Come sostituire gli attacchi della tapparella

Tramite: O2O 09/04/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tutti sanno quanto siano importanti le tapparelle. Queste speciali strutture mobili, sono in grado di rappresentare un'ottima protezione per porte e finestre, proteggendole da intemperie, freddo e luce solare. L'applicazione delle tapparelle, nella maggior parte dei casi, avviene tramite speciali attacchi, che consentono poi alla tapparella di espletare correttamente la sua funzione. In taluni casi, soprattutto quando la tapparella si usura, si rende necessario un intervento di sostituzione degli attacchi. Ciò che sembra un'operazione alquanto complicata, in realtà è un'azione da svolgere in maniera piuttosto agevole. Basterà solo avere delle piccole conoscenze di partenza ed essere guidati, passo dopo passo, nel processo di sostituzione. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come sostituire gli attacchi della tapparella in modo semplice e veloce. Vediamo come è opportuno procedere.

27

Occorrente

  • Cutter
  • Tenaglie
  • Cacciavite
37

Aprite il cassone

Dopo aver raccolto l'occorrente, si parte dai ganci che collegano il rotolo di stecche al rullo. A tal proposito si sappia che è meglio controllarli regolarmente aprendo il contenitore, per evitare un'improvvisa rottura. Abbassate completamente il rullo e aprite il cassone. Con un cutter affilato, tagliate le prime fettucce ed eliminate i chiodi o le viti di fissaggio con un cacciavite o delle tenaglie, se sono presenti; altrimenti, se sono cucite a degli occhielli, tagliate questi ultimi; se sono fissate con un gancio, sarà sufficiente aprirlo. Applicate i nuovi attacchi fissandoli alla prima stecca. Poi ripiegateli e cuciteli utilizzando un filo ben robusto. Avvolgete le nuove fettucce al rullo per almeno tre giri e piantate dei chiodi a testa larga. Devono essere della stessa lunghezza e devono essere ben fissati, questo per evitare che la struttura non sia sufficientemente dritta.

47

Smontate i gommini di bloccaggio

Se si rompono i ganci che collegano le stecche, la tapparella va subito rimossa dal cassone. Smontate i gommini di bloccaggio dall'ultima stecca, dopodiché avvolgetela completamente nel contenitore. Afferrate la prima stecca e, allentando il cintino, srotolatela completamente sul pavimento. Se i ganci sono collegati ad incastro, c'è bisogno di sfilarli tutti fino a raggiungere quello da sostituire. Il pezzo danneggiato va sostituito con uno nuovo: sarà possibile reperirlo nei negozi di bricolage, artigianato o fai da te. Attenzione, perché i pezzi non sono tutti uguali. Si consiglia vivamente di cercarne uno dello stesso modello o di farsene raccomandare uno perfettamente compatibile, onde evitare di tornare a casa dopo aver acquistato pezzi non conformi. A tal proposito, vi consigliamo di rivolgervi sempre a negozi che vi consentano un'ampia scelta di materiali acquistabili.

Continua la lettura
57

Arrotolate la tapparella

Dopo aver terminato di riparare la tapparella, dovrete arrotolarla e poi metterla nel cassone. Inserite la prima stecca inferiore nella guida, facendola scendere fino a poter collegare la prima stecca superiore al rullo. Quest'ultimo deve essere completamente srotolato tirando del tutto il cintino. A questo punto sarà sufficiente fissare i gommini di bloccaggio in fondo per completare il processo. Verificate dunque il corretto funzionamento delle tapparelle ed il gioco è fatto. Senza costosi interventi di manutenzione, avrete così realizzato una perfetta sostituzione degli attacchi delle tapparelle in modo semplice e veloce, seguendo il metodo fai da te che, in questi casi, è sempre il più utile e redditizio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire le stecche della tapparella

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come montare la nuova cinghia della tapparella

Casa

Come riparare una tapparella

Casa

Come riparare una tapparella rotta

Casa

Come cambiare la cinghia della tapparella

Casa

Come aggiustare una tapparella

Casa

Come fissare la tapparella al rullo