Come sostituire gli attacchi della tapparella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In alcuni tipi di tapparella, gli attacchi sono fissati al rullo dell’avvolgibile tramite viti o chiodi; in genere questi collegamenti sono fatti di canapa e acciaio oppure di materiale sintetico, che con l’uso ripetuto si sfilaccia fino a strapparsi. Anche gli attacchi tra le stecche rischiano di danneggiarsi a causa del normale uso quotidiano, ma ora vedremo come sostituire questi pezzi senza dover ricorrere ad un tecnico esperto, perciò con una spesa contenuta.

27

Occorrente

  • Cutter
  • Tenaglie
  • Cacciavite
  • Un assistente
37

Ganci

Dopo aver raccolto l'occorrente prima descritto, si parte dai ganci che collegano il rotolo di stecche al rullo. A tal proposito si sappia che è meglio controllarli regolarmente aprendo il contenitore, per evitare un'improvvisa rottura troppo tragica. Abbassate completamente il rullo e aprite il cassone. Con un cutter affilato, tagliate le prime fettucce ed eliminate i chiodi o le viti di fissaggio con un cacciavite o delle tenaglie, se sono presenti; altrimenti, se sono cucite a degli occhielli, tagliate questi ultimi; se sono fissate con un gancio, sarà sufficiente aprirlo. Applicate i nuovi attacchi fissandoli alla prima stecca. Poi ripiegateli e cuciteli utilizzando un filo ben robusto. Avvolgete le nuove fettucce al rullo per almeno tre giri, e piantate dei chiodi a testa larga. Devono essere della stessa lunghezza e devono essere ben fissati; in caso contrario il tutto non sarà dritto.

47

Gommini di bloccaggio

Se si rompono i ganci che collegano le stecche, la tapparella va subito rimossa dal cassone. Smontate i gommini di bloccaggio dall'ultima stecca, dopodiché avvolgetela completamente nel contenitore; afferrate la prima stecca e, allentando il cintino, srotolatela completamente sul pavimento. Se i ganci sono collegati ad incastro, c'è bisogno di sfilarli tutti fino a raggiungere quello da sostituire. Il pezzo danneggiato va sostituito con uno nuovo: sarà possibile reperirlo nei negozi di bricolage, artigianato o fai da te. Attenzione, perché i pezzi non sono tutti uguali. Si consiglia vivamente di cercarne uno dello stesso modello, o di farsene raccomandare uno perfettamente compatibile.

Continua la lettura
57

Stecche

Dopo aver terminato di riparare la tapparella, dovrete arrotolarla e poi metterla nel cassone. Inserite la prima stecca inferiore nella guida, facendola scendere fino a poter collegare la prima stecca superiore al rullo. Quest'ultimo deve essere completamente srotolato tirando del tutto il cintino. A questo punto sarà sufficiente fissare i gommini di bloccaggio in fondo per completare il processo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molti passaggi sono scomodi e richiedono precisione; si consiglia di farsi aiutare da un assistente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come sostituire le stecche della tapparella

Casa

Come montare la nuova cinghia della tapparella

Casa

Come riparare una tapparella

Casa

Come riparare una tapparella rotta

Casa

Come aggiustare una tapparella

Casa

Come cambiare la cinghia della tapparella

Casa

Come fissare la tapparella al rullo