Come sostituire i bottoni ai jeans

Tramite: O2O 01/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

I jeans rappresentano uno di quei capi di abbigliamento che, nel corso della storia, è riuscito a superare mode ed epoche, rimanendo sempre d'attualità. I jeans sono pratici, comodi e sportivi; abbinati ad una giacca e a una cravatta possono essere indossati anche per occasioni formali. Hanno anche il vantaggio di durare nel tempo, grazie ad un tessuto molto resistente che non teme l'usura. A volte, però, si rende necessario provvedere alla sostituzione dei bottoni; nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come sostituire i bottoni ai jeans, un'operazione che può essere effettuata senza particolari difficoltà.

25

Rimedi al problema

Solitamente, il distacco di un bottone nei jeans non avviene molto frequentemente; sicuramente, è più facile che ciò accada in una camicia. Il problema per quanto riguarda i jeans è che, nella maggior parte dei casi, l'incidente si verifica nei momenti meno opportuni (ad esempio quando si deve uscire di casa). Quasi tutti i jeans presentano una borchia la cui applicazione alla tela avviene, in fase di realizzazione, facendo uso di pressione. Il distacco provoca un piccolo foro, rendendo praticamente impossibile sostituirlo con un altro bottone nel medesimo punto. Questo non significa che non esista una soluzione per rimediare al problema; in realtà sono due le possibilità per tornare ad indossare il jeans nel minor tempo possibile.

35

Rammendo

Il primo metodo, che può essere messo in pratica anche da chi non ha esperienza in fatto di cuciture, consiste nel rammendare il buco che si è venuto a creare; per farlo, è sufficiente prendere un quadratino molto piccolo di stoffa (scegliere un tessuto piuttosto resistente, magari ricavandolo da un paio di pantaloni che non vengono più utilizzati) per rinforzare la parte interna. La cucitura potrà essere eseguita facendo attenzione a realizzare dei piccoli punti, molto numerosi; per quanto riguarda il filo, sceglierne uno in tinta con il jeans.

Continua la lettura
45

Pinza apposita

Successivamente cucire un bottone in metallo; la sua grandezza dovrà essere valutata in base all'ampiezza dell'asola. In alternativa è possibile utilizzare dei bottoni in ottone brunito. Un secondo metodo consiste nel procedere all'acquisto di una nuova borchia, che non andrà inserita nello stesso punto in cui si trovava la precedente. Per poterla applicare, però, è necessario avere a disposizione la pinza apposita, che può essere acquistata in una merceria. Eventualmente si può provare ad utilizzare un piccolo martello; in questo caso, però, procedere con molta cautela, cercando di inserire l'elemento a forma di chiodino in una sorta di cappuccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come sostituire la cerniera dei jeans

Cucito

Come creare un bouquet di bottoni

Cucito

Come applicare gli strass sui jeans

Cucito

Come fare gioielli coi bottoni

Cucito

Come rivestire di stoffa i bottoni

Cucito

Come creare una borsa con un paio di jeans

Cucito

Trucchi per attaccare i bottoni

Cucito

Come cucire i bottoni a pressione