Come sostituire i bottoni con gli alamari

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se vi trovate ad avere a che fare con gli alamari, sapete sicuramente che questi costituiscono un tipo di allacciatura piuttosto particolare. Questa, infatti, è costituita da un cordoncino di seta o pelle chiuso in modo tale da creare un occhiello attraverso il quale passa un bottone dalla forma allungata. Si tratta di un tipo di chiusura che tendenzialmente apparteneva all'abbigliamento militare ma oggi viene molto utilizzata nel mondo della moda e nel campo dell'abbigliamento ricercato, soprattutto su giacche e maglioni. Questo dettaglio, infatti, impreziosisce un capo donandogli personalità, eleganza e originalità. Se avete qualche capo che intendete personalizzare con degli alamari, abbiamo proprio ciò che vi serve per poterlo fare. Ecco a voi la guida dedicata proprio a come sostituire i bottoni con gli alamari.

25

Occorrente

  • alamari
  • strumenti sartoriali
  • Forbici
35

Togliere i bottoni

La prima cosa da fare sarà sicuramente staccare i bottoni. Per farlo potete utilizzare un paio di forbici con le quali andrete ad intaccare il filo attraverso il quale i bottoni sono legati al tessuto. Effettuate questo procedimento con cura e delicatezza per evitare di rovinare la stoffa del capo che intendete modificare. Dopo aver rimosso tutti i bottoni, procedete cucendo la parte con la fessura opposta della vostra giacca, in modo tale da non rischiare che si allarghi o si danneggi eccessivamente. È consigliabile alzare i bottoni adoperando un ago al posto delle forbici per staccare il filo e non sciupare o deteriorare i bottoni e le loro rifiniuture.

45

Attaccare gli alamari

Una volta che tutti i bottoni saranno rimossi, potrete finalmente procedere al secondo passaggio fondamentale per realizzare il vostro progetto di modifica, cucito e personalizzazione del vostro capo preferito, attaccando gli alamari. Per prima cosa cucite le asole a cappio su tutte e due le parti del capo: sul lato destro si cucirà l'asola chiusa con l'alamaro e a sinistra l'asola ad occhiello ma più grande che servirà a fermare e saldare l'alamaro. Nel caso in cui le asole siano in cordoncino si procederà diversamente cucendo il termine di solito triangolare in cuoio o pelle al capo, facendo attenzione ad applicare in cordoncino come rollino in sbieco. Nel caso in cui, invece, le asole sono elaborate e ricamate si procede con un filo più resistente prendendo abbastanza stoffa per evitare che questo si strappi. Per chiudere la cucitura e rifinire il lavoro è altamente consigliabile fare due o tre giri di filo fino all'altra parte del tessuto.

Continua la lettura
55

Cucire gli alamari

Il procedimento per poter cucire perfettamente un alamaro, una votla fissato, è molto particolare. Anche per questo passaggio serviranno ovviamente le asole, sia quella con la chiusura sia quella ad occhiello. La particolarità di questp tipo di cucitura sta nell'eseguire la chiusura dei cordoni. Per disporre in modo esatto il cordoncino, è necessario impiegare della carta velina per tracciare coì le tre volute più l'occhiello. Avendo dalla vostra parte questa buona base tracciata, si andrà a cucire l'alamaro seguendo il percorso determinato e applicando il tutto anche alle altre chiusure successive. In questo modo, con facili e pratici passaggi, riuscirete a realizzare il vostro piccolo progetto sartoriale senza troppe difficoltà e, soprattutto, otterrete un risultato soddisfacente e originale tutto da sfoggiare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rivestire di stoffa i bottoni

Cucito

Trucchi per attaccare i bottoni

Cucito

Come cucire i bottoni a pressione

Cucito

Come fare gioielli coi bottoni

Cucito

Come realizzare un quadro con i bottoni

Cucito

Come realizzare una tenda di bottoni

Cucito

Come rinforzare i bottoni della giacca

Cucito

Come fare bottoni ricoperti e lavorati all'uncinetto