Come sostituire i bottoni con gli alamari

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli alamari sono una forma di chiusura molto particolare, utilizzati per abbottonare, si distinguono dalle asole, poiché queste sono ricavate nel tessuto stesso. Gli alarmi, invece, sono realizzati utilizzando un cordoncino, che nei capi casual è di pelle o cordoncino, mentre per quelli eleganti può essere realizzato in sbieco di raso o seta. Il cappio è fermato da due triangoli realizzati con lo stesso materiale, gli stessi sono utilizzati per fissarli alla stoffa. Come bottone viene utilizzato un nodo dalla forma allungata, realizzato con lo stesso tessuto dell'alamaro. La chiusura con alamari è un tipo di chiusura che tendenzialmente apparteneva all'abbigliamento militare ma oggi viene molto utilizzata nel mondo della moda. I capi con questa chiusura sono apprezzati per la loro ricercatezza, personalità, eleganza e originalità. Generalmente è utilizzata su giacche e maglioni. Se avete qualche capo che intendete personalizzare con degli alamari, abbiamo proprio ciò che vi serve per poterlo fare. Ecco a voi la guida dedicata proprio a come sostituire i bottoni con gli alamari.

28

Occorrente

  • alamari
  • strumenti sartoriali
  • Forbici
38

Rimuovere i bottoni

Per sostituire i bottoni con gli alamari è necessario per prima cosa rimuovere i bottoni. Per farlo si può intaccare il filo di cucitura con un paio di forbici. Il taglio deve essere fatto facendo attenzione a non intaccare il tessuto, il rischio è molto alto ecco perché è consigliato tagliare solo un filo e poi procedere, aiutandosi con la punta di un ago e scucire delicatamente tutti i punti. Allo scopo si può sollevare il bottone delicatamente utilizzando le dita o, in alternativa, la punta di un ago. In questo modo i punti si allenteranno delicatamente e la scucitura sarà più rapida. Dopo aver rimosso tutti i bottoni, è consigliato cucire l'asola, presente nel capo alla parte opposta dei bottoni. Questa parte è molto delicata, se si dovesse allargare potrebbe compromettere la funzionalità del capo stesso.

48

Cucitura delle asole

Una volta che tutti i bottoni saranno rimossi, potrete finalmente procedere al secondo passaggio senza del quale non sarà possibile portare a termine il progetto di modifica dell'abbottonatura. Per prima cosa cucite le asole a cappio su tutte e due le parti del capo: sul lato destro si cucirà l'asola chiusa con l'alamaro e a sinistra l'asola ad occhiello ma più grande che servirà a fermare e saldare l'alamaro. Nel caso in cui le asole siano in cordoncino si procederà diversamente cucendo il termine di solito triangolare in cuoio o pelle al capo, facendo attenzione ad applicare in cordoncino come rollino in sbieco. Nel caso in cui, invece, le asole siano elaborate e ricamate si dovrà procedere con un filo più resistente prendendo abbastanza stoffa per evitare che questo si strappi. Per chiudere la cucitura e rifinire il lavoro è altamente consigliabile fare due o tre giri di filo fino all'altra parte del tessuto.

Continua la lettura
58

Realizzare gli alamari

Gli alamari sia nella parte dell'asola che del bottone possono essere realizzati a mano e cuciti con l'aiuto di una macchina da cucire. Allo scopo serve unicamente un cordoncino dello spessore di almeno 5 millimetri. Sono necessari circa due metri per alamaro, per la riuscita del progetto è richiesta molto calma e pazienza, un piano da lavoro e degli spilli. Dividere il cordoncino in due parti uguali e iniziare ad intrecciare le due parti su se stesse fino ad ottenere ad una estremità una treccia piatta e dall'altra un cordoncino, che deve essere unito per formare l'asola o arrotolato per creare il bottone, Entrambe le parti intrecciate devono poi essere cucite sulla stoffa.

68

Cucire gli alamari

Il procedimento per poter cucire perfettamente un alamaro, una votla fissato, è molto particolare. Anche per questo passaggio serviranno ovviamente le asole, sia quella con la chiusura sia quella ad occhiello. La particolarità di questp tipo di cucitura sta nell'eseguire la chiusura dei cordoni. Per disporre in modo esatto il cordoncino, è necessario impiegare della carta velina per tracciare coì le tre volute più l'occhiello. Avendo dalla vostra parte questa buona base tracciata, si andrà a cucire l'alamaro seguendo il percorso determinato e applicando il tutto anche alle altre chiusure successive. In questo modo, con facili e pratici passaggi, riuscirete a realizzare il vostro piccolo progetto sartoriale senza troppe difficoltà e, soprattutto, otterrete un risultato soddisfacente e originale tutto da sfoggiare!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un bouquet di bottoni

Cucito

Come rivestire di stoffa i bottoni

Cucito

Trucchi per attaccare i bottoni

Cucito

Come cucire i bottoni a pressione

Cucito

Come fare gioielli coi bottoni

Cucito

Come realizzare un quadro con i bottoni

Cucito

Come rinforzare i bottoni della giacca

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni