Come sostituire i cardini di una porta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si rientra tardi la sera, quando il bimbo sta dormendo, quando, quatti quatti, ci si avvia verso la cucina con l'intenzione di infrangere la dieta, il peggio che può accadere è trovarsi di fronte una porta che, appena toccata la maniglia, si mette a cigolare. Il cigolio è normalmente causato di cardini della cerniera che consente l'agevole apertura e chiusura della porta. Per capirci, il cardine è la parte di cerniera ancorata all'infisso, che presenta il perno su cui si inserisce la parte femmina della cerniera, fissata sulla porta. È inevitabile che i cardini, con il tempo, si sporchino di polvere o di piccoli residui di legno della porta stessa, oppure vengano attaccati dalla ruggine: in tutti questi casi il problema si manifesta con il fastidioso cigolio. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi spiegheremo come sostituire i cardini di una porta.

26

Occorrente

  • Zeppe
  • Metro a nastro
  • Cardini
  • Carta vetrata
  • Vernice
  • Stucco
  • Raschietto
  • Cacciavite
36

Acquistare i nuovi cardini

Muovi la porta in modo che l'intero cardine sia esposto e metti delle zeppe sotto la porta per tenerla ferma. Quando si sostituiscono i cardini non si toglie la porta. Le zeppe poste sotto la porta la sosterranno ed eviteranno di farla cadere. Assicurati che i nuovi cardini siano della misura esatta e che combacino con quelli vecchi. Inoltre usa un metro a nastro per assicurarti che i cardini siano nell'esatta posizione. I cardini dovrebbero essere uno a 14 cm dalla cima della cornice della porta e l'altro a 20 cm dal fondo. Se le misure non sono corrette, bisognerà procedere alla mortasatura (procedimento di intagliare lo stipite a forma del cardine) e preparare lo stipite per cardini nuovi.

46

Rimuovere il vecchio cardine

Inizia da quello in alto, togli le viti che tengono in posizione la placca del cardine: toglile con attenzione dalla porta e dallo stipite e controlla che il legno sotto sia in buone condizioni. Se il vecchio cardine è stato attaccato a lungo allora forse dovrai fare qualche piccola riparazione sullo stipite e sulla porta. Passa il legno con la carta vetrata, se necessario, e un po' di vernice che sia uguale a quella già presente. Se i nuovi cardini sono di misura diversa rispetto a quelli vecchi, riempi i buchi della mortasatura nella porta e nella cornice con dello stucco. Usa un raschietto per riempire i buchi delle viti. Lascia che lo stucco si asciughi, poi liscialo e appiattiscilo. Dipingi o vernicia la riparazione per renderla uniforme con il resto della porta.

Continua la lettura
56

Inserire il cardine nuovo

Metti il cardine nuovo sul punto dove c'era quello vecchio: usa un cacciavite e le viti incluse per fissare i due lati del cardine allo stipite e alla porta. Infila il perno del cardine per fissarlo. Vai all'altro cardine e usa un cacciavite per rimuoverlo: sostituiscilo con un cardine nuovo e nuove viti, tenendolo fermo per evitare che vada fuori posizione. Inserisci il perno una volta che il cardine è fissato. Se hai un terzo cardine centrale dovrai sostituire anche quello. Togli le zeppe da sotto la porta e prova ad aprire e chiudere diverse volte: se la porta si apre senza problemi hai finito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurati di avere i giusti cardini per la porta e per il suo utilizzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Cardini di una porta: consigli di riparazione

Casa

Come regolare i cardini della porta a chiusura automatica

Casa

Come pulire e lubrificare i cardini di una porta

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire le cerniere di una porta blindata

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire la maniglia della porta

Casa