Come sostituire i coprifilo di porte e finestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La presenza del coprifilo all'interno delle case potrebbe passare inosservata, ma, in realtà, si tratta di un elemento molto importante. Il coprifilo non è altro che la guarnizione di copertura della giunzione tra lo stipite ed il muro, utile per coprire quelle antiestetiche porzioni di spazio che intercorrono tra il telaio, il controtelaio ed il muro, sia che si tratti di porte che di finestre. Questa guarnizione, con il passare del tempo, può essere soggetta a lesioni, abrasioni ed ammaccature: per tali motivi, potrebbe essere necessario sostituire i pezzi relativi ai montanti ed alla traversa. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • pezzi di bordino
  • sega a mano
  • matita o gessetto
  • guida per tagli angolati
  • chiodini senza testa o silicone
  • martello e cacciavite
  • goniometro
37

Rimuovere i vecchi coprifilo

Prima di tutto, rimuovete i vecchi coprifilo: per effettuare questa operazione, utilizzate un semplice cacciavite a spacco, necessario per poter far leva tra il coprifilo ed il muro. Nel caso in cui i coprifilo siano ad incastro, l'operazione dovrebbe risultare alquanto semplice, mentre se i coprifilo dovessero essere stati incollati con il silicone o piantati con dei chiodi, potrebbe essere richiesto uno sforzo maggiore. Dopo aver fatto ciò, prendete i pezzi sostitutivi e tagliateli, lasciandoli un po' più lunghi di quanto dovrebbero essere, dopodiché posizionate i pezzi tra lo stipite ed il muro e tracciate, con una matita o un gessetto, l'altezza corretta.

47

Tagliare l'estremità superiore dei montanti

Successivamente, tagliate l'estremità superiore dei montanti di 45°: In questo caso, potete utilizzare un semplice goniometro per avere un'angolazione approssimativa, oppure potete adoperare una guida per tagli angolati, in modo tale da avere una misurazione dell'ampiezza dell'angolo più netta e precisa. In seguito, fissate provvisoriamente i montanti, facendo sì che si incastrino adeguatamente tra il battiscopa ed il pavimento.

Continua la lettura
57

Poggiare la traversa all'altezza dei montanti

A questo punto, effettuate la stessa operazione per incastrare la traversa, per cui è necessario appoggiare la traversa all'altezza dei montanti e segnare, sempre con una matita o un gessetto, la lunghezza corretta. Anche in questo frangente, tagliate l'estremità marcata di 45°, in modo tale che essa combaci perfettamente con i montanti inseriti in precedenza. Dopo tutte le accortezze e le rifiniture necessarie in caso di errori di misurazione, fate in modo che i coprifilo rimangano immobili nella loro posizione. Nel caso in cui essi non risultino opportunamente incastrati tra loro, fissate dei chiodini senza testa all'altezza delle giunture, oppure, utilizzate una pistola a silicone, da distribuire su tutta l'ampiezza dei montanti e della traversa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare gli spifferi da porte e finestre

Casa

Come restaurare porte e finestre in legno

Casa

Come fare un rotolo antispifferi per porte e finestre

Casa

Come sostituire lo stucco dei vetri delle finestre

Casa

Come sostituire le finestre

Casa

Come montare un box doccia angolare con coprifilo battente

Casa

Come eliminare gli spifferi dalle finestre

Casa

Come cambiare le guarnizioni delle finestre