Come sostituire i cuscinetti dell’aspirapolvere

1/6 – Introduzione

Se siete in possesso di un aspirapolvere e all’improvviso notate che durante le operazioni di pulizia è diventato piuttosto rumoroso, significa che il problema è legato ai cuscinetti a sfera del motore, che ovalizzandosi non consentono più al rotore di girare con la classica forma sferica bensì ad uovo, e da qui nasce il termine “ovalizzazione dei cuscinetti “. Per ripararlo occorrono alcuni attrezzi e soprattutto un estrattore specifico, proprio per queste boccole di metallo di cui tutti i motori sono corredati. Vediamo quindi insieme nello specifico come sostituire i cuscinetti dell’aspirapolvere.

2/6 Occorrente

  • Cuscinetti a sfera su misura
  • Chiavi a brugola
  • Pinze e cacciaviti
  • Grasso lubrificante al silicone
  • Estrattore per cuscinetti

3/6

Gli attrezzi più comuni e di facile reperibilità sono le chiavi a brugola, i cacciaviti e le pinze, mentre l’estrattore e i cuscinetti, potete acquistarlo di diverse dimensioni in un negozio di ferramenta molto assortito, oppure in un centro che vende utensili e ricambi per meccanici. Con tutti questi materiali a disposizione, potete iniziare la sostituzione dei cuscinetti a sfera dell’aspirapolvere. La prima fase di lavorazione prevede lo smontaggio di tutte le parti esterne, quindi del braccio, della carcassa che custodisce le spazzole rotanti e i relativi motorini con annessi i cuscinetti.

4/6

Una volta raggiunta la parte motrice con un cacciavite, mettete a nudo il motore, eliminando la custodia in ghisa, dopodiché potete accedere ai cuscinetti. Prima di svitarli, con un panno eliminate tutto il grasso che nel frattempo sarà diventato nero. A questo punto prendete l’estrattore, e con le apposite pinze verticali fissatelo sulla base del motore, tenendo bloccato il cuscinetto con una chiave corrispondente al dado di sostegno. Con l’altra mano iniziate la rotazione della chiave a brugola di cui l’estrattore è corredato.

5/6

Adesso, man mano che il cuscinetto fuoriesce, con un panno pulite la parte in questione, per evitare che svitandolo si possa incrinare e danneggiare la filettatura. Una volta estratto completamente, non vi resta che posizionare quello nuovo e avviarlo con un paio di giri utilizzando le mani. Dopodiché allo stesso modo con cui l’avete estratto con l’apposito utensile, provvedete a rimetterlo in sede, senza dimenticarvi di aggiungere del grasso lubrificante. Alla fine montate tutte le parti esterne. In conclusione non vi resta che provarlo con la corrente e constatare che l’apparecchio non è più rumoroso, quindi significa che il lavoro di sostituzione dei cuscinetti a sfera è riuscito alla perfezione. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Mano a mano che il cuscinetto fuoriesce, con un panno pulite la parte in questione, per evitare che svitandolo si possa incrinare e danneggiare la filettatura.
Riproduzione riservata