Come sostituire i cuscinetti dell'aspirapolvere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete in possesso di un aspirapolvere e all'improvviso notate che durante le operazioni di pulizia è diventato piuttosto rumoroso, significa che il problema è legato ai cuscinetti a sfera del motore, che ovalizzandosi non consentono più al rotore di girare con la classica forma sferica bensì ad uovo, e da qui nasce il termine "ovalizzazione dei cuscinetti ". Per ripararlo occorrono alcuni attrezzi e soprattutto un estrattore specifico, proprio per queste boccole di metallo di cui tutti i motori sono corredati. Vediamo quindi insieme nello specifico come sostituire i cuscinetti dell'aspirapolvere.

26

Occorrente

  • Cuscinetti a sfera su misura
  • Chiavi a brugola
  • Pinze e cacciaviti
  • Grasso lubrificante al silicone
  • Estrattore per cuscinetti
36

Gli attrezzi più comuni e di facile reperibilità sono le chiavi a brugola, i cacciaviti e le pinze, mentre l'estrattore e i cuscinetti, potete acquistarlo di diverse dimensioni in un negozio di ferramenta molto assortito, oppure in un centro che vende utensili e ricambi per meccanici. Con tutti questi materiali a disposizione, potete iniziare la sostituzione dei cuscinetti a sfera dell'aspirapolvere. La prima fase di lavorazione prevede lo smontaggio di tutte le parti esterne, quindi del braccio, della carcassa che custodisce le spazzole rotanti e i relativi motorini con annessi i cuscinetti.

46

Una volta raggiunta la parte motrice con un cacciavite, mettete a nudo il motore, eliminando la custodia in ghisa, dopodiché potete accedere ai cuscinetti. Prima di svitarli, con un panno eliminate tutto il grasso che nel frattempo sarà diventato nero. A questo punto prendete l'estrattore, e con le apposite pinze verticali fissatelo sulla base del motore, tenendo bloccato il cuscinetto con una chiave corrispondente al dado di sostegno. Con l'altra mano iniziate la rotazione della chiave a brugola di cui l'estrattore è corredato.

Continua la lettura
56

Adesso, man mano che il cuscinetto fuoriesce, con un panno pulite la parte in questione, per evitare che svitandolo si possa incrinare e danneggiare la filettatura. Una volta estratto completamente, non vi resta che posizionare quello nuovo e avviarlo con un paio di giri utilizzando le mani. Dopodiché allo stesso modo con cui l'avete estratto con l'apposito utensile, provvedete a rimetterlo in sede, senza dimenticarvi di aggiungere del grasso lubrificante. Alla fine montate tutte le parti esterne. In conclusione non vi resta che provarlo con la corrente e constatare che l'apparecchio non è più rumoroso, quindi significa che il lavoro di sostituzione dei cuscinetti a sfera è riuscito alla perfezione. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mano a mano che il cuscinetto fuoriesce, con un panno pulite la parte in questione, per evitare che svitandolo si possa incrinare e danneggiare la filettatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare l'aspirapolvere

Casa

Come fare una manutenzione completa all'aspirapolvere Vorwerk Folletto VK130/VK131

Casa

Come fare manutenzione ad aspirapolvere vorwerk folletto Vk 120/121/122

Casa

Come sostituire il pulsante di un Folletto Kobold 130

Casa

Come sostituire il sacchetto al folletto VK 140

Casa

Come sostituire il vetro in una porta di legno

Casa

Come sostituire la crociera alla lavatrice

Casa

Come sostituire il cuscinetto della lavatrice