Come sostituire i cuscinetti di un mozzo

1/9 – Introduzione

I cuscinetti di un mozzo sono parti che consentono alle ruote del veicolo di ruotare liberamente e con il minor attrito possibile. Un cuscinetto è un insieme di sfere d’acciaio che sono alloggiate in una custodia metallica, che si trova all’interno del mozzo della ruota. Se si sente un ronzio mentre si sta guidando, è probabile che uno dei cuscinetti della propria vettura inizi a guastarsi. Ecco dunque come sostituire i cuscinetti di un mozzo.

2/9 Occorrente

  • Grasso per cuscinetti
  • Frese diagonali
  • jack da pavimento
  • Guanti
  • Pinze
  • Occhiali di sicurezza
  • Cricchetto (con attacco 19mm o 21mm)
  • Cavalletto di sicurezza

3/9 – Bloccaggio dei pneumatici

Cambiare i cuscinetti di un mozzo, è considerato un lavoro intermedio che può essere svolto a casa, ma occorrono alcuni strumenti meccanici speciali. I passaggi forniti di seguito sono generalizzati per coprire i tre tipi più comuni di cuscinetti che si trovano sulla maggior parte dei veicoli. Assicuratevi di seguire attentamente il manuale di servizio del veicolo e di identificare il tipo di ruota del mezzo, prima di iniziare la riparazione. Preparate l’auto e il materiale necessario. Mettete dei cunei dietro le ruote e parcheggiate il veicolo su una superficie piana. Usate un cuneo per bloccare il pneumatico opposto alla ruota su cui lavorerete per primo.

4/9 – Fissaggio dell’auto

Se sostituite il cuscinetto della ruota anteriore del lato guida, sarà necessario utilizzare un cuneo sulla ruota posteriore del passeggero. Allentate i dadi dell’aletta e afferrate il cricchetto con la presa giusta. Allentate i dadi sul pneumatico che state per rimuovere. Sollevate il veicolo e utilizzate il martinetto e un paio di cavalletti di sicurezza, per sollevare e fissare l’auto; questo vi permetterà di rimuovere con sicurezza il pneumatico. Rimuovete i dadi con il veicolo sollevato e fissato e a seguire anche il pneumatico e mettetelo da parte.

5/9 – Rimozione dei cuscinetti

Installate i nuovi cuscinetti e rimuovete la pinza e la staffa del freno. Utilizzare il cricchetto e il cacciavite per svitare la pinza del freno a disco e la staffa dal mandrino. Utilizzate un cacciavite per rimuovere la pinza stessa. Quando rimuovete la pinza, fate attenzione a non lasciarla penzolare liberamente, poiché potrebbe danneggiare la linea del freno flessibile. Rimuovete il cuscinetto della ruota esterna. Se i cuscinetti delle ruote sono alloggiati all’interno del disco del freno, come spesso si vede nei camion, è necessario staccare il cappuccio anti-polvere centrale per esporre la coppiglia e il dado di fissaggio. Per fare ciò, utilizzate delle pinze per rimuovere la coppiglia e il dado di fissaggio, quindi fate scorrere il rotore in avanti per rilasciare il cuscinetto della ruota esterna (cuscinetto della ruota più piccolo).

6/9 – Installazione dei cuscinetti

Rimuovete il rotore e il cuscinetto interno della ruota. Sostituite il dado di ritegno sul perno e afferrate il rotore con entrambe le mani. Procedete per estrarre il rotore dal mandrino, consentendo al cuscinetto interno più grande di rimanere impigliato sul dado di tenuta e rilasciate il cuscinetto e la tenuta del grasso dal rotore. Strofinate il grasso del cuscinetto nel rivestimento e posizionate il rotore rivolto verso il basso sul pavimento con il lato posteriore rivolto verso l’alto. Prendete il nuovo cuscinetto più grande e strofinate il grasso per cuscinetti nell’involucro. Il modo più semplice per farlo è quello di indossare un guanto e raccogliere una buona quantità di grasso nel palmo della mano e strofinare il cuscinetto nel palmo della mano, forzando il grasso nel rivestimento del cuscinetto. Installate il nuovo cuscinetto, posizionandolo nella parte posteriore del rotore e applicate grasso nella cavità interna. Installate una nuova guarnizione del cuscinetto sul nuovo cuscinetto più grande e fate scorrere nuovamente il rotore sul mandrino.

7/9 – Installazione del mandrino

È possibile utilizzare un martello di gomma per toccare la guarnizione del cuscinetto in posizione. Imballate il cuscinetto più piccolo con il grasso e fatelo scorrere sul mandrino all’interno del rotore. Ora installate la rondella di spinta e il dado di ritegno sul mandrino. Installate una nuova coppiglia. Stringete il dado di fissaggio fino a quando non è aderente e ruotate il rotore in senso antiorario allo stesso tempo. Stringete bene il dado di fissaggio di ¼ di giro e installate una nuova coppiglia. Rimuovete il mandrino, se è necessario. Una volta premuto il nuovo cuscinetto, il mandrino può essere installato nuovamente sul veicolo.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Se si sostituisce il cuscinetto della ruota anteriore del lato guida, sarà necessario utilizzare un cuneo sulla ruota posteriore del passeggero
  • Accertatevi di fare riferimento al manuale di istruzione per informazioni su dove si trovano i punti di sollevamento appropriati per sollevare il veicolo.
  • Quando rimuovete la pinza, fate attenzione a non lasciarla penzolare liberamente, poiché potrebbe danneggiare la linea del freno flessibile.
Riproduzione riservata