Come sostituire i cuscinetti di un mozzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

I cuscinetti di un mozzo sono parti che consentono alle ruote del veicolo di ruotare liberamente e con il minor attrito possibile. Un cuscinetto è un insieme di sfere d'acciaio che sono alloggiate in una custodia metallica, che si trova all'interno del mozzo della ruota. Se si sente un ronzio mentre si sta guidando, è probabile che uno dei cuscinetti della propria vettura inizi a guastarsi. Ecco dunque come sostituire i cuscinetti di un mozzo.

29

Occorrente

  • Grasso per cuscinetti
  • Frese diagonali
  • jack da pavimento
  • Guanti
  • Pinze
  • Occhiali di sicurezza
  • Cricchetto (con attacco 19mm o 21mm)
  • Cavalletto di sicurezza
39

Bloccaggio dei pneumatici

Cambiare i cuscinetti di un mozzo, è considerato un lavoro intermedio che può essere svolto a casa, ma occorrono alcuni strumenti meccanici speciali. I passaggi forniti di seguito sono generalizzati per coprire i tre tipi più comuni di cuscinetti che si trovano sulla maggior parte dei veicoli. Assicuratevi di seguire attentamente il manuale di servizio del veicolo e di identificare il tipo di ruota del mezzo, prima di iniziare la riparazione. Preparate l'auto e il materiale necessario. Mettete dei cunei dietro le ruote e parcheggiate il veicolo su una superficie piana. Usate un cuneo per bloccare il pneumatico opposto alla ruota su cui lavorerete per primo.

49

Fissaggio dell'auto

Se sostituite il cuscinetto della ruota anteriore del lato guida, sarà necessario utilizzare un cuneo sulla ruota posteriore del passeggero. Allentate i dadi dell'aletta e afferrate il cricchetto con la presa giusta. Allentate i dadi sul pneumatico che state per rimuovere. Sollevate il veicolo e utilizzate il martinetto e un paio di cavalletti di sicurezza, per sollevare e fissare l'auto; questo vi permetterà di rimuovere con sicurezza il pneumatico. Rimuovete i dadi con il veicolo sollevato e fissato e a seguire anche il pneumatico e mettetelo da parte.

Continua la lettura
59

Rimozione dei cuscinetti

Installate i nuovi cuscinetti e rimuovete la pinza e la staffa del freno. Utilizzare il cricchetto e il cacciavite per svitare la pinza del freno a disco e la staffa dal mandrino. Utilizzate un cacciavite per rimuovere la pinza stessa. Quando rimuovete la pinza, fate attenzione a non lasciarla penzolare liberamente, poiché potrebbe danneggiare la linea del freno flessibile. Rimuovete il cuscinetto della ruota esterna. Se i cuscinetti delle ruote sono alloggiati all'interno del disco del freno, come spesso si vede nei camion, è necessario staccare il cappuccio anti-polvere centrale per esporre la coppiglia e il dado di fissaggio. Per fare ciò, utilizzate delle pinze per rimuovere la coppiglia e il dado di fissaggio, quindi fate scorrere il rotore in avanti per rilasciare il cuscinetto della ruota esterna (cuscinetto della ruota più piccolo).

69

Installazione dei cuscinetti

Rimuovete il rotore e il cuscinetto interno della ruota. Sostituite il dado di ritegno sul perno e afferrate il rotore con entrambe le mani. Procedete per estrarre il rotore dal mandrino, consentendo al cuscinetto interno più grande di rimanere impigliato sul dado di tenuta e rilasciate il cuscinetto e la tenuta del grasso dal rotore. Strofinate il grasso del cuscinetto nel rivestimento e posizionate il rotore rivolto verso il basso sul pavimento con il lato posteriore rivolto verso l'alto. Prendete il nuovo cuscinetto più grande e strofinate il grasso per cuscinetti nell'involucro. Il modo più semplice per farlo è quello di indossare un guanto e raccogliere una buona quantità di grasso nel palmo della mano e strofinare il cuscinetto nel palmo della mano, forzando il grasso nel rivestimento del cuscinetto. Installate il nuovo cuscinetto, posizionandolo nella parte posteriore del rotore e applicate grasso nella cavità interna. Installate una nuova guarnizione del cuscinetto sul nuovo cuscinetto più grande e fate scorrere nuovamente il rotore sul mandrino.

79

Installazione del mandrino

È possibile utilizzare un martello di gomma per toccare la guarnizione del cuscinetto in posizione. Imballate il cuscinetto più piccolo con il grasso e fatelo scorrere sul mandrino all'interno del rotore. Ora installate la rondella di spinta e il dado di ritegno sul mandrino. Installate una nuova coppiglia. Stringete il dado di fissaggio fino a quando non è aderente e ruotate il rotore in senso antiorario allo stesso tempo. Stringete bene il dado di fissaggio di ¼ di giro e installate una nuova coppiglia. Rimuovete il mandrino, se è necessario. Una volta premuto il nuovo cuscinetto, il mandrino può essere installato nuovamente sul veicolo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si sostituisce il cuscinetto della ruota anteriore del lato guida, sarà necessario utilizzare un cuneo sulla ruota posteriore del passeggero
  • Accertatevi di fare riferimento al manuale di istruzione per informazioni su dove si trovano i punti di sollevamento appropriati per sollevare il veicolo.
  • Quando rimuovete la pinza, fate attenzione a non lasciarla penzolare liberamente, poiché potrebbe danneggiare la linea del freno flessibile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come sostituire un filtro ad un aspirapolvere

Altri Hobby

Come sostituire i pickup di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come sostituire il cavalletto della bici

Altri Hobby

Come sostituire la catena di trasmissione di una mountain bike

Altri Hobby

Come realizzare un fidget spinner

Altri Hobby

Come sostituire lo schermo tv led

Altri Hobby

Come assemblare una bicicletta a scatto fisso

Altri Hobby

Come realizzare un costume da cosplay di Spider-man