Come sostituire i cuscinetti di una bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un’accorta e periodica manutenzione della bicicletta può favorire prestazioni qualitativamente migliori e un funzionamento ottimale. La manutenzione deve riguardare la lubrificazione, revisione e pulizia della bici. Chi non esegue regolarmente queste attività rischia di danneggiare elementi o parti specifiche del proprio mezzo a due ruote. Un problema abbastanza comune per i ciclisti è infatti l’usura dei cuscinetti. Essa può essere causata dalla polvere, dalla mancanza di grasso o dal fatto che i cuscinetti stessi siano stati stretti troppo. Solitamente l’usura dei cuscinetti comporta il manifestarsi di un forte attrito che non consente un normale movimento rotatorio. Per tale ragione, viene a mancare sia la fluidità sia la durata stessa dei cuscinetti. Con questa guida però scoprirai come controllare e sostituire i cuscinetti della tua bici.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Costanza
37

Innanzitutto, per una corretta pulizia, ogni parte da ingrassare va smontata e pulita con un solvente in grado di eliminare lo sporco e il vecchio grasso. Pertanto occorre allentare i dadi della ruota con l’apposita chiave, tirare fuori gli assali e togliere le sfere in modo da pulirle con un panno. Chi non esegue mai questi passi, rischia difatti di danneggiare la propria bicicletta irrimediabilmente nel giro di poco tempo. In questo sito è possibile approfondire l'argomento con qualche ulteriore dettaglio. http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=122014.

47

Successivamente bisogna detergere scrupolosamente l’interno del corpo del mozzo e utilizzare uno sgrassante per le piste delle sfere. Le sfere, infatti, se non adeguatamente trattate possono gravare sul cono, contribuendo a consumarlo e quindi ad allargarlo sempre più. Nel caso, dunque, ti dovessi rendere conto che cono e sfere abbiano subito danni o logoramenti considerevoli, è bene sostituirli entrambi immediatamente. Queste parti si possono reperire facilmente in commercio in qualunque negozio di pezzi di ricambi per biciclette. In realtà si trova anche nei grandi centri commerciali come Auchan o Store di questo tipo a prezzi convenienti.

Continua la lettura
57

Infine una volta applicato il grasso e lubrificato tutte le superfici che subiscono forti pressioni, sostituire le parti usurate e rimontare il tutto, regolando la registrazione del gioco dei cuscinetti. La registrazione deve essere effettuata tenendo avvitati cono e controdado. L'ultima cosa che ti rimane da fare è quella di regolare il cono in modo che la ruota giri sotto il peso della valvola della camera d'aria e rimettere il controdado. Una volta effettuati tutti questi passaggi che andranno ripetuti nel tempo, non solo potrai avere una bici in grado di offrirti alte performance, ma potrai dire addio una volta per tutte ai problemi riguardanti l'usura del tempo. In questo sito sono presenti delle informazioni aggiuntive che possono aiutarci a capire meglio come agire. http://www.bikeitalia.it/riparare-la-bici-gli-errori-da-evitare/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come ingrassare i cuscinetti di un motore

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Altri Hobby

Come lubrificare una bici da corsa

Altri Hobby

Come costruire una bicicletta

Materiali e Attrezzi

Sostituzione cuscinetti motore elettrico

Casa

Come sostituire i cuscinetti dell'aspirapolvere

Materiali e Attrezzi

Come costruire un estrattore per cuscinetti

Cucito

Come fare cuscinetti portaspilli da balia e da cucito