Come sostituire i faretti da incasso della cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I faretti da incasso della cucina servono per avere una migliore illuminazione al momento della preparazione dei cibi. Infatti, spesso la cucina è posizionata in una piccola stanza e magari con solo l'apertura della porta a fare passare un po' di luce. In situazioni come questa i faretti supplementari, in dotazione con la cucina, sono molto importanti. Queste luci possono essere a led oppure con normalissime lampadine. Nel caso in cui si guastino, la guida "come sostituire i faretti da incasso della cucina" ci darà consigli per risolvere la situazione.

25

Occorrente

  • Faretti di riserva
  • Cercafase
35

Prima di sostituire i faretti dovremo accertarci che le luci non siano fulminate. Per farlo, dovremo per prima cosa staccare la corrente. È sempre meglio evitare di lavorare su parti elettriche con la corrente attaccata. Una volta tolta la tensione potremo staccare i connettori dei faretti. Fatto ciò dovremo smontare i faretti dal mobile. L'operazione consisterà nello spingere i faretti, da sopra la mensola di legno a cui sono ancorati, verso il basso. Infatti, i faretti da incasso sono aggrappati al mobile tramite mollette elastiche, che espandendosi forzano sui lati del legno, bloccando il tutto. A questo punto potremo aprire il faretto e controllare la lampadina. Per aprire il faretto dovremo, con un piccolo cacciavite a taglio, fare leva in un'asola situata nel retro. In questo modo avremo tolto il coperchio e potremo smontare la lampadina dal vano, semplicemente premendola e girandola al tempo stesso, in senso antiorario. Guardando la lampadina del faretto controluce, dovremo focalizzarci sul filamento dentro il vetro. Se lo troveremo integro sarà il segno che la lampadina funziona e che quindi il problema sarà altrove.

45

Una volta che ci saremo accertati che la lampadina è in buone condizioni richiuderemo il faretto della cucina da incasso. Senza però né riposizionarlo né collegarlo. Quindi ci dovremo munire di cercafase. Il cercafase è un cacciavite a taglio, con all'interno del manico una lampadina, che a contatto di fili che portano la corrente, dette "fasi", si accende. Rimettendo tensione all'impianto controlleremo, con il cercafase, che arrivi corrente alle fasi. Se la luce si accende avremo la certezza che l'impianto funzioni e l'unica soluzione sarebbe quella di cambiare il faretto. Quindi prenderemo il faretto al negozio in cui è stata acquistata la cucina. Per montarlo dovremo solamente far passare i cavi dal foro del legno, dal basso verso l'alto, per poi incastrare di nuovo il faretto nel buco. Fatto ciò ricollegheremo i connettori e sicuramente i faretti funzioneranno.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui i faretti da incasso della cucina siano a led dovremo controllare anche i trasformatori, sempre usando il cerca fase. Dovremo controllare che la tensione sia presente prima e dopo il collegamento con i trasformatori. Nel caso sia bruciato il trasformatore basterà staccarlo dai connettori e lo potremo sostituire. In caso contrario dovremo sostituire anche qui il faretto da incasso. L'unica differenza dal faretto a lampadina è che con il led dovremo stare attenti a mettere i poli nel verso giusto. Questo perché il led è un diodo, ed i diodi funzionano in un verso solo. Quindi, grazie ai consigli della guida "come sostituire i faretti da incasso della cucina" non avremo problemi a risolvere il problema dei faretti non funzionanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Casa

Come montare i faretti da incasso

Casa

Come sostituire le lampadine dei faretti

Casa

Casa

Come scegliere uno scolapiatti ad incasso

Casa

Come trasformare un incasso da frigo in dispensa

Casa

Come mettere da soli i faretti ad incastro

Casa

Come montare un forno ad incasso