Come Sostituire I Filtri Degli Irrigatori Del Giardino

Tramite: O2O 04/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Accade molto spesso che le impurità presenti nell'acqua dell'acquedotto, o maggiormente in quella di falda di un pozzo, possano accumularsi all'interno dei filtri degli irrigatori del giardino. L'effetto negativo immediato è quello di una riduzione di pressione dell'acqua dovuta all'intasamento, o di una non omogenea diffusione del getto d'acqua sulla superficie del prato. Per la soluzione di questo problema è necessario provvedere alla manutenzione dell'impianto e, ad una pulizia accurata o in taluni casi alla sostituzione dei filtri. Continuiamo nella lettura di questa guida che saprà fornirci delle utili informazioni su come sostituire i filtri degli irrigatori del giardino.

26

Innanzitutto provvediamo a verificare che l'impianto di irrigazione sia spento o siano quantomeno chiuse le elettrovalvole di mandata dell'acqua. Dopo, svitiamo la testa del pop-up inserito nel terreno ed estraiamo l'irrigatore dal cilindro, facendo molta attenzione a non far cadere al suo interno terriccio, pietrisco o altro materiale estraneo che provocherebbe inevitabilmente un nuovo intasamento delle maglie del filtro, alla successiva riattivazione dell'impianto di irrigazione. Eseguiamo le opportune verifiche per essere sicuri che il votro impianto sia intasato.

36

Svitiamo la testa dell'irrigatore ed estraiamo il filtro presente al suo interno. Verifichiamo visivamente le condizioni del filtro; in particolare dobbiamo vedere attentamente se le maglie sono intatte oppure se sono presenti fessurazioni. In tal caso sarà necessario provvedere alla sostituzione completa del filtro. Se le maglie si presentano integre e, si sono depositate su di esse alcune impurità (sabbia, pietrisco, calcare, ecc.), laviamo accuratamente il filtro e, se possibile, utilizziamo dell'aria compressa per essere sicuri di aver eliminato dalle maglie anche le particelle più piccole.

Continua la lettura
46

A questo punto dovremo rimontare correttamente l'irrigatore con tutti i suoi componenti. Nel fare questo possiamo approfittarne per correggere la regolazione del getto d'acqua, agendo sulla testina dell'irrigatore. Controlliamo sempre che nel riposizionare l'irrigatore all'interno del cilindro del pop-up, non venga trascinato al suo interno materiale presente sui bordi del dispositivo. Riattiviamo e proviamo l'impianto che dovrà tornare al corretto funzionamento originario. Ricordiamo che questa guida è stata progettata al solo scopo di capire come sostituire i filtri dell'erogatore, e non per scopi ''illegali''.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino ecosostenibile

Giardinaggio

7 modi per realizzare un giardino zen in casa

Giardinaggio

I vantaggi dei sistemi di irrigazione a tempo

Giardinaggio

Come sistemare un giardino trascurato

Giardinaggio

Come spostare un sistema di irrigazione

Giardinaggio

Come eliminare i topi dal giardino

Giardinaggio

Come progettare un giardino botanico

Giardinaggio

Come creare un giardino in terrazzo