Come sostituire i fusibili termici

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I fusibili termici sono dei dispositivi atti a prevenire il surriscaldamento. Si trovano nella maggior parte dei comuni elettrodomestici. Insomma proteggono gli apparecchi da cortocircuiti e alte temperature. I fusibili termici possono essere sia monouso che ad interruttore. Presentano una lamina metallica che raggiunta la temperatura massima si scollegano. Scollegandosi bloccano l'elettrodomestico e lo rendono inutilizzabile. In questa guida illustreremo come sostituire i fusibili termici. Spiegheremo nel dettaglio come procedere alla sostituzione o al ripristino di un fusibile.

28

Occorrente

  • cacciavite, ohmmometro,
38

Per prima cosa dobbiamo smontare l'apparecchio non funzionante. Una volta smontato, individuiamo i fusibili termici. La maggior parte delle volte i fusibili si trovano nella parte posteriore dell'elettrodomestico. Nelle vicinanze o saldati al circuito elettronico. Svitiamo le viti della piastra dell'apparecchio per scorgere i fusibili. I fusibili presentano una parte in plastica e due fili.
Prima di procedere alla sostituzione possiamo verificare se sono guasti.

48

Stacchiamo i due fili del fusibile. Con l'aiuto dell'ohmmometro verifichiamo lo stato dei fusibili. L'ohmmometro è uno strumento elettronico che determina se il fusibile termico permette all'energia elettrica di attraversarlo. Tocchiamo i fili dei fusibili con lo strumento. Se l'ago va sulla "O" significa che sono integri. Nel caso contrario provvediamo alla sostituzione. Prima di sostituire i fusibili dobbiamo verificarne il tipo.

Continua la lettura
58

I fusibili termici presentano sempre un codice che identifica il modello. I nuovi fusibili possiamo acquistarli in qualsiasi negozio di elettrodomestici o in ferramenta. Possiamo acquistarli anche in internet al costo medio di cinque euro.
Con l'aiuto di un cacciavite stacchiamo i fusibili termici dal circuito. Estraiamo i fusibili e li sostituiamo con dei nuovi o compatibili. Per sostituirli infiliamo la parte in plastica nei due connettori.

68

Alcuni fusibili termici sono ad interruttore. Questi fusibili quando la temperatura raggiunge la soglia termica si staccano. Spesso il problema si risolve quando la temperatura scende su valori accettabili. Ogni tanto occorre resettarli per tornare in funzione. Per resettarli individuate il punto dei fusibili in cui poter fare pressione. Con un oggetto appuntito afte pressione sul componente. I fusibili termici sono resettati.
Fatti questi passaggi l'apparecchio sarà di nuovo funzionante. Se il problema persiste consigliamo di rivolgersi ad un tecnico specializzato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Staccate l'apparecchio elettronico dalla presa di corrente prima di smontare i fusibili termici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile

Materiali e Attrezzi

Come reimpostare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un termostato non programmabile

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il volano su un cambio automatico

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il termostato di un congelatore a pozzetto