Come sostituire i listelli rotti del parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una qualunque abitazione con lo scorrere del tempo tende a deteriorarsi. Per contrastare questo evento bisogna intervenire in maniera appropriata per poter risolvere un eventuale problema. In una casa moltissimi elementi necessitano di cure periodiche e alcuni accorgimenti per evitare di procurare danni. Ovviamente per poter operare in maniera corretta bisogna conoscere l'elemento sul quale si va a lavorare. L'elemento sul quale ci concentreremo durante questa guida è specifico, che riguarda il parquet, che è un pavimento molto elegante ma anche molto delicato se non trattato bene. Vediamo quindi come sostituire i listelli rotti del parquet passo dopo passo.

27

Occorrente

  • Listelli nuovi
  • Cacciavite o scalpello
  • Mordente per il legno
37

Per rimuovere il listello vecchio ormai rotto, senza correre il rischio di rovinare le lastre circostanti, iniziate facendo un foro al cento della doga, per poi lavorarla lungo il suo asse con un seghetto. Per rimuoverlo più facilmente, aiutatevi con uno scalpello o anche un cacciavite a taglio, cercando di fare leva lungo il taglio che avete effettuato, o lungo le sue giunture, però con molta attenzione. Effettuate questa operazione con molta delicatezza, in quanto delle spinte eccessive potrebbero danneggiare i listelli circostanti.

47

Ora potete passare alla fase successiva del lavoro, ovvero la scelta del nuovo listello e il suo montaggio. Per trovare listelli del colore simile o uguale, recatevi da un falegname o nei centri di bricolage fai da te, con un pezzo del listello rotto, e cercate di trovarne di simili per rendere omogeneo il pavimento una volta montati. Se non trovate il listello del colore uguale, potete acquistarne dal colore più chiaro, e acquistare un mordente per il legno dal vostro ferramenta di fiducia. In alternativa potete fare dei impacchi di caffè sulle doghe per ottenere la gradazione desiderata. Prendete le misure dello spazio a disposizione, e se necessario tagliate i listelli con un seghetto, quindi inseritelo nel alloggiamento incastrandolo.

Continua la lettura
57

Per far aderire al meglio al vostro parquet i listelli, batteteli delicatamente sui loro angoli usando un martello di gomma, per evitare di danneggiarli. Per fissarla al meglio e evitare che tenda a uscire dalla propria sede, potete usare anche della colla speciale per parquet. Per finire verificate la superficie dei listelli nuovi rispetto al resto del pavimento. Se notate che sono più alti, dovrete livellarli con una pialla. Avete finito risanando la superficie del vostro parquet.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come laminare il parquet

Casa

Come costruire un lampadario con i listelli di legno

Casa

Come sbiancare il parquet

Casa

Come posare il parquet con la colla

Casa

Come assemblare una mensola di listelli paralleli

Casa

Come riparare il parquet danneggiato

Casa

Come montare il parquet sopra il vecchio pavimento

Casa

Come risanare il parquet danneggiato