Come sostituire i pannelli porta della lavastoviglie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo un certo periodo di tempo, il pannello porta della lavastoviglie può incrinarsi, ammaccarsi o danneggiarsi in modo permanente, essendo particolarmente vulnerabile. Quando ciò accade, si può sostituirlo invece di acquistare una nuova lavastoviglie: si tratta di un lavoro abbastanza semplice, che richiede alcuni semplici strumenti e pochissime abilità. Vediamo allora come sostituire il pannello porta della lavastoviglie.

26

Occorrente

  • Cacciavite
  • Nuovo pannelli porta
36

Acquisto del nuovo pannello porta

Se si possiede un modello di lavastoviglie abbastanza recente, è possibile acquistare il pannello porta in un negozio di ferramenta, altrimenti per i modelli più datati bisogna recarsi presso un rivenditore specializzato oppure online. In ogni caso, è necessario conoscere la marca e il modello della lavastoviglie per potersi procurare la parte corretta.

46

Rimozione del vecchio pannello

Prima di iniziare lo smontaggio, scollegare la lavastoviglie dalla presa dall'elettricità e aprire completamente il pannello porta quando l'elettrodomestico è spento. Lungo il bordo dovrebbero esserci delle viti, le quali vanno rimosse con il cacciavite e riposte in un luogo sicuro per non perderle. Il pannello porta della lavastoviglie può essere rimosso facilmente, ma è comunque necessario prestare molta attenzione; pertanto, una volta svitate le viti, è necessario mantenere il pannello con le mani in modo che non si muova e non cada. Se dovesse cadere, c'è il pericolo che si rompano i fili collegati all'interno. Quindi, lasciare che il pannello si allontani lentamente dalla lavastoviglie, mantenendolo con una presa salda, dopodiché sollevarlo lentamente dalle fessure facendo molta attenzione che nessuno dei fili venga tirato.

Continua la lettura
56

Installazione del nuovo pannello

Dopo aver inserito le cerniere del nuovo pannello delle apposite fessure, spingerlo in modo che sia completamente a filo facendo sempre attenzione che nessun filo rimanga impigliato. Affinché questa operazione vada a buon fine, è bene procedere molto lentamente. Una volta che il pannello è in posizione, tenerlo ben fermo con una mano e con l'altra inserire le viti degli appositi fori, avvitandole strettamente con il cacciavite. A questo punto, chiudere lo sportello della lavastoviglie e ricollegare l'elettrodomestico alla presa di corrente. Per verificare se il lavoro è stato eseguito in maniera corretta, mettere in funzione la lavastoviglie per qualche minuto: se non ci sono perdite d'acqua dal pannello porta, significa che quest'ultimo è stato sostituito correttamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione a non perdere le viti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come sostituire il termostato della lavastoviglie

Casa

Come sostituire la scheda elettronica della lavastoviglie

Casa

Come sostituire il mulinello della lavastoviglie

Casa

Come sostituire i pannelli di rivestimento della vasca

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Cosa fare se la lavastoviglie perde acqua