Come Sostituire I Pedali Della Bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Andare in bicicletta è sempre un piacere, soprattutto nella bella stagione, ed è salutare. Una bella pedalata mantiene in grande forma e consente di spostarsi senza inquinare. A mantenere in forma noi ci pensa l'impiego costante della bicicletta. Ma noi dovremo ricambiare il favore operando la sua manutenzione. Accanto alle operazioni di ordinaria manutenzione meccanica, come pulizia e oliatura della catena, ce ne sono altre, straordinarie o periodiche che risolvono i problemi legati all'usura del mezzo.
I pedali della bicicletta, per esempio, possono consumarsi o rompersi con il tempo e con l'utilizzo. Sapere come sostituire questi elementi è perciò indispensabile per la manutenzione. Vediamo tutte le istruzioni in questa guida.

27

Occorrente

  • Chiave inglese (per la bici classica)
  • Chiave esagonale (per la bici da corsa)
37

Le filettature nella bicicletta

L'usura purtroppo non concede scampo a nessun tipo di pedali. Qualunque sia il materiale e la qualità, prima o poi arriva il momento di doverli sostituire. Che siano economici in plastica o resistenti in metallo le loro parti mobili risentono dello sforzo continuo dovuto ai piedi, e i cuscinetti si rompono, oppure l'asse si storge. Prima di ritrovarsi a dover sostituire le aprti costose è bene cambiare i pedali quando perdono di fluir. Il primo avviso di sostituzione arriva quando iniziano a bloccarsi, a scatti, specie se in plastica. Per toglierli con la chiave prima di tutto si deve sapere che il senso di avvitamento è invertito rispetto alla maggior parte della bulloneria. Questo serve a non interferire con la pedalata della bici, perché se il senso fosse quello ordinario il verso di rotazione obbligato li allenterebbe.

47

Scegliere un ricambio

Per prima cosa scegliamo i nostri pedali nuovi da montare. Il primo criterio, di questi tempi, è sempre naturalmente quello economico. Dotare la bici dei pedali della migliore qualità è sicuramente giusto. Ricordate però che, se la bici è di fascia bassa, è inutile esagerare coi pedali perché la performance del mezzo non migliora e anzi, si rischia di rompere il pezzo nuovo. In quel caso, quelli economici sono la scelta più giusta, e se ne trovano di ottima qualità ad un prezzo basso. In generale ci sono alcuni elementi che determinano il prezzo totale prima di tutto il materiale, poi la dimensione del pedale infine le caratteristiche estetiche. Ci sono molti pedali costruiti per biciclette vintage o copie, che hanno costi alti pur essendo assai poco performanti. Valutate secondo le vostre esigenze.

Continua la lettura
57

Procedura di smontaggio

Per sostituire i pedali, usate una comune chiave inglese della misura adatta, oppure una brugola se il pedale ha quel tipo di bloccaggio. Dovrete svitare il pedale di destra in senso antiorario. Per quanto riguarda il pedale sinistro, invece, procedete in senso orario. Montare il nuovo paio di pedali è addirittura più semplice una volta che sia stata impanata correttamente la filettatura in modo tale che il pedale risulti perfettamente parallelo al suolo. L'unica cosa a cui badare davvero è solo il senso di avvitamento invertito. Stringete in maniera decisa i pedali senza però sforzare per non danneggiare la filettatura della pedivella che è perfettamente adatta alle dimensioni del maschio. Applicare eccessiva forza ci impedisce di capire se ci sono problemi di allineamento, quindi è una scelta sbagliata e da principianti. La meccanica richiede decisione e precisione, perché gli ingegneri disdegnano la fatica inutile e la forza bruta.

67

Biciclette da corsa

Nel caso di operazione su una bici da corsa, dobbiamo procedere diversamente. Qui, infatti, servirà una chiave esagonale o brugola al posto di quella inglese. Per togliere i pedali dovete allentare la base del pedale, che si trova sulla pedivella. Effettuate questa operazione dal lato interno. Anche qui per smontare il pedale destro, bisogna girare in senso antiorario. Ancora una volta per il pedale sinistro si procede in senso orario. State molto attenti alla rondella che protegge la pedivella. Essa è molto importante e non dovete assolutamente perderla perché garantisce la tenuta affidabile della chiusura. Infine possiamo avvitare i pedali nuovi procedendo allo stesso modo di quelli comuni stringendo ciascuno dei pedali nel rispettivo verso di rotazione con fermezza e fluidità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate cautela durante le operazioni di montaggio e smontaggio, onde evitare di farsi sfuggire la chiave e ferirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come restaurare una vecchia bicicletta

Bricolage

Come costruire una bicicletta di legno

Bricolage

Come costruire una bicicletta di bamboo

Bricolage

Come appendere la bicicletta al muro

Bricolage

Come creare un lampadario con un cerchione da bicicletta

Bricolage

Come montare il cestino della bicicletta

Bricolage

Come mettere le rotelle alla bicicletta

Bricolage

Come fare una girandola per la bicicletta