Come sostituire i pickup di una chitarra elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cambiare i pickup è un modo molto veloce e conveniente per cambiare radicalmente il suono della vostra chitarra. Per ottenere un suono diverso numerose persone preferiscono acquistare direttamente un nuovo strumento, bisogna, però, tenere conto del fatto che è possibile cambiare tonalità alla chitarra andando a rimuovere semplicemente i pickup e sostituendoli con altri più adatti al vostro stile musicale. I ricambi sono disponibili in molteplici configurazioni e sono stati creati specificamente per determinati generi musicali, dal country all'heavy metal. Vediamo ora come sostituire in pochi passaggi i pickup di una chitarra elettrica.

25

Occorrente

  • Saldatore
  • Cacciavite
  • Tronchesine
  • Nastro isolante
35

Innanzitutto rimuovete le corde dalla chitarra e mettetele da parte, se pensate che le riutilizzerete anche dopo la sostituzione. Rimuoverle è l'unico modo per ottenere pieno accesso ai pickup e per poterli andare a sostituire. Svitateli dalla loro cavità aiutandovi con un cacciavite, girate ogni vite in senso antiorario fino a quando il pezzo si solleva abbastanza da poterlo tirare fuori dalla sua postazione. Quindi allentatele facendo qualche giro alla volta, alternandole: attraverso questa operazione permettereremo al pezzo di venir fuori gradualmente dalla cavità. Ora è possibile accedere ai fili che collegano il pickup ai controlli della chitarra.

45

Dissaldate o tagliate i fili che collegano il vecchio pezzo. Per la maggior parte dei ricambi aftermarket, è possibile utilizzare il cablaggio esistente dei vecchi pickup per collegare i nuovi. Raggruppate quindi i cavi insieme con il nastro isolante, ricordandovi di lasciare scoperto un centimetro o due, in modo tale da poter accedere, con facilità, ai fili di cui avrete bisogno. Ora collegate i cavi del nuovo pickup con quelli della chitarra: alcune aziende utilizzando colori differenti, per aiutarvi a distinguerli. I nuovi pezzi, in genere, contengono un foglio di istruzioni allegato alla confezione, questo vi permetterà di consultarle nel caso in cui si presentasse una difficoltà.

Continua la lettura
55

Saldate i fili insieme, facendoli corrispondere e usando, come riferimento di base, per non sbagliare, lo schema allegato alle istruzioni. Coprite quindi i singoli cavi con il nastro isolante e avvolgeteli anche tra di loro, in modo da avere una disposizione maggiormente definita e ordinata e, soprattutto, per impedire qualsiasi strappo quando cercherete di farli passare attraverso il piccolo foro che conduce alla cavità di controllo. Prima di sigillare i cavi, ricordatevi di collegare la chitarra e toccare il pickup con il cacciavite, in tal modo vi assicurerete di averlo cablato correttamente. Se non sentite alcun suono significa che i cavi sono stati collegati male e dovete ripetere l'operazione, prestando una maggiore attenzione a tutti i dettagli e, soprattutto, consultando dettagliatamente le istruzioni fornite con i nuovi pezzi. Per concludere, non vi resta altro che far scorrere il nuovo pickup nella sua cavità e riposizionare le due viti, una a sinistra e una a destra. Ora che avete fatto proprio tutto, siete pronti per provare la vostra chitarra elettrica, che avrà un suono totalmente nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica

Altri Hobby

Come costruire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come pulire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come riparare un graffio su una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come decorare una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come cambiare le corde di una chitarra acustica

Altri Hobby

Come realizzare un supporto per chitarra

Altri Hobby

Come pulire la chitarra acustica