Come Sostituire Il Battiscopa Di Legno

Tramite: O2O 11/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte volte ci ritroviamo ad effettuare delle riparazioni di varia entià nella nostra abitazione. Dopo aver cambiato la carta da parati, oppure a seguito della ristrutturazione dei muri, dobbiamo rinnovare anche i battiscopa (o zoccolini).
Per eseguire un lavoro di questo tipo, non abbiamo bisogno di esperti nel settore, bensì possiamo tranquillamente cavarcela da soli. Ciò vuol dire che andremo a risparmiare un'ingente somma di denaro che altrimenti avremmo destinato alla manodopera.
Di questi tempi, è sempre meglio essere in grado di fare da soli i piccoli lavori di casa. Tramite questo piccolo prontuario, allora, cercheremo di capire come sostituire il battiscopa di legno.

27

Occorrente

  • Seghetto
  • Scalpello
  • Cunei
  • Martello
  • Metro o squadra
  • Chiodi
37

Sollevare il battiscopa per tutta la lunghezza del muro e sistemare la parete trattata

Naturalmente, quando andremo a sostituire il vecchio battiscopa con uno nuovo, dovremo rimuoverlo per intero. La procedura non è affatto complicata, difatti ci basterà armarci di scalpello e inserirlo orizzontalmente per tirare via il battiscopa rovinato. Andiamo a lavorare per tutta la lunghezza del muro.
Successivamente, per forzare leggermente il battiscopa, dovremo utilizzare lo scalpello in senso verticale. Cerchiamo di non rovinare troppo i muri in questa fase. Qualora capitasse, potremmo semplicemente passare una mano di intonaco sulla parete. Se invece abbiamo appena rimosso la carta da parati, ci basterà applicarne una nuova per poi coprire eventuali segni di rimozione del vecchio battiscopa.
Prima di proseguire, entriamo per un momento nel dettaglio per quanto riguarda la sostituzione del battiscopa di legno.

47

Rimuovere il vecchio battiscopa e prendere le misure per quello nuovo

Dopo averlo sollevato con l'ausilio dello scalpello come leva, allontaniamo il vecchio battiscopa dal muro. Su di esso troveremo i chiodini che lo tenevano ben stretto alla parete. Ebbene, per evitare di farci male durante la rimozione dell'intero battiscopa, togliamo questi chiodini. Piuttosto che estrarli tirandoli via, potremmo ad esempio batterli dal dorso. In questo modo potremo rimuoverli più facilmente utilizzando un martello dotato di penna levachiodi.
A questo punto, dovremo misurare attentamente la lunghezza complessiva del battiscopa e individuare l'esatta angolazione alla quale taglieremo l'estremità. Così facendo, avremo le dimensioni precise da applicare al nuovo battiscopa di legno, unendolo correttamente allo stipite della porta.

Continua la lettura
57

Scegliere il nuovo battiscopa, tagliarlo e applicarlo sul muro

Ora che abbiamo rimosso del tutto il vecchio battiscopa, scegliamone uno nuovo. I negozi di bricolage ci offrono diversi modelli tra cui scegliere, quindi acquistiamo quello che preferiamo.
Lo step successivo che dovremo effettuare comporta il taglio del nuovo battiscopa secondo le misure di quello vecchio. Per questo passaggio, possiamo impiegare un semplice seghetto, che solitamente è il miglior attrezzo per questo tipo di lavoro.
Cerchiamo di tagliare tutte le varie unioni nell'esatta angolazione. Andiamo a tagliare gli angoli esterni con un angolo a spigolo. Per quanto riguard quelli interni, li modelleremo nel momento in cui andremo ad unire i pezzi del battiscopa.
Laddove fosse necessario, inseriamo gli spessori ad una distanza di "40-50 cm", in modo tale da portare il battiscopa al livello giusto. Proseguiamo marcando i punti del battiscopa di legno in cui si trovano gli spessori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere un nuovo battiscopa di legno non comporta particolari problemi a livello di costo né di reperibilità dei materiali. Per effettuare un'attenta selezione, possiamo benissimo recarci presso un qualunque negozio di bricolage.
  • I chiodi dovranno essere lunghi abbastanza da oltrepassare battiscopa e spessore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare un battiscopa laminato

Casa

Come togliere il battiscopa

Casa

Come rimuovere un battiscopa

Casa

Come posare un battiscopa in pvc

Casa

Come verniciare un battiscopa

Casa

Come posare il battiscopa

Casa

Come realizzare un battiscopa

Casa

Come Applicare Una Canalina Battiscopa