Come Sostituire Il Battiscopa Di Legno

Tramite: O2O 11/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte volte ci ritroviamo ad effettuare delle riparazioni di varia entià nella nostra abitazione. Dopo aver cambiato la carta da parati, oppure a seguito della ristrutturazione dei muri, dobbiamo rinnovare anche i battiscopa (o zoccolini).
Per eseguire un lavoro di questo tipo, non abbiamo bisogno di esperti nel settore, bensì possiamo tranquillamente cavarcela da soli. Ciò vuol dire che andremo a risparmiare un'ingente somma di denaro che altrimenti avremmo destinato alla manodopera.
Di questi tempi, è sempre meglio essere in grado di fare da soli i piccoli lavori di casa. Tramite questo piccolo prontuario, allora, cercheremo di capire come sostituire il battiscopa di legno.

27

Occorrente

  • Seghetto
  • Scalpello
  • Cunei
  • Martello
  • Metro o squadra
  • Chiodi
37

Sollevare il battiscopa per tutta la lunghezza del muro e sistemare la parete trattata

Naturalmente, quando andremo a sostituire il vecchio battiscopa con uno nuovo, dovremo rimuoverlo per intero. La procedura non è affatto complicata, difatti ci basterà armarci di scalpello e inserirlo orizzontalmente per tirare via il battiscopa rovinato. Andiamo a lavorare per tutta la lunghezza del muro.
Successivamente, per forzare leggermente il battiscopa, dovremo utilizzare lo scalpello in senso verticale. Cerchiamo di non rovinare troppo i muri in questa fase. Qualora capitasse, potremmo semplicemente passare una mano di intonaco sulla parete. Se invece abbiamo appena rimosso la carta da parati, ci basterà applicarne una nuova per poi coprire eventuali segni di rimozione del vecchio battiscopa.
Prima di proseguire, entriamo per un momento nel dettaglio per quanto riguarda la sostituzione del battiscopa di legno.

47

Rimuovere il vecchio battiscopa e prendere le misure per quello nuovo

Dopo averlo sollevato con l'ausilio dello scalpello come leva, allontaniamo il vecchio battiscopa dal muro. Su di esso troveremo i chiodini che lo tenevano ben stretto alla parete. Ebbene, per evitare di farci male durante la rimozione dell'intero battiscopa, togliamo questi chiodini. Piuttosto che estrarli tirandoli via, potremmo ad esempio batterli dal dorso. In questo modo potremo rimuoverli più facilmente utilizzando un martello dotato di penna levachiodi.
A questo punto, dovremo misurare attentamente la lunghezza complessiva del battiscopa e individuare l'esatta angolazione alla quale taglieremo l'estremità. Così facendo, avremo le dimensioni precise da applicare al nuovo battiscopa di legno, unendolo correttamente allo stipite della porta.

Continua la lettura
57

Scegliere il nuovo battiscopa, tagliarlo e applicarlo sul muro

Ora che abbiamo rimosso del tutto il vecchio battiscopa, scegliamone uno nuovo. I negozi di bricolage ci offrono diversi modelli tra cui scegliere, quindi acquistiamo quello che preferiamo.
Lo step successivo che dovremo effettuare comporta il taglio del nuovo battiscopa secondo le misure di quello vecchio. Per questo passaggio, possiamo impiegare un semplice seghetto, che solitamente è il miglior attrezzo per questo tipo di lavoro.
Cerchiamo di tagliare tutte le varie unioni nell'esatta angolazione. Andiamo a tagliare gli angoli esterni con un angolo a spigolo. Per quanto riguard quelli interni, li modelleremo nel momento in cui andremo ad unire i pezzi del battiscopa.
Laddove fosse necessario, inseriamo gli spessori ad una distanza di "40-50 cm", in modo tale da portare il battiscopa al livello giusto. Proseguiamo marcando i punti del battiscopa di legno in cui si trovano gli spessori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere un nuovo battiscopa di legno non comporta particolari problemi a livello di costo né di reperibilità dei materiali. Per effettuare un'attenta selezione, possiamo benissimo recarci presso un qualunque negozio di bricolage.
  • I chiodi dovranno essere lunghi abbastanza da oltrepassare battiscopa e spessore.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come posare un battiscopa laminato

Nella pianificazione di una nuova casa è necessario prestare attenzione a tutti gli elementi che la comporranno. Ciò non ha solo un'importanza prettamente estetica, ma anche funzionale. In base alle nostre esigenze dovremo scegliere con criterio i migliori...
Casa

Come togliere il battiscopa

Se in casa abbiamo dei battiscopa che per svariati motivi intendiamo rimuovere, come ad esempio per installare dei pannelli in cartongesso, oppure ricoprire una parete con del polistirolo per renderla fonoassorbente, l'operazione va fatta con un certo...
Casa

Come rimuovere un battiscopa

Il battiscopa è un elemento solitamente realizzato in ceramica, marmo o legno che viene posizionato tra il pavimento e il muro e svolge una funzione di protezione da eventuali segni lasciati da scope (da qui il suo nome). Questo funzionale accessorio...
Casa

Come posare un battiscopa in pvc

Per rendere la casa ancora più confortevole e piacevole, bisogna tenere conto di ogni piccolo particolare. Anche il battiscopa fa parte di questi piccoli particolari. Infatti, per terminare una parete in maniera elegante e fine, bisogna usare un battiscopa...
Casa

Come verniciare un battiscopa

Quando si rinnova un appartamento, possono essere necessari solamente piccoli accorgimenti. La prima cosa che facciamo è ridipingere le pareti. In questo caso quindi, dovremo verniciare anche il battiscopa, per dargli lo stesso colore delle pareti. Infatti...
Casa

Come posare il battiscopa

La posa del battiscopa, per chi non ha dimestichezza coi i piccoli lavori dal "fai-da-te", può, a prima vista, sembrare uno di quei lavori complicati che, richiedono l'intervento di un professionista del settore: in realtà, non è poi così difficile...
Casa

Come realizzare un battiscopa

Quando si ha l'intenzione di occupasi del restyling della propria abitazione, molto spesso si tende a tralasciare alcuni aspetti che in realtà sono abbastanza importanti. Tra questi, ad esempio, citiamo il battiscopa. È proprio grazie a questo bordo...
Casa

Come Applicare Una Canalina Battiscopa

I lavori domestici fai da te, si rivelano essere una vera e propria necessità soprattutto se l'impegno richiesto non è eccessivo come, ad esempio, nel caso in cui si renda necessario installare una canalina battiscopa. A tal proposito, il momento in...