Come sostituire il binario superiore di una porta a soffietto in pvc

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando una casa è piccola si deve fare in modo che alcuni complementi creino spazio. Quindi alcuni di questi vanno collocati in maniera ideale in alcuni punti specifici. Le porte a soffietto, per fare un esempio sono l'ideale. Queste sono facili da sistemare, costano poco e i materiali sono ottimi. Infatti, quelli più usati sono in plastica, PVC, metallo e in legno massello. Quest'ultimi vengono inseriti con inserti in vetro (con funzione altamente decorativa e per conferire maggiore luminosità al vano di installazione). Oltretutto camminano su un binario superiore montato sul soffitto. Ma purtroppo, questo movimento può rompersi con l'usura. Quindi una volta che succede occorre sostituire il binario superiore. Per poi, potere ripristinare la porta a soffietto in PVC. Nella seguente guida vi spiego come sostituire il binario superiore di una porta a soffietto in PVC.

27

Occorrente

  • Giravite
  • Seghetto con lama per metalli
  • Viti
  • Martello
37

La prima cosa da fare prima di iniziare è quella di procurarsi il materiale e gli attrezzi adatti. La sostituzione del binario superiore, non richiede particolari competenze. Quindi, sarà sufficiente che rimuovete la guida alloggiata sul tetto. Per poi, portarne un campione in un negozio specializzato nella vendita di porte a soffietto e serrande, ed acquistarne un'altra dalle uguali caratteristiche. Le tipologie in commercio sono tante ed anche il più piccolo errore potrebbe compromettere il corretto funzionamento dell'anta pieghevole. Procedete dunque con il rimuovere tutte le viti che la fissano al soffitto. Afferrate la parte finale e forzate un poco.

47

A questo punto, con molta delicatezza, accompagnate l'anta della porta a soffietto. Lasciandola scorrere verso il lato dove il binario risulta sganciato. Dopodiché toglietela, evitando però di far scivolare le rotelline che agevolano il movimento della porta nella guida. Adagiatela in un posto sicuro e proseguite rimuovendo il resto dell'asta.

Continua la lettura
57

A questo punto prendete le misure corrette del vecchio binario. Utilizzando un seghetto, tagliatene un campione da mostrare al rivenditore di un negozio di materiali per porte a soffietto e serrande. Ricordate che, ogni errore potrebbe compromettere il buon funzionamento della guida, quindi, prestate particolare attenzione. Reinstallate il nuovo binario sul soffitto e, se dovesse essere più lungo, accorciatene la parte in eccesso. Avvitate le prime viti, posate la porta nella guida e fermate le rimanenti. L'anta tornerà a scorrere normalmente. Ecco come sostituire il binario superiore di una porta a soffietto in PVC.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare materiali di ottima qualità
  • Farsi aiutare durante il montaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la serratura della porta di una roulotte

Bricolage

Come installare un binario per tende elettriche

Bricolage

Come installare il binario del cancello scorrevole elettrico

Bricolage

Come sostituire un vetro rotto nella porta o finestra

Bricolage

Sostituire la maniglia della porta in pochi step

Bricolage

Come installare un tubo in pvc per fognatura

Bricolage

Come realizzare le tende arricciate sul bordo superiore

Bricolage

Come Costruire Un Binario Morto In Un Plastico Ferroviario