Come sostituire il bocchettone di scarico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È risaputo che gli scarichi sono spesso sottoposti a naturali sollecitazioni. Questi, soprattutto se vecchi, possono a lungo andare mostrare dei segni di deterioramento anche piuttosto evidenti. È normale dunque che dopo un certo periodo di tempo, è necessario provvedere alla loro sostituzione. Nella seguente guida, passo dopo passo, illustreremo come sostituire il bocchettone di scarico senza ricorrere all'ausilio di terze persone specializzate nel settore.

27

Occorrente

  • chiave inglese
  • cacciavite
  • piccolo seghetto per il metallo
  • mastice
37

Tenete conto che realizzare autonomamente il lavoro di sostituzione, vi costerà una cifra notevolmente inferiore rispetto a quella che dovreste affrontare se contattate un operaio (circa 20-25 euro per l'acquisto del bocchettone nuovo e degli altri strumenti, quindi una cifra irrisoria, al contrario del secondo caso). Munitevi pertanto di tutti gli strumenti necessari, compresi un paio di guanti da lavoro per evitare di farvi male e mettetevi all'opera. Con un po' di dimestichezza e tanto impegno dovreste finire il lavoro in poco tempo.

47

La prima operazione che dovrete fare, sarà quella di scollegare il sifone del bocchettone di scarico. Se il sifone è di plastica, per sfilarlo dovrebbe essere sufficiente sfilarlo o tirarlo (mentre se è di metallo, sarà necessario usare l'apposita chiave). Adesso, tolto il sifone, procedete a svitare il dado di fissaggio del bocchettone di scarico, servendovi dell'aiuto di una chiave inglese. Togliete dunque il dado e la rondella. Quando avrete terminato questa operazione e quindi quando avete finito di svitare il dado, procedete a sfilare il bocchettone. Se vi accorgete che il mastice presente è troppo forte ovvero troppo resistente, provate a far leva con un cacciavite. Una volta tolto il bocchettone di scarico, dovrete passare a misurare il diametro del foro. Se dovesse rendersi necessario, il consiglio è quello di allargarlo mediante un piccolo seghetto per il metallo.

Continua la lettura
57

Quando avrete concluso l'operazione, dovrete togliere con precauzione l'anello che avete precedentemente ritagliato e smussarne leggermente il bordo del foro. Controllate poi che quest'ultimo sia del giusto diametro. A questo punto, sotto la flangia del nuovo bocchettone di scarico mettete un po' di mastice, in modo da permetterne la perfetta adesione, prima di bloccarlo definitivamente nell'apertura. Una volta fatto, potete rimontare il sifone. Avete compiuto perfettamente l'operazione di sostituzione del bocchettone.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

Casa

Come sostituire il gruppo di scarico del water

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water

Casa

Come sostituire uno scarico nella doccia in cemento

Casa

Come sostituire il tappo di scarico della vasca da bagno

Casa

Come sostituire la guarnizione della vasca da bagno

Casa

Come installare dei tubi scarico per i lavelli del bagno

Casa

Come installare la parte terminale dello scarico di una grondaia