Come sostituire il bordo profilato di un cassetto in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'acquisto di un mobile avviene spesso mediante dei criteri di estetica e senza informazioni nè curiosità riguardanti vari aspetti. Tra essi ci sono la tecnica costruttiva, i materiali impiegati e l'eventuale tossicità dei componenti.
Difatti, accade che il design rappresenti l'aspetto più decisivo sul quale si soffermano le persone. Quest'ultime vengono condizionate da mode e pubblicità coercitive che dirigono le decisioni dell'utenza e riducono la capacità di analisi del prodotto.
Nella maggior parte dei componenti d'arredamento, si trovano le cassettiere molto utili per collocarci numerosi oggetti, tanto da venire spesso sovraccaricate. Ci si accorge soltanto allora del ruolo essenziale del meccanismo di scorrimento, della reale struttura del cassetto, delle cornici e del bordo profilato.
Quest'ultimo costituisce un lato estetico della facciata del "contenitore" e un'applicazione introdotta come decorazione già nell'Ottocento. Esso ha l'obiettivo di proteggere l'impiallacciatura del cassetto.
Pur non risultando in legno, il bordo profilato non è ad incastro. Tante volte, quindi, potrebbe anche rompersi o scollarsi totalmente dal cassetto in seguito all'uso. Nei passi successivi di questa guida, vi parlerò di come bisogna sostituire tali particolari.

25

Occorrente

  • Scalpello lungo
  • Mogano
  • Taglierino
  • Colla vinilica
  • Morse per legno
  • Pialla
  • Carta vetrata fine
  • Pennello fine
  • Mordente
  • Tampone
  • Lucido
  • Carta assorbente
35

Innanzitutto, dovrete rimuovere la parte del profilo della cassettiera danneggiato. Così facendo, potrete riparare e sostituire il bordo profilato di questo "contenitore", in maniera precisa e decorosa.
Per compiere questa azione, adoperate uno scalpello lungo. Prendete il bordo profilato di mogano e ritagliatelo con un taglierino, seguendo le misure del cassetto. Ricordatevi di tagliare le estremità dei pezzi ad angolo di 45°. Esse dovranno creare un angolo retto, incontrando a "T" il bordino verticale.

45

Continuate la sostituzione incollando il bordo profilato di mogano sul cassetto tramite la colla vinilica e bloccandolo con delle morse per legno. Asciugate il collante in eccesso, mediante della carta assorbente.
Come potete osservare, esistono delle parti della cassettiera che non vengono coperte. Dunque, vi suggerisco di coprire anche i lati corti del cassetto e farli coincidere con il lavoro già fatto in precedenza. Per completare il resto di questo "contenitore", la procedura da seguire è quella indicata finora.

Continua la lettura
55

Desiderate creare anche rifiniture? Togliete il legno in eccesso con una pialla e portate il profilo a livello del cassetto. Per l'acquisto del bordo profilato, rivolgetevi a qualche "Brico Center". Questo negozi dispongono di una vasta offerta di profili di svariate forme, adeguati ad ogni stile del mobile da riparare.
Volete orientarvi sulla forma arrotondata? Vi basterà lo scalpello per eliminare la parte rotonda e livellarla. Trattate poi il nuovo bordo profilato con del mordente, adoperando il pennello fine. Uniformate il colore del cassetto in legno e quello del profilo con del lucido applicato grazie all'impiego di un tampone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il frontale di un cassetto

Bricolage

Come fissare il profilato delle riloghe Silent Gliss

Bricolage

Come costruire un cassetto

Bricolage

Come sostituire i vecchi architravi in legno

Bricolage

Come Sbloccare Il Cassetto Dei Lettori Dvd E Cd

Bricolage

Come costruire il cassetto ad un tavolino

Bricolage

Come cucire un cuscino bordato e profilato con nappe

Bricolage

Come Preparare Le Guide Di Un Cassetto