Come sostituire il bordo profilato di un cassetto in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'acquisto di un mobile avviene spesso mediante dei criteri di estetica e senza informazioni nè curiosità riguardanti vari aspetti. Tra essi ci sono la tecnica costruttiva, i materiali impiegati e l'eventuale tossicità dei componenti.
Difatti, accade che il design rappresenti l'aspetto più decisivo sul quale si soffermano le persone. Quest'ultime vengono condizionate da mode e pubblicità coercitive che dirigono le decisioni dell'utenza e riducono la capacità di analisi del prodotto.
Nella maggior parte dei componenti d'arredamento, si trovano le cassettiere molto utili per collocarci numerosi oggetti, tanto da venire spesso sovraccaricate. Ci si accorge soltanto allora del ruolo essenziale del meccanismo di scorrimento, della reale struttura del cassetto, delle cornici e del bordo profilato.
Quest'ultimo costituisce un lato estetico della facciata del "contenitore" e un'applicazione introdotta come decorazione già nell'Ottocento. Esso ha l'obiettivo di proteggere l'impiallacciatura del cassetto.
Pur non risultando in legno, il bordo profilato non è ad incastro. Tante volte, quindi, potrebbe anche rompersi o scollarsi totalmente dal cassetto in seguito all'uso. Nei passi successivi di questa guida, vi parlerò di come bisogna sostituire tali particolari.

25

Occorrente

  • Scalpello lungo
  • Mogano
  • Taglierino
  • Colla vinilica
  • Morse per legno
  • Pialla
  • Carta vetrata fine
  • Pennello fine
  • Mordente
  • Tampone
  • Lucido
  • Carta assorbente
35

Innanzitutto, dovrete rimuovere la parte del profilo della cassettiera danneggiato. Così facendo, potrete riparare e sostituire il bordo profilato di questo "contenitore", in maniera precisa e decorosa.
Per compiere questa azione, adoperate uno scalpello lungo. Prendete il bordo profilato di mogano e ritagliatelo con un taglierino, seguendo le misure del cassetto. Ricordatevi di tagliare le estremità dei pezzi ad angolo di 45°. Esse dovranno creare un angolo retto, incontrando a "T" il bordino verticale.

45

Continuate la sostituzione incollando il bordo profilato di mogano sul cassetto tramite la colla vinilica e bloccandolo con delle morse per legno. Asciugate il collante in eccesso, mediante della carta assorbente.
Come potete osservare, esistono delle parti della cassettiera che non vengono coperte. Dunque, vi suggerisco di coprire anche i lati corti del cassetto e farli coincidere con il lavoro già fatto in precedenza. Per completare il resto di questo "contenitore", la procedura da seguire è quella indicata finora.

Continua la lettura
55

Desiderate creare anche rifiniture? Togliete il legno in eccesso con una pialla e portate il profilo a livello del cassetto. Per l'acquisto del bordo profilato, rivolgetevi a qualche "Brico Center". Questo negozi dispongono di una vasta offerta di profili di svariate forme, adeguati ad ogni stile del mobile da riparare.
Volete orientarvi sulla forma arrotondata? Vi basterà lo scalpello per eliminare la parte rotonda e livellarla. Trattate poi il nuovo bordo profilato con del mordente, adoperando il pennello fine. Uniformate il colore del cassetto in legno e quello del profilo con del lucido applicato grazie all'impiego di un tampone.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il frontale di un cassetto

La parte frontale di un cassetto è sempre quella più esposta e quindi è necessario mantenerla sempre in perfetto ordine. Quando ciò non è possibile, per via della normale usura o di qualche danno accidentale che si verifica, ecco che si rende necessario...
Bricolage

Come fissare il profilato delle riloghe Silent Gliss

L'introduzione del primo sistema di pista della tenda più silenziosa al mondo è il punto di partenza per Silent Gliss. Vuole diventare leader mondiale nelle soluzioni di trattamento per le finestre di fascia alta. Oltre 50 anni e ancora i sistemi per...
Bricolage

Come costruire un cassetto

Il cassetto di un mobile è una parte fondamentale in quanto esso dà la possibilità di poter sistemare i propri oggetti, come biancheria ed altro e di conseguenza consente di guadagnare spazio. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli...
Bricolage

Come sostituire i vecchi architravi in legno

La manutenzione degli architravi in legno, per quanto concerne le case antiche, è un'operazione da eseguire con costanza nel tempo al fine di impedire o, quantomeno, ridurre il più possibile, eventuali lesioni della volta sottostante. All'atto della...
Bricolage

Come Sbloccare Il Cassetto Dei Lettori Dvd E Cd

Se il vostro lettore Dvd e Cd fa le bizze, non aprendo il cassetto, dovreste sbloccarlo. Non c'è casa che non abbia un lettore di dischi ottici, come il vecchio Cd o gli ultimi Dvd. Capita spesso di dover sboccare il cassetto dei lettori Dvd e Cd. Questi...
Bricolage

Come costruire il cassetto ad un tavolino

Sfoggiare in qualsiasi occasione un mobilio perfetto è una prerogativa abbastanza ambita dalla maggior parte delle persone. L'arredamento delle case non solo esprime una moda oppure una tendenza, ma anche ciò che si è e come si vuole apparire. In periodi...
Bricolage

Come cucire un cuscino bordato e profilato con nappe

In ogni soggiorno che si rispetti non potranno mancare su divano dei bellissimi e comodi cuscini. In particolare quelli bordati e profilati con nappe rendono il divano elegante e raffinato. In commercio ce ne sono ti tutte le forme e di tutti i colori,...
Bricolage

Come Preparare Le Guide Di Un Cassetto

A volt gli arredi del nostro appartamento necessitano di alcuni ritocchi e di alcuni lavoretti di manutenzione, poiché con l'usura e con il tempo possono verificarsi dei piccoli danneggiamenti. Esistono svariati ambiti ove poter eseguire tali procedure,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.