Come sostituire il cavalletto della bici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cavalletto laterale della bicicletta è un componente che non deve assolutamente mancare in ogni bicicletta. Sicuramente non è fondamentale, però può essere molto utile quando, per esempio si deve appoggiare la nostra bicicletta. Comunque, potrebbe capitare che, per un motivo o per un altro, dovrete cambiare il cavalletto. Nella seguente guida vedremo come sostituire il cavalletto laterale della bici.

26

Acquisto nuovo cavalletto

Prima di cambiare o montare il vostro cavalletto, dovrete acquistarne chiaramente uno. Se usate solo certe volte la bici, magari per fare soltanto una passeggiata di tanto in tanto, vi basterà un semplice cavalletto in alluminio. Contrariamente invece, se siete proprio ciclisti professionisti, e fate un intensivo uso del mezzo a due ruote, vi consigliamo di comprarne uno molto resistente, anche magari con l'estremità bassa ricoperta di gomma, in modo da migliorare l'aderenza. Generalmente i prezzi cambiano da circa 10 € fino a circa 20/25 €. Lo potrete trovare da un rivenditore qualsiasi, che abbia pezzi di ricambio, oppure in alternativa, anche su internet.

36

Rimozione vecchio cavalletto

Ora passiamo al montaggio vero e proprio. Prima di tutto, se il vostro vecchio cavalletto è ancora nella bici lo dovrete togliere. Esso sarà fissato mediante il bullone posizionato al centro della bici, più precisamente tra le sbarre che mettono in collegamento i pedali con la ruota posteriore. Il bullone solitamente, è a sezione esagonale a cavo, quindi dovrete utilizzare una chiave a brugola o anche l'imbus. Qualche volta, il bullone invece non è cavo, perciò servirà una chiave a pipa o a tubo, ma sempre esagonale, come numero dovrete usare il 14. In tutti e due i casi, quando avrete trovato la chiave giusta, iniziate pure a svitare il bullone che sarà semplice. Fate sempre questa operazione in senso antiorario, fino a quando il cavalletto non si toglierà tutto dalla bici.

Continua la lettura
46

Montaggio nuovo cavalletto

Adesso dovrete iniziare a montare il vostro nuovo cavalletto. Dovrete fare l'operazione inversa a quella precedentemente citata. Mettete perciò il bullone nel foro dove avrete tolto quello precendente, fate molta attenzione in quanto è possibile che vi serva un'altra chiave in modo da adattarla alla vite nuova, poi sotto ad esso, inserite il cavalletto. Per terminare, vi dovrete ben assicurare di aver stretto il bullone in modo perfetto, evitando così che si possa allentare in fase di utilizzo e/o in futuro. Cambiare il cavalletto della vostra bici sarà un'operazione facile che richiederà poco tempo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Segnaposto: come realizzare un mini cavalletto in legno

Altri Hobby

Come riparare le ruote delle bici

Altri Hobby

Come montare il seggiolino bici anteriore

Altri Hobby

Bici: quale lucchetto scegliere

Altri Hobby

Materiali per foderare la sella della bici

Altri Hobby

Come restaurare una bici d'epoca

Altri Hobby

Come realizzare un porta bici

Altri Hobby

Come montare il seggiolino bici posteriore