Come sostituire il cavo del ferro da stiro

Tramite: O2O 04/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il ferro da stiro da sempre, è uno degli accessori da casa di più vecchia data, risalente a tempi molto lontani, ed è anche tra quelli più frequentemente utilizzati. Fa parte della categoria degli elettrodomestici di dimensione più contenuta, più specificamente quelli che riguardano l'ambito della pulizia. La sua utilità deriva dal fatto che, grazie ed esso, è possible tenere i propri indumenti in condizioni perfette e ben riposte, per non rischiare di uscire con qualche piega antiestetica. Tuttavia, trattandosi di un oggetto elettronico, anche il ferro da stiro può subire qualche guasto. Tra i più frequenti c'è la rottura per usura del cavo, che va perciò sostituito. Si tratta di un pezzo che può tranquillamente essere sostituito anche a casa, senza doversi rivolere ad un tecnico specializzato. In tale articolo pertanto, verrà spiegato come sostituire il cavo del ferro da stiro, per evitare di comprare un nuovo oggetto e riutilizzare il proprio.

26

Occorrente

  • cavo elettrico per ferro da stiro
  • forbici
  • kit giraviti
36

Bisogna cominciare il lavoro, togliendo la spina dalla presa. Dopo avere raggruppato qualsiasi tipo di giravite necessario, insieme a forbici e scoprifilo, bisognerà svitare la piastra nella parte posteriore del ferro, dove si troveranno tutti i cavi elettrici di collegamento, servendosi di un cacciavite per accedere al vano dove si trovano i morsetti. Se il cavo è danneggiato soltanto in una parte, è necessario tagliarla con delle robuste forbici, mentre se pure il passacavo è rovinato, va sostituito.

46

Prendere un foglio di carta e una penna, per poter annotare la posizione dei fili. A questo punto, si potranno allentare le viti dei rispettivi morsetti e togliere filo per filo, fino al completo cavo. Adesso, recarsi in un negozio di materiale elettrico ed acquistare il medesimo cordone adatto al proprio ferro da stiro.

Continua la lettura
56

Ora prendere la pinza e scoprire il cordone, alzando le estremità dei fili del nuovo cordone, per una lunghezza di circa cinque mm, per poi poterli inserire nei rispettivi morsetti di origine. Fissare il cordone sotto la piastrina antistrappo. Infine, rimontare la piastra di chiusura del ferro, richiudere
il ferro e provarlo. Per essere sicuri di rimontare il ferro nella maniera giusta, ci si può aiutare facendo delle foto dei vari passaggi dello smontaggio. Fare molta attenzione perché la corrente è pericolosa e non si vede, quindi se non si sa bene cosa si sta facendo, evitare di mettere mano ai circuiti elettrici. Perciò quando si lavora su un impianto elettrico, staccare sempre la corrente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare molta attenzione a ciò che si sta facendo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la resistenza al ferro da stiro

Casa

Come sostituire la resistenza nel ferro da stiro

Casa

Come Usare Con Sicurezza Il Ferro Da Stiro A Vapore

Casa

Cosa fare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Casa

Come rimediare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Come cambiare la piastra del ferro da stiro

Casa

Rimedi naturali per pulire il ferro da stiro