Come sostituire il cavo di alimentazione del ferro da stiro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere a che fare con un elettrodomestico che possiede il cavo di alimentazione non più sicuro, non funzionante o sfilacciato è una cosa sgradevole e da evitare per la nostra incolumità. Risulta essere dunque necessario procedere alla riparazione, quanto prima possibile, o alla definitiva sostituzione dell'intero cavo.
Quando si tratta di un ferro da stiro la questione si fa abbastanza delicata, poiché a causa di un'alimentazione scorretta si può compromettere il funzionamento dell'apparecchiatura, oltre che a costituire un pericolo per chi lo usa.
Vediamo allora come muoverci di fronte a questo problema e provvedere nel migliore dei modi per sostituire il cavo di alimentazione del ferro da stiro con passaggi semplici e chiari.

26

Occorrente

  • Cacciavite.
  • forbici da elettricista.
  • cavo nuovo.
  • passacavo.
36

Procedere alla sostituzione del cavo di alimentazione non è una cosa molto complicata, possiamo quindi risolvere questo annoso problema senza ricorrere a dei tecnici specializzati.
Basterà solo servirsi di alcuni semplici strumenti e avere un po' di pazienza e capacità manuali. Prima di iniziare con la sostituzione, dobbiamo acquistare il nuovo cavo e accertarci che abbia le stesse caratteristiche del vecchio, comprese le necessarie certificazioni.
Per la sostituzione invece dobbiamo iniziare pensando all'estrazione del vecchio cavo.
Procediamo allora smontando la parte posteriore del ferro, svitando le relativi viti, ed avendo cosi accesso alla "postazione" dei morsetti.

46

Prendiamo le forbici e procediamo a spelare attentamente il filo annesso. Per fare questo facciamo attenzione a stringere leggermente il filo, ma non eccessivamente perché possiamo accidentalmente tagliare i fili in rame. Dopo questo passaggio, eliminiamo il pezzo di cavo in eccesso.
Svitiamo conseguentemente i morsetti del ferro da stiro ed estirpiamo i fili del vecchio cavo, sfilandolo in maniera definitiva.

Continua la lettura
56

Prima di inserire i terminali nei morsetti, cerchiamo di introdurre nel cavo il passacavo del ferro da stiro, che dobbiamo sostituire insieme al vecchio filo.
A questo punto possiamo procedere all'inserimento dei fili (fase, neutro e terra), posizionando ogni filo nella giusta collocazione, finita l'operazione possiamo compiere il riposizionamento delle viti.
Richiudiamo infine la piastrina posteriore.
Se invece il cavo o la spina risultano essere bruciati dovremmo ricorrere necessariamente all'aiuto di un tecnico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la resistenza al ferro da stiro

Casa

Come sostituire la resistenza nel ferro da stiro

Casa

Come Usare Con Sicurezza Il Ferro Da Stiro A Vapore

Casa

Cosa fare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Come togliere il calcare dal ferro da stiro

Casa

Come rimediare se il ferro da stiro perde acqua

Casa

Come cambiare la piastra del ferro da stiro

Casa

Rimedi naturali per pulire il ferro da stiro