Come sostituire il cilindro della serratura

Tramite: O2O 26/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nel corso dell'uso della nostra porta di casa, per le innumerevoli volte in cui entriamo ed usciamo dalla nostra dimora attraverso di essa, potrebbe verificarsi una anomalia nella serratura, che ci costringe a ricorrere alla sostituzione del cilindro. La stessa cosa dicasi nel caso in cui malauguratamente dovessimo perdere le chiavi e, per prudenza, sarebbe meglio provvedere ad un cambio della serratura. Avvalersi di un fabbro in queste circostanze potrebbe essere la soluzione più idonea, ma trattandosi di un'operazione non troppo difficoltosa ed alla portata di tutti, potremo cimentarci noi stessi, con ottimi risultati. Aiutati dalle indicazioni qui appresso riportate, vediamo dunque come sostituire il cilindro della serratura.

27

Occorrente

  • Giravite, olio lubrificante, pennellino, cilindro nuovo.
37

Procurarsi una serratura della stessa dimensione

Dovremo, per cominciare, procurarci una serratura della stessa dimensione di quella da cambiare, evitando in tal modo un nuovo posizionamento dei fori di entrata della stessa. Nel nostro negozio di ferramenta di fiducia, troveremo sicuramente ciò che fa al caso nostro, lasciandoci consigliare in tal senso dall'esercente e prediligendo la qualità al risparmio. Teniamo sempre conto che spendere qualcosa in più può significare la garanzia di un prodotto migliore. Procuriamoci anche dell'olio lubrificante, del tipo di quello usato per le catene delle biciclette, ed un pennellino che useremo per distribuire il prodotto dove occorre.

47

Rimuovere le viti

Dopo aver acquistato il tutto, muniamoci di un cacciavite e allentiamo la vite che è posta sul frontale della serratura; così facendo ci metteremo in condizione di rimuovere il cilindro dove si inserisce la chiave. Molto spesso occorre esercitare una forza non indifferente per rimuovere le viti interessate: non perdiamo la calma e facciamo attenzione ad evitare di spanarle, perché sarebbe un bel pasticcio.

Continua la lettura
57

Sostituire il cilindro

Fatto ciò, alloggeremo il nuovo cilindro nella stessa posizione, a patto che questi abbia le stesse dimensioni e la forma di quello che abbiamo rimosso in precedenza. A questo punto provvediamo a lubrificarlo, a prescindere se ci troviamo di fronte ad un cilindro nuovo o usato: non ci costa niente e ci permette di star tranquilli circa il suo impiego. Utilizziamo quindi l'olio per la catena delle biciclette di cui sopra, servendoci del pennellino e distribuendolo proprio dove verrà inserita la chiave. Dopodiché rimettiamo la vite che abbiamo rimosso precedentemente.

67

Provare la serratura

Abbiamo ultimato le operazioni: se abbiamo seguito scrupolosamente le indicazioni, la sostituzione del cilindro è stata effettuata con successo. Da qui in poi ci siamo assicurati un'apertura ed una chiusura della porta fluida e priva di inceppamenti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualsiasi difficoltà doveste incontrare, rivolgetevi ad un fabbro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire la serratura della porta di una roulotte

Bricolage

Come cambiare il gruppo lamellare di una serratura

Bricolage

Come rendere una serratura più sicura

Bricolage

Come creare un cilindro da Cappellaio Matto per Carnevale

Bricolage

Come mettere un angolo di rinforzo e riparare una serratura delle valigie e borse

Bricolage

Come incartare un cilindro

Bricolage

Come montare un chiavistello nuovo in una porta

Bricolage

Come Riparare Una Chiave