Come sostituire il cilindro di una serratura meccanica normale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo appena dato le chiavi di casa a nostro figlio, e purtroppo le ha perse? Oppure abbiamo appena rotto la chiave dentro la serratura e adesso non possiamo chiuderla? Ottimo! Non ci resta altro da fare che chiamare il nostro fabbro di fiducia e, se disponibile, ci chiede una cifra così alta che di serrature ne potremmo comprare cento. Quindi pensiamo che l'unica cosa da fare sia quella di rimanere a casa a controllare che nessuno entri. Invece, con questa guida saremo in grado di sostituire velocemente il cilindro di una serratura: basta che seguiamo le istruzioni, e la sostituzione non sarà più un problema. Ecco come sostituire il cilindro di una serratura meccanica normale.

27

Occorrente

  • un cacciavite
  • cilindro
37

Prima di tutto, apriamo la porta in modo che possiamo vedere l'interno della serratura: in questo caso si sta prendendo in considerazione una serratura abbastanza vecchia perché con questo tipo, il procedimento è più facile, visto che non è in ferro. Iniziamo, quindi, a definire come è fatta la serratura: tutta la parte che normalmente è color oro, o bronzata, è la serratura con relativa maniglia invece quella dove noi inseriamo la chiave si chiama cilindro. Esso presenta alle due estremità le fessure per infilare la chiave, una all'interno ed un'altra all'esterno.

47

Prendiamo un cacciavite e svitiamo la vite centrale e, una volta che l'abbiamo svitata tutta, afferriamo il cilindro dalla parte che chiude l'interno e tiriamo con un movimento deciso verso noi stessi. Il cilindro uscirà facilmente e potremo così continuare agevolmente l'opera di sostituzione. Teniamo presente che ogni serratura ha un cilindro di lunghezza diverso. Il mio consiglio è di lasciare qualcuno a casa a sorvegliare che nessuno tenti di entrare e di recarsi subito in ferramenta a comprarne uno nuovo mostrando al negoziante il vecchio modello, in modo che possa sostituirlo con uno adeguato.

Continua la lettura
57

Tornati a casa, inseriamo il cilindro che abbiamo appena comprato al posto del vecchio, facendo molta attenzione che il buchino al centro del cilindro corrisponda alla fessura della vite. Una volta fatto ciò, avvitiamo la vite e controlliamo che girando la nuova chiave, la serratura funzioni senza problemi e che il cilindro non si muova e risulti ben bloccato dalla vite. Fatto! Questa operazione è utile anche se la chiave non gira bene: in questo caso, dobbiamo estrarre il cilindro e lubrificarlo con un po' di olio o, ancora meglio, utilizzando un prodotto apposito con proprietà degrippanti o simili. Attenzione: Il cilindro è corredato da nuove chiavi che apriranno la nostra serratura quindi se lo cambiate, dovremo dare una copia di nuove chiavi a chiunque abiti con noi, in sostituzione delle vecchie, ormai diventate inutili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cilindro deve essere sostituito quando si va ad abitare in un nuovo appartamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire una serratura

Casa

Come cambiare una serratura blindata

Casa

Come cambiare la serratura

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna

Casa

Come scegliere la serratura della porta blindata

Casa

Come smontare la serratura di una porta scorrevole

Casa

Come sbloccare una serratura bloccata