Come sostituire il compressore di un frigorifero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se il frigorifero inizia ad emettere una specie di ronzio continuo e smette di refrigerare come dovrebbe, vuol dire che con molta probabilità il compressore ha smesso di funzionare correttamente. Quando accade questo inconveniente la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un tecnico specializzato, capace di individuare con sicurezza l'origine del problema. Se invece siete pratici in questo genere di interventi e decidete di intervenire, in questa guida è illustrato come sostituire il compressore del vostro frigorifero.

24

Smontare il vecchio compressore

Innanzitutto tenete sempre presente che è possibile ipotizzare la rottura del compressore quando esso cerca di avviarsi ma non riesce a farlo, diventando caldissimo ed emettendo soltanto un classico ''clic'', inoltre a volte potrebbe succedere che avvenga un immediato calo di tensione in casa. Nonostante questo, sarebbe preferibile rivolgersi ad un personale esperto specialmente se l'elettrodomestico è ancora in garanzia. Invece se siete certi che il difetto appartenga al compressore, potrete iniziare il vostro lavoro, ovviamente per cambiarlo dovete innanzitutto smontare quello vecchio e malfunzionante.

34

Procedere nella rimozione

Essendo molto pesante, solitamente il compressore viene posizionato nel lato basso del frigo, infatti tale componente riesce a bilanciare perfettamente l'intera struttura. Procedete dunque così: staccate subito la corrente elettrica, poi, aiutandovi con un paio di tenaglie troncate i tubi (che normalmente sono composti in rame), quindi prendete un cacciavite oppure una chiave brugola e incominciate a smontare l'intero pezzo fissato alla base dell'elettrodomestico. Togliete l’otturatore dell’eventuale valvola termostatica e provvedete a chiudere l'apertura con un tappo filettato.

Continua la lettura
44

Montare il nuovo compressore

Eliminate quindi il filtro che ha la funzione di disidratatore, occorre praticare nell'impianto un'attenta soffiatura da effettuare solamente e con molta attenzione con dell' azoto liquido: collegate il tubo di collegamento dalla bombola contenente l'azoto al tubo di aspirazione tagliato e successivamente collegatelo al tubo di scarico tranciato. Effettuate questa operazione con molta precisione e massima cura potrebbe essere pericolosa. Tenete lontani fonti di calore e fiamme.
Montare il nuovo compressore saldando a stagno gli attacchi alle linee frigorifere o chiudendo le piastrine a forma di anello (flange) secondo le varie tipologie di modelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il compressore

Materiali e Attrezzi

Come sostituire una guarnizione

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un termostato non programmabile

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il vetro di una finestra

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole e i detentori dei termosifoni

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il volano su un cambio automatico