Come sostituire il condensatore dell'autoclave

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Torniamo a casa e come al solito la pressione dell'acqua non è proprio la più ottimale. Allora decidiamo di accendere l'autoclave ma qualcosa non va. Sentiamo un suono cupo, ma non troppo forte, e dopo pochi secondi il silenzio. Se proviamo a spegnere e riaccendere succede esattamente la stessa cosa. Proviamo ad aprire l'acqua ma nulla, ancora rimaniamo a secco: l'autoclave non dà segni di vita. In questo caso, con ogni probabilità il condensatore della nostra autoclave è guasto. Possiamo smontare il motore e portarlo da un tecnico, che ce lo riparerà. Oppure, se abbiamo una buona manualità, possiamo sostituire il condensatore noi stessi. Basta qualche piccola informazione per sapere come fare e non avremo alcun problema. Risparmieremo dei soldi e avremo anche la soddisfazione di aver riparato noi il guasto.

28

Occorrente

  • condensatore nuovo
  • cacciavite a taglio
38

Innanzitutto è bene sapere che cos'è il condensatore e a cosa serve nello specifico. Si tratta di un componente elettrico capace di accumulare tensione, utile per dare l'avvio ad un motore. Senza il condensatore il motore può funzionare se è già acceso. Ma per l'avvio gli manca la quantità necessaria di energia. Possiamo utilizzare questa informazione per capire se il problema della nostra autoclave è il condensatore. Se riusciamo ad avviare il motore a mano e questo prosegue senza problemi, allora quasi sicuramente il problema è il condensatore. Dobbiamo quindi smontarlo e provvedere alla sostituzione.

48

Prima di andare a toccare dei componenti elettrici e, soprattutto, i suoi collegamenti mettiamo tutto in sicurezza. È bene soprattutto assicurarsi che non ci sia corrente, per cui scolleghiamo l'autoclave. O più semplicemente stacchiamo l'alimentazione dall'interruttore che la comanda. È importante anche svuotare l'autoclave finché il motore non risulterà fuori dall'acqua e potremo operare in tutta tranquillità.

Continua la lettura
58

A questo punto possiamo procedere a smontare il condensatore. Con un cacciavite a taglio svitiamo la copertura del motore dell'autoclave e portiamo alla vista il condensatore. Ora basta scollegare i cavi. Possono essere bloccati con delle viti, e allora basterà svitarle. Oppure l'innesto può essere a baionetta, e allora solleviamo i fili facendo attenzione a non rompere nulla. Per facilitarci con il rimontaggio segniamo come erano collegati i cavi. Per operare in tutta sicurezza può essere utile scaricare il condensatore. Possiamo farlo collegandone i terminali con quelli di una lampadina.

68

Prendiamo il vecchio condensatore e portiamolo da un rivenditore. Mostriamoglielo e facciamoci dare un componente del tutto analogo. Non serve avere la stessa marca, ma deve avere le stesse caratteristiche tecniche e le stesse dimensioni. In questo modo potremo rimontarlo nel motore della nostra autoclave e non rischieremo che il voltaggio eccessivo o insufficiente lo danneggi.

78

A questo punto non ci resta che rimontare il condensatore. Alloggiamo nuovamente il componente esattamente come lo abbiamo trovato. Colleghiamo i cavi stando molto attenti a seguire lo stesso ordine in cui erano. Se abbiamo segnato come era il collegamento sicuramente saremo più sicuri di non fare danni. Infine richiudiamo il coperchio del motore. A questo punto non ci resta che provare ad accendere la nostra autoclave. Il motore dovrebbe avviarsi senza problemi.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' molto importante fare estrema attenzione quando si lavora con l'elettricità: prendete tutte le precauzioni per lavorare in sicurezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la membrana all'idrosfera dell'autoclave

Casa

Come installare un condensatore di ceramica

Casa

Come verificare l'integrità di un condensatore

Casa

Come montare il condensatore alla pompa acqua

Casa

Come cambiare il condensatore di un generatore di corrente a benzina

Casa

Come sostituire il relè di avviamento del frigorifero

Casa

Come Sostituire Le Puntine Ad Uno Spinterogeno

Casa

Come sostituire il sedile del WC