Come Sostituire Il Condensatore Della Lavatrice

Tramite: O2O 29/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se durante il funzionamento della lavatrice notate che il cestello stenta a girare, è opportuno verificare le condizioni del condensatore ed eventualmente sostituirlo prima che si blocchi definitivamente. Si tratta di un lavoro non difficile, e che quindi è possibile eseguire con il fai da te avendo a disposizione alcuni attrezzi. A tale proposito, ecco le istruzioni su come sostituire il condensatore della lavatrice.

26

Occorrente

  • Cassetta degli attrezzi
  • Chiave a brugola
  • Condensatore nuovo
  • Spray antiruggine
36

Utilizzare una chiave a brugola

Il condensatore è uno delle parti elettriche che maggiormente viene sollecitato durante il funzionamento di una lavatrice, e quindi nell'80% dei casi è più soggetto a guasti. Una volta che vi siete accertati che si tratti effettivamente di un'anomalia di questo componente elettronico, potete sostituirlo utilizzando una chiave a brugola appropriata ai bulloni presenti sulla parte retrostante dell'elettrodomestico e quindi raggiungerlo agevolmente.

46

Svitare il bullone di ancoraggio

Una volta asportato il pannello di protezione posteriore e dopo aver scollegato il cavo dalla presa elettrica, procedete rimuovendo anche il pannello superiore. Ovviamente entrambi differiscono di forma e dimensione in base al modello della lavatrice, per cui il condensatore si può trovare in diverse posizioni come ad esempio al di sopra del cestello, nella parte bassa della lavatrice e precisamente in prossimità del filtro o anche al centro ovvero sui laterali. Inoltre la forma del condensatore è cilindrica, e di un colore bianco ceramica oppure metallizzato. Una volta individuato, va sottolineato che sulla parte superiore ci sono alcuni fili mentre al di sotto vi è un bullone che serve per ancorarlo alla carcassa esterna della lavatrice. La chiave a brugola va dunque usata per svitare quest'ultimo. Tuttavia se oppone resistenza, allora prima di procedere conviene spruzzare uno spray specifico per ammorbidire le eventuali incrostazioni di ruggine.

Continua la lettura
56

Sostituire il condensatore

Una volta rimosso il bullone e scollegati i suddetti fili (2 per ogni polo), potete asportare definitivamente il condensatore guasto e sostituirlo con quello nuovo procedendo nell'ordine inverso, e cioè ricollegando prima i fili negli appositi morsetti e poi riposizionando il componente elettronico nella sua calettatura originale prima di avvitare di nuovo il bullone. A margine di tutto ciò, va sottolineato che prima di acquistare un nuovo condensatore conviene verificare se effettivamente sia privo di capacità, per cui basta usare un comune tester analogico o digitale che è in grado di eliminare ogni dubbio in merito.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il programmatore di una lavatrice

Casa

Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

Casa

Come sostituire l'elettrovalvola di carico acqua nella lavatrice

Casa

Come sostituire la resistenza della lavatrice

Casa

Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice

Casa

Come sostituire la crociera alla lavatrice

Casa

Come sostituire la guarnizione ad una lavatrice

Casa

Come sostituire il cuscinetto della lavatrice