Come sostituire il connettore del cavo coassiale

Tramite: O2O 12/09/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cavo coassiale è il mezzo che permette di trasportare un segnale. Il suo maggior utilizzo è per collegare un ricevitore satellitare o digitale al televisore. A tutti noi spesso capita di avere problemi con il cavo coassiale. Infatti il conduttore del cavo è facilmente usurabile e va sostituito. In questa guida vedremo come sostituire il connettore del cavo coassiale. Vi illustreremo passo dopo passo tutte le operazioni da eseguire. In questo modo eviterete di chiamare un tecnico e spendere dei soldi.

28

Occorrente

  • pinza, forbici, conduttore, cacciavite
38

Il cavo coassiale è formato da un singolo conduttore di rame posto al centro. Isolato dal resto da una guaina in pvc. Al di fuori presenta tanti piccoli filamenti metallici. Il tutto avvolto da una guaina di plastica isolante. Il connettore è di diversi tipi. Quello più usato e conosciuto presenta una struttura circolare aperta da un lato e dall'altro.
Sostituire un connettore del cavo assiale è molto semplici ma richiedi alcuni attrezzi.

48

Per prima cosa rimuoviamo il connettore non funzionante. Tagliamo con le forbici o con una pila il cavo. Adesso con un coltellino intacchiamo la guaina esterna. Facciamo molta attenzione a non intaccare i fili metallici. Con le mani apriamo la guaina per circa due centimetri e tagliamola. Prendiamo i fili metallici presenti e li attorciamo alla base del cavo. Con la forbice, sempre con molta delicatezza, eliminiamo il pvc presente sotto i fili. A questo punto avremo il conduttore di rame. Facciamo in modo che il conduttore di rame non sia più lungo di un centimetro e mezzo.

Continua la lettura
58

Prendiamo il nuovo connettore. Si può acquistare in qualsiasi negozio di elettronica e anche al supermercato. Il connettore va svelto in base alla frequenza del segnale. Il digitale terrestre usa un determinato tipo di connettore, il segnale satellitare un altro. Preso il nuovo connettore, infiliamo il cavo coassiale all'interno. Il connettore satellitare avvolge l'intero cavo. Infatti a questo tipo di conduttore basta spingere il cavo all'interno e far uscire il rame di mezzo centimetro. Il connettore del digitale invece presenta un foro per il rame. Infilato il rame va fissato con la vite presente. A questo punto bisogna avvolgere i fili alle linguette esterne.

68

La cosa più importante nel collegare un connettore al cavo coassiale è non far toccare mai le due parti del cavo. Infatti i fili metallici e il conduttore di rame interno non devono mai toccarsi. Inoltre è molto importante non incidere i fili o il conduttore in rame quando eliminiamo le guaine del cavo coassiale.
Eseguite queste operazioni, andiamo a collegare il cavo coassiale al nostro apparecchio. Al digitale basta solo inserirlo nell'apposito foro. Il cavo per il satellitare invece va avvitato con cura al proprio sostegno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non usate le pinze per tagliare la parte in pvc rischierete di incidere il conduttore in rame

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il cavo del ferro da stiro

Casa

Come sdoppiare cavo dell'antenna TV

Casa

Come riparare un cavo di corrente danneggiato

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come accorciare il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come fare una prolunga per antenna

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro