Come sostituire il cono rotto di un lampadario

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo articolo, vogliamo proporre un’ altra utile guida, che potremo utilizzare quando ne avremo bisogno ed anche per poter risparmiare dei soldi, grazie al classico metodo del fai da te.
Infatti cercheremo di capire come e di cosa abbiamo bisogno, per poter sostituire, nella maniera più semplice e veloce possibile, il cono rotto di un lampadario, che abbiamo nel nostro appartamento. Può infatti capitare a tutti, di trovarsi dinanzi al problema di un lampadario rotto e di non sapere come e cosa fare per poterlo sostituire del tutto, con uno nuovo e magari anche più bello.  

28

Occorrente

  • cacciavite
  • scala
  • giravite
  • tassello ad ancoretta
38

Iniziamo subito a procurarci e mettere da parte, tutti gli strumenti di cui avremo bisogno, per eseguire il lavoro di sostituzione integrale. Quando ci saremo procurati il materiale, potremo dar il via al lavoretto.
La prima cosa che dovremo fare, prima di passare alla sostituzione del cono rotto, è quella di eliminare la corrente elettrica da tutta la casa, dal quadro centrale. Questo passo è di fondamentale importanza, in quanto, se non lo facessimo, potremmo incorrere in problemi anche molto seri, come il prendere la corrente o anche realizzare un corto circuito. Questa parte del lavoro, in cui si elimina la corrente elettrica, è importante perché andremo in ogni caso ad agire sull'involucro del lampadario che è collegato anche alla corrente.

48

Quando avremo fatto ciò, con l'aiuto di una scala, dovremo far scendere il portalampadario o calotta, che dir si voglia, cioè la parte che in genere tende a contenere i fili della corrente, in modo da facilitare il tutto. Facciamolo scorrere sul filo del lampadario, utilizzando un po' di forza. A questo punto noteremo che il lampadario si sarà allungato e potremo lavorare anche meglio. E’ il momento di scollegare i fili elettrici, in modo da poter sfilare senza grossi problemi il portalampadario o calotta ed anche il cono dello stesso. I fili da scollegare sono in genere tre.

Continua la lettura
58

Quest’operazione potrebbe apparire complicata, ma in realtà è molto semplice, perché è simile alla procedura che eseguiamo nel montare il lampadario. Nello sfilare il cono rotto, cerchiamo di stare molto attenti a non tagliarci, nel caso lo stesso fosse in vetro.
Ricordiamo anche che molti coni dei lampadari si sfilano eseguendo un semplice sblocco manuale, altri invece, sono bloccati da alcune viti. Per sbloccare quest’ultimi, ci basterà utilizzare un semplice cacciavite, ed iniziare a svitare il tutto. A questo punto che avremo eliminato il cono rotto, non ci resta che, mediante la procedura inversa, inserire il nuovo cono, che andremo a bloccare o mediante il blocco manuale o mediante delle viti, in base al modello che abbiamo a casa.

68

Rinfiliamo anche il nostro portalampadario e ricolleghiamo i fili elettrici al nucleo elettrico centrale, che esce dal soffitto. Andremo a collegare tutti e tre i fili, senza tralasciarne nessuno, per non incorrere in errori.  Vogliamo ricordare che il lampadario, durante queste operazioni, rimarrà sospeso in aria, in quanto resterà ben saldo al nucleo centrale e cioè ad un gancio di ferro, detto appunto gancio murato, che è presente in tutti i lampadari.  Nel caso non fosse presente, potremo anche eseguire un foro ed inserire al suo interno, un tassello ad ancoretta.
Non ci resta che ricollegare il quadro elettrico e vedere se il tutto è andato in maniera perfetta ed il nostro lampadario funziona.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La manualità in questo campo del fai da te, è di fondamentale importanza!
  • Sostituire il cono rotto, ci permetterà anche di poterne scegliere uno del tutto nuovo e diverso dal primo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un lampadario

Casa

Come sostituire il vetro rotto in una cornice

Casa

Come costruire un lampadario con i listelli di legno

Casa

Come Collegare Alla Corrente Un Lampadario

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Casa

Come montare un lampadario a cinque bracci

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto