Come sostituire il contatore dell'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella vita di tutti i giorni, ogni tanto capita di inciampare in qualche lavoro di manutenzione o in un guasto apparentemente riparabile solo da un tecnico o da personale competente. Questo è il caso del contatore dell'acqua. Come ben si sa, esso non è altro che uno strumento per misurare e contabilizzare i consumi idrici. Quando si ha il dubbio che non funzioni correttamente, perché magari il contatore non gira o perché arrivano delle bollette salate, prima di rivolgersi ad un idraulico, si può provare a sostituirlo da soli, seguendo alcuni accorgimenti. Oltre ad ottenere un buon risparmio avrete anche la soddisfazione di esser riusciti a fare qualcosa con le vostre sole forze. Vediamo quindi, nella guida che segue, come poter sostituire il contatore dell'acqua.

26

Occorrente

  • Chiavi inglesi varie misure
  • Nastro isolante
36

Acquistate il materiale necessario

Come prima cosa accertatevi che il contatore dell'acqua non funzioni correttamente prima di sostituirlo. Per cui aprite il vano dove è alloggiato e verificatene il malfunzionamento. Ad esempio potrebbero esserci delle perdite d'acqua dal raccordo della tubatura; in questo caso ci sarà una piccola zona inumidita o ammuffita. Chiudete l'autoclave generale e avvitate il raccordo: potrebbe infatti essere non congiunto perfettamente. Se non è un problema di perdita di acqua, allora dovrete sostituire il contatore, verificando prima l'attacco dei raccordi e le misure. Recatevi in un negozio specializzato come una ferramenta, oppure un centro commerciale di bricolage. Acquistate lì i contatori, già corredati di guarnizioni e raccordi supplementari. Se vivete in un condominio ricordate di chiudere l'acqua dall'autoclave.

46

Controllate le guarnizioni

Fatto questo svitate i dadi che collegano i raccordi alle tubazioni, servendovi di chiavi inglesi o di chiavi giratubi. Qualora i raccordi fossero usurati e in cattivo stato, potete benissimo sostituirli con quelli che avete appena acquistato, stando attenti a non forzare l'estrazione. Rimuoveteli quindi dalla sede. Per svitare più facilmente i dadi tenete una chiave inglese fissa da un lato del contatore e con un'altra regolabile svitate i dadi del contatore dal lato opposto. Controllate anche le guarnizioni, se vecchie sostituitele e ripulite la sede da eventuali incrostazioni.

Continua la lettura
56

Riaprite l'autoclave

Se l'abitazione è situata in un condominio, prendete nota dei metri cubi indicati sul contatore, questo per comunicarli all'amministratore, al momento della rimozione del malfunzionamento. Presentate il nuovo contatore e inserite le guarnizioni negli attacchi posti di lato al contatore stesso. Prestate attenzione a collocarlo in maniera corretta. Quando avrete serrato i dadi con l'ausilio della chiave inglese, utilizzate dell'isolante a nastro, ideale per trattenere le piccole gocce d'acqua, ma utile anche per mantenere i tubi protetti da eventuali comparse di ruggine. A questo punto riaprite l'autoclave e controllate che non vi siano perdite d'acqua e, in caso contrario, serrate con più forza i dadi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando avrete serrato i dadi con l'ausilio della chiave inglese, utilizzate dell'isolante a nastro, ideale per trattenere le piccole gocce d'acqua, ma utile anche per mantenere i tubi protetti da eventuali comparse di ruggine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 trucchi veloci se il rubinetto d'arresto perde acqua

Bricolage

Come sostituire il W.C.

Bricolage

Come sostituire il galleggiante dei serbatoi

Bricolage

Tubatura che perde acqua: errori da evitare

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie

Bricolage

Come sistemare la scatola sifonata che perde acqua

Bricolage

Come rendere potabile l'acqua

Bricolage

Come avere l'acqua frizzante dal rubinetto di casa