Come sostituire il deviatore della doccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il deviatore è quell'elemento del rubinetto che ci da la possibilità di arrestare l'uscita dell'acqua da un rubinetto, per deviarla appunto ad un'altra uscita. Questo sistema è largamente utilizzato quando, all'interno di un bagno di dimensioni ridotte, si opta per inserire comunque la vasca che però abbia anche la possibilità del doccino, in modo da permettere anche una doccia rapida. Dato però l'elevato utilizzo della doccia, questo pezzo tende con il tempo a usurarsi, non effettuando più al meglio la sua funzione e causando inutili e fastidiose perdite di acqua. Le operazioni di sostituzione non sono comunque molto complesse e sarà sufficiente avere solo un po' di dimestichezza con il cacciavite. Analizziamo ora i passaggi necessari che ci spiegano come sostituire il deviatore della doccia.

27

Occorrente

  • Cacciaviti delle dimensioni e del tipo necessario
  • Straccio e pinza (all'occorenza)
  • Guarnizione deviatore doccia
37

Il primo passo è dotarvi di un cacciavite di dimensioni adeguate alle viti della vostra doccia: trovato il cacciavite passiamo a vedere la fase di smontaggio. In primo luogo, ancor prima di avvicinarvi al bagno, chiudete l'erogazione dell'acqua, facendo defluire quella ancora presente nei tubi del bagno, e solo allora potrete mettervi all'opera. A questo punto svitate a mano il pomellino che devia il percorso dell'acqua e svitate, facendo attenzione a non far cadere la vite nel tubo della vasca, la vite che tiene il deviatore. Può anche capitare però che il pomellino sia avvitato in maniera molto "stretta", e come fare in questi casi? È sufficiente dotarsi si una pinza, avvolgere il pomello con uno straccio, in modo da evitare che lo stesso si graffi e svitarlo.

47

A questo punto dovete estrarre la guarnizione che copre il deviatore, come nel video presente in questa guida, e recarvi in un negozio di articoli da idraulica per trovare una guarnizione uguale, o se questa è esaurita, potete acquistarne una compatibile. Questo passaggio è necessario per evitare di buttare letteralmente dei soldi per una guarnizione che poi si rivela inutile e che non avrete modo di riutilizzare. Tornate quindi a casa, ed effettuate le stesse operazioni, ovviamente in senso contrario: inserite la guarnizione, facendo attenzione che abbia aderito in maniera adeguata e riavvitate il tutto.

Continua la lettura
57

Ecco fatto, la vostra doccia è tornata come nuova, sostituendo semplicemente la guarnizione del deviatore. Un ultimo consiglio: se dopo la sostituzione della guarnizione il problema persiste, cosa molto rara, potrebbero esserci problemi nel corpo del rubinetto e pertanto, in questo caso è bene chiamare un idraulico.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Il Diffusore E Il Flessibile Della Doccia

Casa

Come sostituire le manopole della doccia

Casa

Come montare un deviatore per interruttore

Casa

Come sostituire uno scarico nella doccia in cemento

Casa

Come sostituire un box doccia

Casa

Come sostituire il rubinetto della doccia

Casa

Come installare una doccia solare da giardino

Casa

Come decorare una doccia esterna