Come Sostituire Il Diffusore E Il Flessibile Della Doccia

Tramite: O2O 24/07/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La vita di un bagno è strettamente legata alla durezza del suo impianto idraulico. In questo campo sono quasi scomparse le tubazioni di scarico di piombo a favore dei tubi moderni in Pvc. Mentre per l'adduzione, alle tradizionali tubazioni in acciaio, si sono affiancate quelle in rame, in polipropilene e in composito di alluminio. Così anche per le finiture e gli accessori come rubinetti, diffusori e flessibile della doccia, sono costruiti con materiali resistenti. Quest'ultimi quando si rompono, si possono sostituire facilmente. Ogni singolo elemento che compone la doccia necessita di costante manutenzione. Quando è necessario, il diffusore ed il flessibile della doccia vanno sostituiti con dei pezzi nuovi. Se ciò non viene fatto, la doccia potrebbe subire dei danni. Con il tempo, il diffusore ed il flessibile tendono a consumarsi. È naturale che ciò accada. Fortunatamente sostituire il flessibile ed il diffusore è un lavoro facile e rapido. I pezzi di ricambio si trovano facilmente ad un costo molto basso. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come sostituire il diffusore e il flessibile della doccia.

28

Occorrente

  • Flessibile nuovo
  • Diffusore
  • Chiave
  • Aceto
38

Controllare il nuovo flessibile e chiudere l'acqua

La prima cosa che dovete fare è quella di controllare il nuovo flessibile. Questo deve avere le stesse dimensioni del vecchio e deve adattarsi all'impianto della doccia. Lo potete acquistare in qualsiasi negozio di bricolage e supermercati. Recuperato il materiale potete procedere con la vostra sostituzione. Per prima cosa chiudete il rubinetto centrale dell'acqua. Questo accorgimento è fondamentale, perché vi farà lavorare in tranquillità.

48

Cambiare il flessibile

Adesso potete passare a cambiare il flessibile. Procuratevi una chiave e svitate la ghiera vicino al rubinetto e quella del diffusore. Dopodiché sostituite il flessibile e avvitate le due ghiere, facendo attenzione a rimettere in posizione corretta le guarnizioni. Se dovessero essere danneggiate sostituiscile con delle nuove. A questo punto, quando sostituite il tubo flessibile controllate anche che i fori del diffusore non risultano ostruiti.

Continua la lettura
58

Sostituire il diffusore

Ora potete sostituire il diffusore. Per eseguire questo cambio dovete avere a portata di mano il nuovo diffusore con le minuterie necessarie, per poi montarlo. In alternativa potete tentare di rimettere a nuovo il vecchio diffusore. Per farlo dovete svitare il disco forato e lavarlo con acqua calda. Per poi lascialo in bagno per alcune ore con l'apposito liquido anti-calcare o in un po' di aceto. Poi passate uno spillo nei fori in modo da eliminare ogni residuo. Finito ciò, prendete la guarnizione che trovate nella confezione e e alloggiatela all'interno della ghiera di fissaggio. Dopodiché agganciate il tubo con il diffusore e giratelo in senso orario.

68

Scegliere altri metodi

Per eseguire la sostituzione del diffusore e del flessibile potete scegliere altri metodi. Quindi spegnete la valvola di flusso dell'acqua, che si trova nel pannello di accesso dietro la parete della doccia. Utilizzate una morsa per tenere il braccio della doccia in posizione, mentre girate il dado del soffione in senso antiorario con una chiave inglese. Se il braccio della doccia non si allenta facilmente, girate in una sola volta per evitare lo scatto. Esaminate la parte superiore del braccio della doccia e rimuovi la ruggine. Dopo versate un po' di aceto in una piccola ciotola. Imbevete un panno e avvolgetelo attorno al dado nella parte superiore del braccio della doccia. Lasciatelo riposare per circa dieci minuti. Se l'area appare priva di ruggine, girate il braccio di nuovo con la chiave regolabile. Infine rimuovete il flessibile e il diffusore con la chiave inglese. Ecco come sostituire il diffusore e il flessibile della doccia

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un flessibile dello scaldabagno

Casa

Come sostituire un tubo flessibile

Casa

Come sostituire le manopole della doccia

Casa

Come sostituire il deviatore della doccia

Casa

Come sostituire uno scarico nella doccia in cemento

Casa

Come sostituire un box doccia

Casa

Come installare il tubo flessibile del lavabo

Casa

Come sostituire il rubinetto della doccia