Come Sostituire Il Diffusore E Il Flessibile Della Doccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ogni singolo elemento che compone la doccia necessita di costante manutenzione. Quando è necessario, il diffusore ed il flessibile della tua doccia devono essere sostituiti con dei pezzi nuovi. Se ciò non viene fatto, la doccia potrebbe subire dei danni. Con il tempo, il diffusore ed il flessibile tendono a consumarsi. È naturale che ciò accada. Fortunatamente sostituire il flessibile ed il diffusore è un'operazione facilissima e rapida. I pezzi di ricambio si trovano facilmente ad un costo molto basso. Con questa guida potrai imparare a sostituire il diffusore e il flessibile della doccia senza difficoltà e senza doverti rivolgere ad un costoso professionista. Ecco come sostituire il diffusore e il flessibile della doccia.

25

La prima cosa che dovrai fare sarà di controllare che il nuovo tubo flessibile che dovrà sostituire quello vecchio abbia le stesse dimensioni e sia dello stesso tipo di quello esistente in precedenza. A questo punto, quando ti sarai accertato di questo, con una chiave svita la ghiera vicino al rubinetto e quella vicino al diffusore.

35

Una volta fatto, passa a sostituire il flessibile per poi avvitare le due ghiere, facendo attenzione a rimettere in posizione corretta le guarnizioni. Se dovessero essere danneggiate sostituiscile con delle nuove guarnizioni. A questo punto, quando sostituisci il tubo flessibile, controlla anche che i fori del diffusore non siano ostruiti.

Continua la lettura
45

Se questi fossero molto ostruiti, sostituisci il diffusore. Ci vorrà solo un minuto. Sostituisci il tuo vecchio diffusore possibilmente con un altro dotato di espulsione facilitata del calcare, altrimenti svita il disco forato, lavalo con acqua calda e lascialo in bagno per alcune ore con l'apposito liquido anti-calcare o in un po' di aceto. Poi passa uno spillo nei fori in modo da eliminare ogni residuo.

55

In alternativa per sostituire il diffusore e il flessibile della doccia, spegni la valvola di flusso dell'acqua, che si trova nel pannello di accesso dietro la parete della doccia.

Utilizza una morsa per tenere il braccio della doccia in posizione, mentre giri il dado del soffione in senso antiorario con una chiave inglese. Se il braccio della doccia non si allenta facilmente, gira in una sola volta per evitare lo scatto.
Esamina la parte superiore del braccio della doccia e rimuovi la ruggine, versa un po' di aceto in una piccola ciotola, metti i guanti di gomma e immergi un panno nell'aceto. Avvolgi il panno attorno al dado nella parte superiore del braccio della doccia e lasciarlo riposare per circa 10 minuti. Se l'area appare priva di ruggine, gira il braccio di nuovo con la chiave regolabile. Infine rimuovi il flessibile e il diffusore con la chiave inglese.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire un flessibile dello scaldabagno

Casa

Come sostituire un tubo flessibile

Casa

Come sostituire il rubinetto della doccia

Casa

Come sostituire le manopole della doccia

Casa

Come sostituire il deviatore della doccia

Casa

Come sostituire uno scarico nella doccia in cemento

Casa

Come sostituire un box doccia

Casa

Come Riempire Ed Accendere Un Diffusore Catalitico