Come sostituire il fermaglio di chiusura di un baule antico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter sostituire il fermaglio di chiusura di un baule antico. Cercheremo di fare il tutto, facendo riferimento al classico metodo del fai da te, che non ci lascia mai da soli e che ci da una mano a mettere in pratica la nostra fantasia e voglia di fare, ma anche la nostra grande manualità.
Ecco perché abbiamo pensato di proporre a tutti voi, questa guida, semplice e veloce, mediante la quale vi spiegheremo come fare per sostituire il fermaglio di un baule antico. Il tipo più comune è composto da una piastrina con fessura posta sul coperchio e da una fibbia rotante fissata al corpo del baule stesso. La procedura non è difficile da eseguire, ma dobbiamo seguire con molta attenzione i vari passaggi. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

210

Occorrente

  • cacciavite
310

Iniziamo subito questa nostra guida, pratica e veloce, con il dire che il meccanismo del fermaglio tipico funziona proprio in questo modo: la fibbia rotante, infilata nella piastrina, viene girata e si noterà che rimane bloccata nella posizione voluta. Il movimento di questa fibbia è regolato da una molla interna, che consente l' arresto in quattro posizioni, due di aperto e due di chiuso. Se dobbiamo sostituirla, la prima cosa che dobbiamo fare è quella di togliere il rivestimento interno della fibbia, aprire tutti i gancetti e cercare di estrarre la piastrina.

410

A questo punto inseriamo per bene, in posizione il nuovo fermaglio. Pieghiamo prima e poi stringiamo molto accuratamente le due linguette. In alcuni bauli di fattura più moderna, la chiusura avviene per mezzo di un anello trattenuto di solito da una linguetta di cuoio pesante, fissata al corpo del mobile con dei ribaltini. In questo secondo caso, dobbiamo cercare di estrarre la linguetta dalla sede, magari anche aiutandoci con il cacciavite e cerchiamo di metterla da parte.

Continua la lettura
510

È bene ricordare che per sostituire al meglio ed in minor tempo possibile il fermaglio di chiusura di un baule antico, occorre seguire alla lettera tutti questi singoli passaggi. Solo così facendo potremo realizzare quest'azione, senza grossi intoppie e problemi, che si potrebbero creare, data anche l'età del manufatto, che si sta andando a modificare.

610

Ora tagliamo con un cutter affilato un listello metallico di adeguate dimensioni e pieghiamolo per bene ed in modo preciso, circa a metà della sua lunghezza. Posizioniamo quindi questo elemento al di sotto della linguetta e fissiamolo anche insieme a questa con l'aiuto dei ribaltini. In questo modo otterremo un rinforzo non visibile, ma di grande tenuta, che impedirà che la linguetta di cuoio si strappi con l' usura del tempo.

710

Se vogliamo possiamo anche uniformarla allo stile antico del baule, non facendo altro che spalmarla tramite l'utilizzo della semplice e classica cera invecchiante. Ed ecco che anche noi, grazie a questo metodo e guida, saremo in grado di realizzare qualcosa di unico ed anche del tutto originale per il nostro appartamento!

810

Non ci resta che sostituire in questo modo il vecchio gancetto del baule e tornare a riutilizzarlo, magari inserendo al suo interno, un po' come si faceva un tempo, le lenzuola, per tenerle ben al riparo da polvere e poterle riutilizzare quando ne avremo nuovamente bisogno, magari ai cambi di stagione. È un lavoretto veramente divertente ed anche molto utile. Buon divertimento!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rivestire un vecchio baule

Bricolage

Come Rivestire Un Baule Con Le Cartine Stradali

Bricolage

Come realizzare un fermaglio con un fiore

Bricolage

Come restaurare un baule in legno

Bricolage

Come costruire un baule

Bricolage

Come eseguire il trucco dell'Apparizione Di Una Donna Da Un Baule

Bricolage

Come costruire un copri baule

Bricolage

Come Decorare Un Baule Con Gli Stencil