Come sostituire il filo nella testina del decespugliatore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il decespugliatore è uno strumento che va diffondendosi sempre più nelle nostre case, ma come tutti gli strumenti da giardinaggio, possono presentare degli aspetti poco conosciuti o degli inconvenienti a cui non sapremo dare una soluzione immediata. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato come inserire il filo nella testina non appena quello che si sta usando finisce e lo dovremmo sostituire, poiché ha una rilevanza veramente importante affinché il vostro decespugliatore continui a funzionare ottimamente. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Decespugliatore
  • Testina
  • Filo per decespugliatore.
36

La sostituzione

La sostituzione del filo è uno di questi. Quando notiamo che questo è da cambiare, possiamo agire senza aver bisogno di chiedere aiuto a qualcuno più esperto, bastano in realtà poche mosse che andremo subito a indicare. Naturalmente viene richiesta una sufficiente conoscenza del mezzo e di alcune sue parti. Per chi non lo sapesse, i decespugliatori portatili hanno una testina dalla quale fuoriesce un filo di nylon e, man mano che tale attrezzo taglia l'erba, questo si accorcia perché si va rompendo. Come rima cosa staccate la parte inferiore della testina e togliate il rocchetto porta-filo che è all'interno di essa.

46

Il rocchetto

Prendete i due capi estremi del filo così tagliato e piegatelo a metà, in modo da farne due fili da circa quattro metri ciascuno, lasciando uno dei due lati uniti. Prendete il filo dal lato dal quale si dipartono i due pezzi di fili, nella parte però in cui è unito e tenetelo con una mano. Con l'altra mano prendete il rocchetto dove avvolgere il filo. Il rocchetto è diviso in due parti, una superiore ed una inferiore. Prendete quindi della matassa di un filo di plastica per decespugliatore e tagliatene una quantità che sia della lunghezza massima di sette od otto metri, non di più poiché poi quest'ultimo difficilmente riuscirebbe ad uscire in automatico dalla testina.

Continua la lettura
56

In conclusione

Fra le due parti ce n'è una che li divide, in un punto di questo lato che fa da divisorio vi è una fessura: agganciate così la parte centrale del filo in questa fessura e raccoglietelo nel rocchetto, girando quest'ultimo in senso antiorario e stando attenti che i due fili vengano uno nella parte superiore del divisorio e uno in quella inferiore. Appena avete avvolto tutto il filo, fate entrare le due estremità nei due fori del portarocchetto e poi chiudete la testina, facendo incastrare la parte inferiore con dentro il rocchetto con quella superiore. A questo punto l'operazione sarà ben riuscita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Appena avete avvolto tutto il filo, fate entrare le due estremità nei due fori del portarocchetto e poi chiudete la testina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come usare il decespugliatore e i mezzi di protezione

Giardinaggio

Come usare il decespugliatore

Giardinaggio

Come costruire una visiera per decespugliatore

Giardinaggio

Come Sostituire I Filtri Degli Irrigatori Del Giardino

Giardinaggio

Come sostituire il serbatoio di benzina di un tagliaerba

Giardinaggio

Come tagliare l'erba bagnata

Giardinaggio

Come estirpare i rovi dal terreno

Giardinaggio

Come realizzare un tutore per le piante con il muschio