Come sostituire il filtro di una cappa aspirante

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella cucina moderna, è frequente cucinare delle pietanze variegate, che necessitano di processi di preparazione e soprattutto cottura che possono essere anche molto variabili da pietanza a pietanza. Se poi si utilizzano aromi e/o si frigge, si sviluppano dalla cucina degli odori molti intensi che possono disturbare i presenti e chi si ciberà delle pietanze che state cucinando. Per rispondere a queste necessità, sono state realizzate le cappe aspiranti. Come tutti gli altri accessori di consumo, dopo un certo periodo di utilizzo, possono iniziare a risentire dell'utilizzo. Molto spesso cuciniamo senza renderci conto che gli accessori che utilizziamo per preparare le pietanze, hanno talvolta bisogno di essere sostituiti. In questa guida vediamo come sostituire il filtro di una cappa aspirante.

26

Occorrente

  • Giravite a taglio o a stella;
  • Il ricambio nuovo.
36

Manutenere la cappa ogni sei mesi

Prima di tutto è necessario sapere che con l'utilizzo, il filtro della cappa aspirante tende ad impregnarsi, in maniera più o meno marcata, del grasso che inevitabilmente si crea e viene rilasciato in sospensione nell'aria quando si cucina. Una volta intasata, la cappa perde in termini di efficacia ed aumenta il rischio di potenziali incendi. Inoltre è importante sapere che in linea di massima, il filtro usa e getta deve essere sostituito ogni 6 mesi.

46

Rimuovere la griglia esterna

Le operazioni da fare per poter sostituire il filtro alla cappa sono poche e semplicissime. Innanzitutto la prima cosa che dovrai fare è quella di togliere la griglia, che normalmente è agganciata oppure avvitata. Cerca le viti se non sono tutte visibili immediatamente, poiché potrebbero anche essere nascoste da specifici gommini che fungono da tappi. Dopo aver fatto ciò, ovvero dopo aver smontato il coperchio, è sufficiente togliere il vecchio filtro assorbi-grassi e sostituirlo con uno nuovo, appositamente acquistato presso negozi specializzati.

Continua la lettura
56

Sostituire il filtro

Può accadere che, specie con le cucine moderne e la differenza nei modi di fare e pensare con gli anziani, il filtro non debba essere cambiato. Atteso che tali elementi sono particolarmente economici, provvedi alla sostituzione almeno 1 volta all'anno. In funzione della tipologia di cappa, la procedura di smontaggio potrebbe essere differente: può rendersi necessario dapprima sollevare degli elementi di fissaggio di metallo. Successivamente non ti resta che pulire la griglia utilizzando una spugna e acqua saponata. È importante farla asciugare bene, lasciandola all'aria aperta. Spero questa guida si stata utile. Alla prossima!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con l'uso, il filtro della cappa aspirante tende ad impregnarsi, in maniera più o meno marcata, del grasso che inevitabilmente si crea e viene rilasciato in sospensione nell'aria quando si cucina. Quando decidete di cambiarlo, buttatelo via direttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Montare Una Cappa Aspirante

Casa

Come sostituire il tubo della cappa in cucina

Casa

Come sostituire l'aspiratore di una cappa

Casa

Come sostituire la cappa fumaria del camino

Casa

Come installare una cappa per cucina

Casa

Come montare una cappa per cucina

Casa

Come pulire i filtri della cappa da cucina

Casa

Come sostituire la cartuccia filtro acqua dell'addolcitore a resine