Come sostituire il frontale di un cassetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La parte frontale di un cassetto è sempre quella più esposta e quindi è necessario mantenerla sempre in perfetto ordine. Quando ciò non è possibile, per via della normale usura o di qualche danno accidentale che si verifica, ecco che si rende necessario sostituire l'intero frontale per applicarne uno nuovo. In questa guida vi spiegheremo come fare.

26

Occorrente

  • Frontale del cassetto
  • Matita
  • Trapano
  • Viti
36

Estraete il cassetto

Iniziate le operazioni di sostituzione del cassetto estraendolo dalla sua sede e sollevandolo verso l'alto nel momento in cui lo tirate fuori. Procuratevi poi dei giravite che siano o a spacco o a stella (potrebbero essere utili entrambi) a seconda del lato dove è fissato il frontale. Sganciate il vecchio frontale e conservatelo in un luogo apposito. Ponete il nuovo frontale "a faccia in giù" sulla zona di lavoro e distendetevi sopra la struttura del cassetto. A questo punto, procuratevi una matita o un oggetto appuntito e segnate i punti dove in precedenza erano poste le viti ed estraete temporaneamente la struttura. Con l'uso di un trapano realizzate quindi dei fori di piccole dimensioni, utili a fare da guida per le viti.

46

Inserite la nuova struttura

Dopo aver svolto ciò, avvitate il tutto facendo attenzione affinché il lavoro sia bene in linea e non si siano creati dei dislivelli tra le parti. Se il cassetto è costituito da maniglie o pomelli, sarà necessario estrarle dalla vecchia struttura. Con una matita appuntita segnate la giusta misura e fate dei fori sulla parte posteriore nei quali andranno inserite le viti che salderanno la maniglia o il pomello. Adesso non resta che procedere inserendo il cassetto nuovamente nella sua sede, avendo cura di inclinarlo lievemente in modo che possa scivolare meglio e seguire la guida senza alcun ostacolo.

Continua la lettura
56

Scegliete il frontale in base all'arredamento

Ricordate che è particolarmente importante che il frontale sia completamente identico a quello sostituito: se questo non fosse possibile bisognerà sostituire anche quelli degli altri cassetti. In questo modo, con un tocco di originalità e creatività, questa sarà anche l'occasione giusta per rimodernare una parte dell'arredamento tra i più importanti della casa. Se la tipologia di arredamento è moderna, è consigliabile scegliere dei frontali di colori differenti, in modo da rendere l'ambiente e l'atmosfera vivace ed allegra. Può sembrare un procedimento faticoso ma con un po' di buona volontà e di creatività potrà risultare anche divertente. Ed ecco realizzata con poca spesa e in breve tempo una perfetta sostituzione di un frontale cassetto usurato o danneggiato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le viti vanno strette bene solo quando il frontale risulta ben allineato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il bordo profilato di un cassetto in legno

Bricolage

Come costruire un cassetto

Bricolage

Come Sbloccare Il Cassetto Dei Lettori Dvd E Cd

Bricolage

Come organizzare un cassetto usando le scatole delle merendine

Bricolage

Come costruire il cassetto ad un tavolino

Bricolage

Come Preparare Le Guide Di Un Cassetto

Bricolage

Come rivestire un cassetto o l'interno di un mobile

Bricolage

Come sostituire uno specchio rotto