Come sostituire il galleggiante di una cassetta wc

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso ci capita di dover eseguire in casa dei piccoli lavoretti che andrebbero il più delle volte eseguiti da dei professionisti. Purtroppo però le parcelle di questi ultimi sono troppo esose per le nostre tasche, quindi sarebbe il caso, qualora ovviamente fosse possibile, eseguire da soli questi lavoretti di manutenzione. In questa guida avremo l'opportunità di vedere in maniera più approfondita come eseguire una piccola operazione che spesso si rende necessaria in una particolare area della nostra casa, ovvero il bagno. Infatti vedremo, attraverso dei passaggi efficaci, come sostituire il galleggiante di una cassetta wc.

25

Nella cassetta di scarico del wc l'acqua si accumula in una determinata quantità, tale da fare in modo che una volta azionato il pulsante dello scarico, vi sia un risciacquo abbondante. La quantità d'acqua da far accumulare non deve superare un certo livello, il quale dipende dal galleggiante. Quando tiriamo lo sciacquone, infatti, il livello dell'acqua scende insieme al galleggiante che, abbassandosi apre la valvola della raccolta dell'acqua. Nel caso in cui questo pezzo dovesse danneggiarsi, dallo scarico continuerebbe ad uscire acqua ininterrottamente e probabilmente sarà necessario sostituirlo. Prima di procedere alla sostituzione del galleggiante, in ogni caso, sarebbe bene assicurarsi che esso sia realmente rotto, e che non vi sia semplicemente entrata dell'acqua all'interno che ne impedisca il corretto funzionamento.

35

Prima di fare qualsiasi cosa, è bene ricordarsi di chiudere la chiave dell'acqua, in modo da effettuare l'operazione senza ulteriori perdite d'acqua. Una volta fatto ciò, aprite la cassetta del water, al suo interno troverete due meccanismi: uno è il gruppo di scarico (comunemente detto anche batteria), l'altro è il rubinetto, a cui è attaccato il galleggiante.

Continua la lettura
45

Nel caso in cui il pezzo sia realmente rotto, sarà sufficiente svitare i due dadi che lo tengono legato all'interno della cassetta, quindi montare e riavvitare al suo posto il nuovo rubinetto.
È consigliato, inoltre, prima di riavvitare il rubinetto, rivestire le parti svitabili con del materiale impermeabile, di modo che non si corra il rischio che, con il continuo scorrere dell'acqua, i due elementi si svitino.

55

una volta effettuata la sostituzione l'unica cosa che vi rimane da fare è riaprire il rubinetto centrale dell'acqua, che avevate chiuso inizialmente, e, tirando lo sciacquone, lasciare che la cassetta si riempia raggiungendo il normale livello dell'acqua al suo interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare il galleggiante del wc

Casa

Come sistemare la cassetta scarico wc

Casa

Come installare un nuovo sciacquone a cassetta sul WC

Casa

Come regolare il galleggiante di un wc

Casa

Come sostituire il vecchio wc

Casa

Come sostituire un sifone danneggiato del wc

Casa

Come sostituire il sedile del WC

Casa

Come sostituire la tavoletta del WC