DonnaModerna

Tramite: O2O 31/05/2021
Difficoltà:media
18

Introduzione

Le cassette di risciacquo ad incasso rappresentano la versione più moderna tra gli ultimi ritrovati in fatto di impianti per il bagno. Queste possono vantare moltissime installazioni in tutte i luoghi del mondo e si fanno preferire alle altre forme di impianti-bagno per la grande affidabilità e la raffinatezza estetica che sono in grado di garantire. In taluni casi, tuttavia, causa usura o funzionamento non corretto, si rende necessaria la sostituzione di alcune importanti parti contenute nella vaschetta. Nello specifico, vogliamo ora spiegarvi come sostituire il galleggiante nella vaschetta ad incasso per wc. Vediamo come occorre procedere per realizzare una sostituzione degna del miglior idraulico.

28

Occorrente

  • Cacciavite a stella
  • Pinze
  • Galleggiante nuovo
  • Prodotto anticalcare
38

Eliminate le placche interne ed esterne della vaschetta

Eccoci quindi giunti alla sostituzione del galleggiante di una cassetta interna di un water. Vanno inizialmente eliminate sia la placca esterna che quella interna. Il procedimento, in entrambi i casi, risulta essere abbastanza semplice. Vediamo come fare. Per prima cosa, si rende necessario togliere la placca esterna del wc ad incasso. L'operazione si effettua facendo leva con entrambe le mani sulle parti esterne, per poi spingere verso l'alto. La placca si sgancerà da sola, in modo del tutto automatico e dopo aver udito il classico "clic" di sganciamento. Per rimuovere invece la placca interna, occorre munirsi di un cacciavite a stella e agire sulle viti che la fissano, avendo poi cura di sfilare anche quel piccolo pezzo di plastica situato nel mezzo e che funge da leva. Tolto anche quest'ultimo impedimento, la placca potrà essere estratta in modo definitivo.

48

Estraete il galleggiante usurato

Una volta eliminate le due placche, quella esterna e quella interna, noterete la presenza di due supporti, posizionati nelle zone laterali. Occorrerà rimuovere anche questi. La modalità di rimozione, anche in questo caso, risulterà essere piuttosto agevole: basterà infatti girare le due placche con la mano, in senso antiorario, dunque, verso sinistra. A questo punto risulterà molto facile sfilare il supporto di protezione che si trova sopra alla vaschetta ad incasso. Rubinetto, flessibile e galleggiante appariranno ora davanti a voi. Per togliere il galleggiante usurato, occorre chiudere la valvola che fa capo al rubinetto. Smontate ora il galleggiante: utilizzando una pinza, svitate il tappo del galleggiante e toglietelo. Poi togliete anche la leva centrale. Ora vi accorgerete che è possibile sfilare il galleggiante dal suo apposito spazio senza alcun impedimento. Durante il processo di eliminazione del galleggiante, sarà possibile che alcune quantità di acqua possano fuoriuscire dall'elemento, dunque munitevi di uno straccio per pulire l'eventuale acqua che si depositerà sul pavimento del vostro bagno.

Continua la lettura
58

Applicate un prodotto anticalcare

Prima di effettuare il rimontaggio del nuovo galleggiante, verificate lo stato di usura della vaschetta ad incasso, valutando in special modo se vi è o meno la presenza di quantità di calcare. In questo caso, prima di passare all'intervento di sostituzione, applicate un potente prodotto anticalcare per migliorare la funzionalità della vaschetta. Atteso il tempo necessario affinché l'anticalcare possa agire in profondità, dedicatevi all'azione di inserimento del nuovo galleggiante nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo di questa guida.

68

Inserite il nuovo galleggiante

Il vecchio galleggiante, quello che non funzionava più nel modo corretto, è stato ora eliminato. Occorre adesso montare quello nuovo. Di certo, questa risulta essere l'operazione più delicata. Inserite il nuovo galleggiante nel suo spazio e ricollegatelo al tappo. Riavvitate il tappo sulla parte iniziale del tubo. Reinserite poi il supporto centrale con la leva. Ricordatevi che tale supporto centrale è provvisto alle estremità di alcuni perni che dovranno andare perfettamente ad incastrarsi nella loro posizione originaria. Adesso occorrerà aprire di nuovo il rubinetto precedentemente chiuso, girando la manopola verso sinistra e attendere che la cassetta si riempia nuovamente di acqua. Poi rimettete al loro posto le due placche tolte in precedenza, sia quella interna (riavvitando tutte le viti), sia quella più esterna, incastrandola alla parete. Verificate infine il corretto funzionamento del galleggiante, tirando l'acqua e monotorando la situazione. Ecco il modo più semplice per sostituire il galleggiante nella vaschetta ad incasso per wc.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di togliere il galleggiante usurato, ricordatevi di chiudere la valvola che fa capo al rubinetto contenuto all'interno della vaschetta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come aggiustare la vaschetta del wc che perde acqua

Casa

Come riparare il galleggiante del wc

Casa

Come regolare il galleggiante di un wc

Casa

Come sostituire un sifone danneggiato del wc

Casa

Come sostituire il vecchio wc

Casa

Come sostituire il sedile del WC

Casa

Come sostituire la tavoletta del WC

Casa

Come sostituire il coperchio del WC