Come sostituire il gas refrigerante nei condizionatori

Tramite: O2O 06/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

I condizionatori sono delle particolarissime macchine, in grado di raffrescare molto velocemente i vari ambienti di una abitazione. Per raffreddare l'aria, in particolare, queste macchine utilizzano un gas refrigerante, che però con il passare del tempo e con l'utilizzo tende a scaricarsi, riducendo notevolmente il potere refrigerante di queste macchine. Generalmente per sostituire questo gas, ci rivolgiamo ad appositi tecnici che sapranno sostituire correttamente e rapidamente il gas esausto, ripristinando il funzionamento del nostro condizionatore, ma pagando molto spesso cifre elevate. In alternativa potremo eseguire facilmente questa operazione con le nostre mani, risparmiando i costi di manodopera di un tecnico, semplicemente seguendo alcune guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a sostituire il gas refrigerante nei condizionatori.

26

Occorrente

  • Condizionatore - GAS - manometri - guarnizioni di ricambio
36

I gas refrigeranti utilizzati sono diversi, nella sostituzione sarà bene attenersi all'uso consigliato dal costruttore dell'apparecchio in dotazione.
Molto utilizzato negli anni passati L'R22, è stato messo al bando in tutti i paesi europei in quanto rilascia del cloro che in atmosfera danneggia lo strato di ozono. Tutti gli apparecchi che si avvalgono di tale refrigerante andranno quindi sostituiti entro il 2015.
L'alternativa ecologica è al momento costituita dall'R22 riciclato o recuperato, purtroppo non facilmente reperibile. Per fortuna molti impianti possono essere riciclati mantenendo sia le tubazioni esistenti e in alcuni casi anche le unità esterne.
In altri casi si dovrà procedere alla sostituzione delle unità esterne e dell'impianto.

46

La funzione del gas refrigerante è quella di garantire il rinfrescamento dell'ambiente, motivo per cui andrà periodicamente controllato e ricaricato, garantendo una buona efficacia dell'apparecchio.
Ogni condizionatore utilizza una specifica variante di gas; le principali oltre al già citato R22 sono quattro: R407 C; R410 A; R404 A; R134 A.
Per garantire il funzionamento sarà necessario introdurre la giusta quantità di gas valutato in grammi, questa quantità è specificata nel manuale d'utilizzo.

Continua la lettura
56

Durante la sostituzione sarà poi necessario procedere alla pulizia delle linee frigorifere.
Per questo dovremmo effettuare un vuoto attraverso strumenti specifici, e tramite controllo manometrico ricaricare con delle bombole specifiche la quantità e la tipologia di gas necessario nel cilindro dell'unità esterna.
Andranno infine controllate tutte le guarnizioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire una bombola a gas

Casa

Come sostituire il barbecue a legna con quello a gas

Casa

Come ricaricare il gas di un frigorifero

Casa

Come sostituire il rivestimento alla parte esterna del condizionatore

Casa

Come drenare l'acqua dai condizionatori d'aria portatili

Casa

Come Usare Una Cucina A Gas

Casa

Come riparare un forno a gas

Casa

Come montare e utilizzare la bombola del gas