Come sostituire il gommino dello scarico del water

1/7 – Introduzione

A volte, capita che il bagno si guasti senza un’apparente ragione. I motivi principali per cui accade ciò vengono attribuiti al continuo passaggio dell’acqua ed alla corrosione. Ovviamente, se il bagno risulta essere inagibile, è necessario un intervento immediato. Inoltre, può succedere di avere una perdita continua di acqua dallo scarico del water. Generalmente, questo inconveniente è senz’altro da imputare all’usura del gommino. In questo caso, con la sola spesa dell’acquisto di quest’ultimo, è possibile cambiarlo in maniera molto semplice e veloce. A tal riguardo, nei passi a seguire, spiegherò come sostituire il gommino dello scarico.

2/7 Occorrente

  • Nuovo gommino
  • Pinza

3/7 – Conoscere la disposizione di uno scarico

Prima di effettuare la sostituzione vera e propria, è necessario conoscere la disposizione di uno scarico. Anzitutto, il gruppo del sistema di scarico viene costituito dalla vasca di raccolta dell’acqua, dal pistone, da un tubo ad U e da un galleggiante. Quest’ultimo serve ad aprire e chiudere il rubinetto che, di volta in volta, riempie la vasca. A destra o a sinistra, a secondo del posizionamento di ogni vasca, è presente una valvola utile per la chiusura dell’acqua. Come accennato precedentemente, spesso il cattivo funzionamento dello sciacquone è dovuto all’usura del gommino. L’oggetto in questione si trova proprio sotto lo stantuffo e dev’essere sostituito rapidamente.

4/7 – Acquistare il gommino

Ovviamente, la prima operazione da compiere è quella di acquistare il gommino. Questo va scelto in base alla vasca che si possiede. Se è di porcellana, acquistare un gommino senza filettatura ed incastrarlo direttamente sotto lo stantuffo. Se, invece, si possiede un sistema di scarico più moderno, è necessario un gommino che abbia la filettatura. In questo caso, svuotare la vasca e chiudere il rubinetto dopodiché, a seconda del sistema di scarico, il gommino usurato va tirato via o svitato. Nel caso in cui fosse troppo ossidato, si può utilizzare uno spray lubrificante.

5/7 – Lasciare scorrere più volte lo scarico

Sistemato il nuovo gommino, riaprire l’acqua della vasca e lasciare scorrere più volte lo scarico. Successivamente, verificare che il gommino sia posizionato correttamente. Nel caso in cui fosse presente ancora qualche perdita, ripercorrere tutto il procedimento di chiusura dell’acqua e di svuotamento della vasca. Infine, riposizionare correttamente il gommino e riprovare, in particolare quelli ad incastro. Questi, infatti, vanno posizionati con più decisione, mentre quelli da avvitare non presentano alcun problema. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=h2GAyWbp5Oo

7/7 Consigli

  • Procedere con ordine, svitando in modo corretto i vari componenti dello scarico
Riproduzione riservata