Come sostituire il gommino dello scarico del water

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte, capita che il bagno si guasti senza un'apparente ragione. I motivi principali per cui accade ciò vengono attribuiti al continuo passaggio dell'acqua ed alla corrosione. Ovviamente, se il bagno risulta essere inagibile, è necessario un intervento immediato. Inoltre, può succedere di avere una perdita continua di acqua dallo scarico del water. Generalmente, questo inconveniente è senz'altro da imputare all'usura del gommino. In questo caso, con la sola spesa dell'acquisto di quest'ultimo, è possibile cambiarlo in maniera molto semplice e veloce. A tal riguardo, nei passi a seguire, spiegherò come sostituire il gommino dello scarico.

27

Occorrente

  • Nuovo gommino
  • Pinza
37

Conoscere la disposizione di uno scarico

Prima di effettuare la sostituzione vera e propria, è necessario conoscere la disposizione di uno scarico. Anzitutto, il gruppo del sistema di scarico viene costituito dalla vasca di raccolta dell'acqua, dal pistone, da un tubo ad U e da un galleggiante. Quest'ultimo serve ad aprire e chiudere il rubinetto che, di volta in volta, riempie la vasca. A destra o a sinistra, a secondo del posizionamento di ogni vasca, è presente una valvola utile per la chiusura dell'acqua. Come accennato precedentemente, spesso il cattivo funzionamento dello sciacquone è dovuto all'usura del gommino. L'oggetto in questione si trova proprio sotto lo stantuffo e dev'essere sostituito rapidamente.

47

Acquistare il gommino

Ovviamente, la prima operazione da compiere è quella di acquistare il gommino. Questo va scelto in base alla vasca che si possiede. Se è di porcellana, acquistare un gommino senza filettatura ed incastrarlo direttamente sotto lo stantuffo. Se, invece, si possiede un sistema di scarico più moderno, è necessario un gommino che abbia la filettatura. In questo caso, svuotare la vasca e chiudere il rubinetto dopodiché, a seconda del sistema di scarico, il gommino usurato va tirato via o svitato. Nel caso in cui fosse troppo ossidato, si può utilizzare uno spray lubrificante.

Continua la lettura
57

Lasciare scorrere più volte lo scarico

Sistemato il nuovo gommino, riaprire l'acqua della vasca e lasciare scorrere più volte lo scarico. Successivamente, verificare che il gommino sia posizionato correttamente. Nel caso in cui fosse presente ancora qualche perdita, ripercorrere tutto il procedimento di chiusura dell'acqua e di svuotamento della vasca. Infine, riposizionare correttamente il gommino e riprovare, in particolare quelli ad incastro. Questi, infatti, vanno posizionati con più decisione, mentre quelli da avvitare non presentano alcun problema. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare un tubo allo scarico del water

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino

Casa

Come sostituire la guarnizione del passo rapido del water

Casa

Come sostituire il tubo di scarico di una lavatrice

Casa

Come sostituire uno scarico nella doccia in cemento

Casa

Come sostituire il tappo di scarico della vasca da bagno

Casa

Come sostituire il bocchettone di scarico

Casa

Come smontare il water