Come sostituire il gruppo di scarico del water

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella presente guida ci occuperemo di spiegare passo dopo passo come andare a sostituire il gruppo di scarico del water.
Sarà una guida graduale, che vi accompagnerà in ogni passaggio, in modo da poter ricostruire integralmente la procedura e farvela applicare senza aver dei passaggi a vuoto.
Andiamo subito a vedere come sostituire il gruppo di scarico del water.

27

La cassetta del wc è sottoposta a usura. Periodicamente è opportuno fare pulizia e manutenzione delle guarnizioni. In ogni caso, prima o poi arriverà per noi il momento di sostituirla con una nuova. Eseguire la sostituzione non richiede necessariamente l’intervento di un professionista. L'intervento è complesso ma con un po' di buona volontà possiamo farcela. Per questo motivo nella nostra guida vediamo come sostituire il gruppo di scarico del water.
Esistono molte tipologie di cassette per lo scarico per esempio a zaino o a incasso. Noi prendiamo in considerazione di avere un gruppo di scarico vecchio tipo, quindi a zaino. Per intenderci, è il modello con la cassetta di porcellana fissata in alto al muro.

37

Dal rubinetto generale chiudiamo il flusso dell’acqua per evitare allagamenti e svuotiamo la cassetta. Smontiamo con una chiave a pappagallo il dado che collega il tubo alla cassetta. Per farlo ci occorre certamente una scala di almeno cinque gradini. Osserviamo l’interno della cassetta.
Se siamo al nostro primo intervento per evitare di sbagliare osserviamo bene la composizione interna della cassetta. Il gruppo di scarico del water contiene due parti meccaniche; una rivolta verso la parete, l’altra posizionata verso il centro.

Continua la lettura
47

La parte centrale contiene il galleggiante e il rubinetto che ricarica d’acqua la vaschetta. Queste appena descritte sono le parti maggiormente soggette a usura.
Per sostituire il rubinetto smontiamo quello difettoso. Svitiamo i dadi che lo fissano sia dall’interno della cassetta sia dall’esterno. Durante l’operazione di montaggio del pezzo nuovo dobbiamo fare attenzione al tubicino collegato sotto il rubinetto. Questo tubicino dobbiamo smontarlo e sfilarlo. Lo colleghiamo in seguito all'apposito beccuccio e riavvitiamo il galleggiante.
Vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.lavorincasa.it/scarico-del-wc-sostituzione-del-galleggiante/.

57

Se siamo di fronte a un caso irreparabile, procediamo alla sostituzione della cassetta. I tubi dell'acqua possiamo montarli da ambo i lati in quanto le cassette sono la predisposte. Svitiamo il tubo flessibile e sfiliamo il vecchio gruppo di scarico del wc.
All'interno del nuovo gruppo gli elementi meccanici potrebbero non essere già montati perciò procediamo come per il gruppo. Teniamo a portata di mano ogni elemento del nuovo gruppo. Sostituiamo i supporti della parete e la guarnizione del tubo di scarico che rimane sempre lo stesso. A questo punto colleghiamo il tubo in uscita e la valvola che regola l'entrata dell'acqua. Fissiamo la cassetta ai supporti sul muro. Riapriamo l’acqua e riempiamo la cassetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite i passaggi della guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il vecchio wc

Casa

Come rimuovere il vecchio water

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water

Casa

Come sostituire la guarnizione del passo rapido del water

Casa

Come arrestare il continuo scorrimento d'acqua nel water

Casa

Come sistemare la cassetta scarico wc

Casa

Come collegare un tubo allo scarico del water

Casa

Come Sistemare Uno Sciacquone Che Perde