Come sostituire il miscelatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I motivi per cui occorre sostituire il miscelatore di un rubinetto della cucina possono essere molteplici: dai casi di necessità oppure per il desiderio di un cambiamento estetico, ad esempio. Alcune considerazioni su questo progetto comprendono la sostituzione del vecchio rubinetto con uno che si adatta agli stessi fori del lavello da cucina, così come al foro aggiuntivo dell'ugello dello spruzzatore, se applicabile. La sostituzione del rubinetto miscelatore è un lavoro che si può completare in meno di due ore, con un paio di strumenti che sono altamente reperibili presso un negozio di ferramenta o di arredi per la casa. Vediamo quindi insieme come sostituire il miscelatore correttamente.

26

Occorrente

  • Chiave inglese;
  • spazzola in metallo o spray disincrostante;
  • nastro in teflon.
36

Due giunti a compressione collegano il miscelatore alla rete idrica ed entrambi sono dotati di dadi per serrare il tutto. Per effettuare le operazioni di montaggio e smontaggio sarà necessario allentare, con l'aiuto di una chiave inglese, questi dadi in modo alternato, affinché il gruppo miscelatore resti in asse, evitando così il rischio di rovinare la filettatura. Procedete con la sostituzione chiudendo, per prima cosa, l'acqua in tutto l'appartamento; di solito è possibile effettuare questa operazione tramite il rubinetto che troverete vicino al vostro contatore dell'acqua.

46

Con la chiave inglese allentate i dadi che fissano il miscelatore in modo alternato, cosicché, sia a destra che a sinistra, si allontani dalla superficie. Una volta che avrete tolto il vecchio miscelatore, occupatevi di ripulire bene le filettature da eventuali incrostazioni di calcare, utilizzando una spazzola in metallo, nel caso in cui le incrostazioni siano di lieve entità, oppure un apposito spray, nel caso in cui la spazzola non fosse sufficiente. Fatto questo dovrete ricoprire le filettature con del nastro di teflon; questo farà in modo di creare spessore per scongiurare delle perdite d'acqua.

Continua la lettura
56

Applicate il nastro in senso opposto a quello di rotazione dei dadi: in questo modo il nastro non si toglierà man mano che li avviterete. Ora prendete il vostro nuovo gruppo miscelatore e appoggiatelo in corrispondenza degli attacchi dei tubi che avete ricoperto con il nastro; girate con la chiave inglese i dadi, alternando sempre quello destro e quello sinistro, per fissare il pezzo. Una volta che avrete stretto bene i dadi, fate attenzione che il rubinetto sia chiuso e aprite l'acqua per verificare che il vostro miscelatore funzioni bene e che non ci siano perdite. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate il nastro in senso opposto a quello di rotazione dei dadi: in questo modo il nastro non si toglierà man mano che li avviterete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come aggiustare il rubinetto miscelatore

Casa

Come riparare un miscelatore a disco metallico

Casa

Come cambiare la cartuccia del miscelatore

Casa

Come installare un miscelatore termostatico

Casa

10 consigli per aggiustare il rubinetto miscelatore

Casa

Come montare un miscelatore termostatico per la doccia

Casa

Come scegliere e montare un miscelatore

Casa

Come montare un rubinetto con miscelatore