Come sostituire il motore di una lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come sostituire il motore di una lavatrice? A tutti noi è capitato capita e capiterà nella vita di acquistare un elettrodomestico. Nel corso del tempo, e per il naturale corso della vita dello stesso, accadrà che ci troveremo ad affrontare danni e guasti, a volte risolvibili ed a volte no. Con gli elettrodomestici che funzionano con l introduzione di acqua al loro interno, può accadere che calcare e perdite, deteriorino alcune parti ed altre no. Per esempio può succedere che venga distrutta e corrosa la parte esterna mentre rimane intatta la parte interna e viceversa. Quello che vogliamo suggerirvi oggi è di armarvi di cassetta degli attrezzi e di dare un occhiata all'interno del vostro elettrodomestico e se il problema è il motore, vi spiegheremo come sostituire Il Motore Di Una Lavatrice in qualche piccola e veloce operazione.

24

Cosa dobbiamo fare dopo esserci procurati un motore sicuramente funzionante? Innanzi tutto si deve staccare la spina dalla presa e posizionare la nostra lavatrice in modo tale da renderci agevole l'intervento. Mettiamo in conto che il motore non è leggerissimo, per cui non facciamoci trovare impreparati una volta che l avremo svitato. Scegliamo il cacciavite adatto a svitare le viti del pannello posteriore. Solitamente ci sono sei/otto viti a stella lungo il perimetro del pannello, che vanno allentate e rimosse. .

34

Una volta effettuata questa prima operazione possiamo spostare il pannello e ci troveremo davanti un groviglio di cavi e tubi da spostare delicatamente per poter accedere al motore senza fare ulteriori danni. Adesso controlliamo che tipo di viti monta il motore e una volta individuatele, smontate tutto col cacciavite apposito. In fine svitiamo il bullone del motore e quello della cinghia di trasmissione. A questo punto dovremmo sentire che il motore è libero e dovremmo cercare di estrarlo delicatamente.

Continua la lettura
44

Siamo finalmente arrivati nella fase finale dell'operazione. Prendiamo il motore funzionante, posizioniamolo dove si trovava quello che abbiamo tolto poco prima e sostituiamolo, avvitando i bulloni del motore e della cinghia. Una volta ricollegati anche i cavi e i tubi che avevamo tolto, possiamo riavvitare il pannello posteriore della lavatrice stando ben attenti a reinserire ogni cavo al posto giusto. In fine attacchiamo la spina alla presa e proviamo a programmare un lavaggio a vuoto per vedere come si comporta il motore che abbiamo appena montato. Niente è impossibile quando c è la buona volontà a muovere i nostri passi... Ed in questo caso il risparmio è garantito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come aggiustare una tapparella

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie

Casa

Come riparare la resistenza magnetica della cyclette

Casa

Come riparare l'aspirapolvere

Casa

Come effettuare la manutenzione della lavatrice

Casa

Come collegare correttamente la lavatrice

Casa

Come sostituire la cinghia delle tapparelle