Come sostituire il mulinello della lavastoviglie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nel caso in cui le prestazioni di lavaggio della propria lavastoviglie dovessero risultare eccessivamente limitate, una delle possibili cause può essere la rottura del mulinello. Quest'ultimo, attraverso gli ugelli, distribuisce in maniera uniforme l'acqua all'interno della lavastoviglie. Può accadere, pertanto, che in conseguenza dell'alta velocità di centrifuga e di eventuali occlusioni dei fori, il mulinello non funzioni in modo corretto, andando incontro alla corrosione. In caso di una normale otturazione, sarà sufficiente eliminare i residui degli alimenti che si sono accumulati negli ugelli, servendosi di un oggetto appuntito e ponendo il mulinello sotto l'acqua corrente. È necessario effettuare questo genere di intervento con la massima delicatezza possibile, per non provocare dei danni irreparabili. Se l'ostruzione ha compromesso irreversibilmente questo pezzo, è indispensabile procedere alla sua sostituzione. In questa guida spiegheremo, attraverso poche e semplici mosse, come sostituire il mulinello della propria lavastoviglie.

25

Per prima cosa, è necessario procurarsi di un mulinello di ricambio. A tal fine, è possibile contattare il centro di assistenza dell'azienda da cui è stato acquistato il proprio elettrodomestico, che provvederà a fornire il pezzo di ricambio richiesto, in modo al quanto celere. Il nostro consiglio è quello di non commettere la grave imprudenza di acquistare dei componenti strutturali di scarsa qualità, in quanto, oltre a non resistere a lungo nel corso del tempo, potrebbero non adattarsi alla propria lavastoviglie e provocare degli ulteriori e molto più seri danni.

35

La prima azione che occorre mettere in pratica consiste nel disinserire l'elettrodomestico dall'alimentazione elettrica. Successivamente, si può passare alla fase di sostituzione vera e propria. Se è necessario procedere alla sostituzione dell'irroratore superiore, occorre tenere presente che questo deve essere smontato svitando l'anello di fissaggio in senso antiorario ed esercitando una pressione verso l'alto. Una volta che il mulinello rotto o corroso è stato rimosso nella maniera appena descritta, occorre fissare il nuovo pezzo di ricambio, prestando la massima attenzione a rivolgere la parte che presenta più fori nella parte superiore. Nel caso in cui si dovesse praticare la sostituzione dell'irroratore inferiore, è necessario esercitare una pressione decisa sui listelli ai margini dello stesso. Non rimane altro da fare che rimpiazzare il vecchio mulinello con quello nuovo.

Continua la lettura
45

È importante tenere sempre a mente che, per evitare degli spiacevoli inconvenienti, un controllo attento e scrupoloso dello stato interno della propria lavastoviglie deve essere effettuato con una certa cadenza periodica. Una manutenzione ed una pulizia effettuate in modo corretto e con una buona regolarità, infatti, rappresentano il modo migliore per preservare il proprio apparecchio e farlo durare il più a lungo possibile, garantendo sempre prestazioni al massimo della performance.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire i pannelli porta della lavastoviglie

Casa

Come sostituire la guarnizione della porta di una lavastoviglie

Casa

Come sostituire il termostato della lavastoviglie

Casa

Come sostituire la scheda elettronica della lavastoviglie

Casa

Cosa fare se la lavastoviglie perde acqua

Casa

Come installare una lavastoviglie ad incasso

Casa

Come far risplendere la moka dopo un lavaggio in lavastoviglie

Casa

Come disincrostare la lavastoviglie