Come sostituire il portalampada

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per quanto si faccia manutenzione a lampade e lampadari, l'usura prima o poi le colpirà. Vi sarà capitato sicuramente che un lume abbia smesso di funzionare per via di qualche parte elettrica andata in malora. Prima di sostituirlo con uno nuovo, provate ad intervenire per risistemarlo. Affinché torni a funzionare, infatti, potrebbe essere sufficiente sostituire il portalampada. Questo, se è un vecchio modello in bachelite, potrebbe essersi danneggiato a causa del calore prolungato. Se è realizzato con il metallo (che non è più a norma di legge), invece, potrebbe essere ossidato. Non è necessario l'intervento di un tecnico. Potete cimentarvi in questa operazione da soli, munendovi dei giusti attrezzi e di un po' di pazienza. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • filo elettrico
  • porta lampada a norma
  • cacciavite italiano
  • forbici isolanti
  • nastro isolante
  • cercafase
  • pinza
37

In sostituzione al vecchio portalampada, dovrete impiantarne uno a norma. Tra di essi, figurano i modelli identificati con il codice alfanumerico E27 oppure E14. I numeri dopo la lettera, si riferiscono al diametro della lampada. I nuovi dispositivi, offrono maggior sicurezza a fronte di una spesa contenuta. Sono dotati di un sistema di anti svitamento ed i materiali con cui sono creati sono autoestinguenti. Sono pezzi facilmente reperibili presso un qualsiasi rivenditore di materiale elettrico o nei grandi centri di fai da te e bricolage. Per operare in totale sicurezza, se dovete lavorare su un lampadario, abbassate l'interruttore generale del locale. Se si tratta di una lampada da tavolo o di una piantana, staccate il filo dalla presa di corrente.

47

Iniziate la sostituzione svitando il portalampada vecchio. Con il cercafase rimuovete le due viti che tengono i fili della corrente. Passate poi a smontate la base dal lume o dal lampadario. Prima di montare il pezzo nuovo, accertatevi che il cavo della corrente sia in buono stato e che non presenti lesioni all'involucro isolante esterno. Se è usurato, scorticato o ossidato, vi consigliamo di sostituirlo. In caso contrario, procedete al montaggio del nuovo portalampada. Quelli di nuova fattura, sono per lo più in plastica. Sono composti da tre parti distinte: la superiore, provvista di filettatura; la centrale nella quale si serrano i due poli e la base con filettatura. Quest'ultima, va avvitata sul tubo che esce dal lume o dal lampadario.

Continua la lettura
57

Montate la base, inserendo la parte superiore nel cavo della corrente. Con le forbici, rimuovete parte della plastica esterna del filo, in modo che i cavetti fuoriescano. Lasciate il rame a vista e fissatelo al morsetto del portalampada serrando le viti. Avvitate la parte finale del portalampada per chiuderlo. Nel caso in cui una parte dei filamenti restasse scoperta, abbiate l'accortezza di rivestire il tutto con del nastro adesivo isolante. Lasciare fili scoperti sarebbe un grave errore ed andreste incontro a dei rischi inutili. A questo punto, non vi rimane che testare la buona riuscita del lavoro. Azionate prima l'interruttore generale e poi quello del vostro lume. Se la lampada si accende senza sbalzi di luminosità o strane anomalie, il vostro lavoro è andato a buon fine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite il lavoro con l'interruttore generale o la presa dalla corrente staccati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un portalampada

Casa

Come sostituire un interruttore a filo

Casa

Come sostituire un circuito elettrico

Casa

Come sostituire la plafoniera

Casa

Come sostituire il portalampade di una plafoniera a muro

Casa

Come sostituire il sedile del WC

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata