Come sostituire il portalampada

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per quanto si faccia manutenzione a lampade e lampadari, l'usura prima o poi le colpirà. Vi sarà infatti capitato sicuramente che un lume abbia smesso di funzionare per via di qualche parte elettrica difettosa, ma prima di sostituirlo con uno nuovo, provate tuttavia ad intervenire affinché torni a funzionare. Infatti potrebbe essere sufficiente sostituire il portalampada, e l'operazione non è difficile ma richiede soltanto un minimo di accortezza. In riferimento a ciò, ecco alcuni consigli su come procedere per ottimizzare il risultato in modo semplice e veloce.

28

Occorrente

  • Filo elettrico
  • Portalampada a norma
  • Cacciavite italiano
  • Forbici
  • Nastro isolante
  • Cercafase
  • Pinza
  • Portalampada con interruttore a filo
38

Utilizzare un portalampada a norma

In sostituzione al vecchio portalampada, dovrete utilizzarne uno a norma. Tra di essi, figurano i modelli identificati con il codice alfanumerico E27 oppure E14. I numeri dopo la lettera si riferiscono al diametro della lampada, ed i nuovi dispositivi offrono maggior sicurezza a fronte di una spesa contenuta. Sono dotati di un sistema di antisvitamento, ed i materiali con cui sono creati sono autoestinguenti. Sono pezzi facilmente reperibili presso un qualsiasi rivenditore di materiale elettrico o nei grandi centri di fai da te e bricolage. Per operare in totale sicurezza se dovete lavorare su un lampadario, abbassate l'interruttore generale del locale. Se si tratta di una lampada da tavolo o di una piantana, staccate il filo dalla presa di corrente.

48

Smontare il vecchio portalampada

Iniziate la sostituzione smontando il portalampada vecchio. Con il cercafase rimuovete quindi le due viti che tengono i fili della corrente, e poi smontate la base dal lume o dal lampadario. Prima di montare il pezzo nuovo, accertatevi che il cavo della corrente sia in buono stato e che non presenti lesioni all'involucro isolante esterno. Se è usurato, scorticato o ossidato, vi consigliamo di sostituirlo. In caso contrario, procedete al montaggio del nuovo portalampada. Quelli di nuova fattura, sono per lo più in plastica e composti da tre parti distinte: la superiore provvista di filettatura; la centrale nella quale si serrano i due poli ed infine la base con la filettatura. Quest'ultima, va avvitata sul tubo che esce dal lume o dal lampadario. Montate la base, inserendo la parte superiore nel cavo della corrente, e con le forbici rimuovete parte della plastica esterna del filo, in modo che i cavetti fuoriescano. Lasciate il rame a vista e fissatelo al morsetto del portalampada serrando le viti.

Continua la lettura
58

Avvitare il nuovo portalampada

A questo punto non vi resta che avvitare la parte finale del portalampada per chiuderlo. Nel caso in cui dei filamenti restassero scoperti, abbiate l'accortezza di rivestire il tutto con del nastro adesivo isolante. Lasciare fili scoperti sarebbe un grave errore ed andreste incontro a dei rischi inutili. A questo punto, non vi rimane che testare la buona riuscita del lavoro. Azionate prima l'interruttore generale e poi quello del vostro lume. Se la lampada si accende senza sbalzi di luminosità o strane anomalie, il vostro lavoro è andato a buon fine. In commercio e specie nei negozi di antiquariato ci sono tuttavia anche dei lumi dotati di un portalampada che invece di avere il classico interruttore a pulsante, sono dotati di una leva a scatto interna che si aziona tirando in verticale un filo di spago.

68

Svitare la calotta dell'interruttore a filo

La tipologia di lume descritta nel passo precedente della guida era particolarmente in voga fino ad alcuni decenni fa nelle camere da letto, e precisamente in corrispondenza della parte alta della testiera di un baldacchino. Se dunque il vostro lume si compone di una tipologia di portalampada come questo appena descritto, per sostituirlo bisogna innanzitutto smontarlo dal lume e poi svitare la calotta che consente l'accesso al contatto elettrico. Nello specifico si tratta di un dispositivo che ancora oggi è reperibile nei negozi specializzati nelle tecniche di illuminazione, e che è dotato anche di fori standard che consentono di reinserirli nella suddetta calotta senza difficoltà. Tuttavia in caso di problemi legati all'incompatibilità del portalampada, è importante sapere che sono disponibili già assemblati e dotati di un filo che funge da interruttore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un portalampada

Casa

Come sostituire un interruttore a filo

Casa

Come sostituire il portalampade di una plafoniera a muro

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come sostituire il sedile del WC

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire le manopole del piano cottura