Come sostituire il programmatore di una lavatrice

Tramite: O2O 31/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli elettrodomestici più usati in una casa è certamente la lavatrice. Grazie ad essa siamo in grado di lavare i nostri panni che con il tempo e l'utilizzo frequente tendono a sporcarsi. Può capitare però che con l'utilizzo frequente e con il tempo qualche componente si usuri e ci sia bisogno di sostituirlo. In questa guida vedremo come sostituire il programmatore di una lavatrice in maniera semplice e veloce. La lavatrice, oggi, è uno tra gli elettrodomestici più importanti che si hanno in casa, il suo compito è di fondamentale importanza e permette a tutti noi di risparmiare sia in termini economici, poiché i consumi di acqua e corrente elettrica sono controllati e ridotti, sia in termini di tempo e di fatica, con la lavatrice evitiamo di passare delle ore a fare il bucato a mano. Una corretta manutenzione della lavatrice farà si che questo elettrodomestico possa durare a lungo nel tempo. Sostituire il programmatore di una lavatrice o sostituire la resistenza della lavatrice sono tra i problemi più frequenti che si possono verificare nell?esistenza di questo elettrodomestico, lavoretti semplici che possiamo fare anche da noi così da risparmiare un po?. In tre semplici passaggi, vedremo come sostituire il programmatore di una lavatrice. Mettiamoci quindi all'opera.

26

Occorrente

  • Cacciaviti di vario genere
  • Chiavi inglesi di varie dimensioni
  • Pinza, può sempre servire
  • Nastro adesivo elettrico
36

Prima cosa fondamentale da fare per non incorrere in inutili rischi è quella di staccare i contatti elettrici della lavatrice estraendo la spina dalla presa di corrente. Il programmatore di una lavatrice altro non è che il meccanismo elettronico che si trova dietro la manopola con cui selezioniamo i cicli ed il tipo di lavaggio da far eseguire alla lavatrice. Al fine di sostituire il programmatore il primo passo da compiere sarà quello di smontarlo. Per smontare il programmatore dovrete, prima, togliere la parte superiore della lavatrice, che può essere fissata con delle viti o semplicemente ad incastro. Nel caso in cui il top della lavatrice sia fissato ad incastro fate attenzione a non rompere i dentini di fissaggio. Aperta la lavatrice, con l?aiuto di un cacciavite e di una chiave inglese, smontate il programmatore che sarà fissato con delle viti e dei bulloni. Staccate tutti i fili elettrici collegati al programmatore annotando la posizione del collegamento di ogni filo, in modo tale da riallacciare, successivamente, tutti i contatti in modo esatto al nuovo programmatore.

46

Prima di smontare completamente il programmatore, memorizzate in che modo è fissata la manopola esterna, quindi staccatela; tale operazione sarà semplice poiché basterà sfilare la manopola dal perno del programmatore. Quando avrete estratto il programmatore appuntate con cura i codici che potrete leggere sul programmatore stesso e il modello esatto della vostra lavatrice, così da poterle riportare con fedeltà ad un rivenditore autorizzato da cui acquistare il nuovo programmatore. Vi suggerisco di portare con voi il pezzo da sostituire e mostralo direttamente al commerciante.

Continua la lettura
56

Per concludere, ricollegate il programmatore seguendo lo schema che avevate appuntato per collegare i fili. Fissate il programmatore, in un primo momento, senza stringere troppo le viti e i bulloni che lo bloccano e rimontate la manopola. Prima di rimontare completamente la lavatrice, provate il programmatore. Se tutto è in ordine, togliete nuovamente la spina dalla presa elettrica, stringete per bene le viti e i bulloni che fermano il programmatore e rimontate la parte superiore della lavatrice. La lavatrice è pronta a ripartire.
La sostituzione del programmatore di una lavatrice non è così complicato, ma bisogna avere gli attrezzi giusti e un minimo di dimestichezza con gli elettrodomestici. Seguendo poi i consigli di questa guida avrete delle istruzioni in più su come procedere, ma se non siete proprio sicuri, allora è bene rivolgersi a qualcuno di più esperto, ma non perdervi quindi d'animo se al primo tentativo non riuscite. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Staccate sempre la presa della correte elettrica quando riparate gli elettrodomestici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire l'elettrovalvola di carico acqua nella lavatrice

Casa

Come sostituire la resistenza della lavatrice

Casa

Come Sostituire Il Condensatore Della Lavatrice

Casa

Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice

Casa

Come sostituire la crociera alla lavatrice

Casa

Come sostituire la guarnizione ad una lavatrice

Casa

Come sostituire il cuscinetto della lavatrice

Casa

Come Sostituire la cinghia della lavatrice