Come sostituire il pulsante di un Folletto Kobold 130

1/5 – Introduzione

Grazie al cielo, oggi esistono una miriade di attrezzi e di elettrodomestici che ci semplificano di molto la vita durante le pulizie casalinghe quotidiane, soprattutto le scope elettriche. L’azienda tedesca Vorwerk è una leader internazionale che si è saputa distinguere rispetto alle sue concorrenti grazie ad alcuni prodotti di successo, tra i quali indubbiamente spicca l’aspirapolvere Folletto. Tra tutti i modelli messi in commercio in questi anni, uno dei preferiti sicuramente è il Kobold 130, una scopa elettrica verticale dotata perfino di profumatore! Ammettetelo, non è forse una piccola tragedia quando si rompe qualche pezzo della vostra cara alleata nella guerra contro gli acari? Fortunatamente potete salvare la vostra amata aspirapolvere anche con le vostre mani, senza rivolgervi all’assistenza e senza che abbiate particolari conoscenze in campo elettrico, vi basta seguirci per scoprire insieme come sostituire il pulsante di un Folletto Kobold 130.

2/5 – Preparazione alla sostituzione

Innanzitutto assicuratevi che il cavo di alimentazione di 7 metri del vostro Folletto Kobold 130 sia scollegato dalla presa della corrente. Infatti la vostra sicurezza deve venire prima di ogni altra cosa. Adesso appoggiate la vostra scopa elettrica su una superficie piana, cioè sul pavimento o su un tavolo, a seconda di come vi trovate più comodi.

3/5 – Rimozione dell’impugnatura

Ruotate la vostra aspirapolvere di 180 gradi, di modo che possiate lavorare sul suo retro. Utilizzando un cacciavite a stella, rimuovete le viti che mantengono l’impugnatura fissata al bastone telescopico. A questo punto potete staccare l’impugnatura dal bastone telescopico tirandola verso di voi e accertandovi che i fili elettrici che vi sono attaccati non vengano danneggiati durante questa operazione.

4/5 – Apertura dell’impugnatura

Ora che avete separato l’impugnatura del vostro Folletto Kobold 130 dal corpo della vostra scopa elettrica dovete giungere al pulsante. Dividete le due sezioni che compongono l’impugnatura esercitando una pressione tale da fare scattare le clip di plastica che le tengono insieme. Se vi riesce difficile, aiutatevi facendo leva con un cacciavite a testa piatta.

5/5 – Sostituzione del pulsante

Individuate il pulsante da sostituire: è il bottone rosso che ha due contatti sul suo retro collegati ad altrettanti fili. Per togliere il pulsante è necessario scollegare i suddetti fili usando delle pinze ad ago, poi estraete il pulsante allentando i fermi di plastica che lo assicurano alla sua sede, quindi mettetelo da parte e infine assicurate il nuovo pulsante nel suo alloggiamento stando attenti a ricollegare i fili nell’ordine che avete seguito per rimuoverli. Adesso non vi resta che richiudere l’impugnatura e fissarla al braccio telescopico.

Riproduzione riservata