Come sostituire il radiatore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sempre più persone, a causa delle difficoltà economiche che al momento riguardano più o meno tutti, cercano di effettuare dentro casa i vari lavoretti di manutenzione, come ad esempio può essere la sostituzione dell'impianto elettrico o quello del riscaldamento, da soli con la tecnica del fai da te.
E proprio questa tecnica si adatta anche alla sostituzione del radiatore, chiamato spesso termosifone, nella vostra casa. Può sembrare difficile a primo acchito, ma seguendo alcuni consigli, e con un po' di manualità, si può sostituire in modo semplice e abbastanza veloce.
Continuate a leggerci per capire come sostituire il radiatore attraverso pochi e semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Radiatore da smontare
37

La prima operazione da fare, se non avete il nuovo radiatore da montare, è quello di acquistarlo. Abbiate cura di acquistare un radiatore di dimensioni simili a quello precedente. Potete trovarli in un qualunque magazzino dove vendono materiale termo idraulico. Molto probabilmente il radiatore nuovo, se di ultima generazione, sarà più efficiente e peserà di meno.
Ora dovrete smontare il radiatore vecchio. Per farlo prima di tutto, per evitare di svuotare l'acqua da tutto l'impianto, dovete chiudere la valvola d'ingresso dell'acqua nella sua parte alta, e in chiudere anche la valvola di deflusso, generalmente situata sempre in basso.
Prima di effettuare la prossima operazione, mettete sotto la valvola del deflusso una bacinella. Ora allentate, con calma, la valvola del deflusso e la ghiera della valvola d'ingresso. Cosi permetterete all'aria di entrare dentro il radiatore per svuotarlo.
Quando tutta l'acqua è uscita potete svitarlo del tutto per rimuoverlo.

47

Adesso dovete montare il radiatore nuovo. La prima operazione da fare, usando i tasselli per il muro, è fissare i ganci di sostegno che andranno a sorreggere il radiatore. Dopo di che montate il termosifone e riavvitate le ghiere delle valvole. Al momento non toccate la valvola del deflusso. Ora dovete riempire il radiatore, ma per farlo l'aria presente dentro va fatta uscire. Aprite la valvola d'ingresso lasciando aperta quella del deflusso. Vedete che comincia a uscire solamente l'acqua senza l'aria, chiudete completamente la valvola di deflusso e in contemporanea aprite del tutto la valvola d'ingresso.

Continua la lettura
57

L'ultima operazione che dovrete fare è quella di riportare tutto l'impianto dell'acqua in pressione. Agite sulla valvola presente sotto la caldaia assicurandovi che la pressione sia circa 1,1 bar. Avviate quindi l'impianto agendo sul termostato ambiente per controllare che tutti i moduli del radiatore si scaldino. Se cosi non fosse, mettete un piccolo recipiente sotto la valvola di spurgo, apritela e chiudetela immediatamente, giusto il tempo di far uscire pochissima acqua, e rifate la prova. Quindi controllate di nuovo la pressione e avviate il termostato ambiente per fare la prova.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiudete la valvola principale d'impianto, oltre a quelle dedicate al radiatore, per evitare allagamenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare uscire l'aria dal radiatore della caldaia

Casa

Come sostituire la valvola del termosifone che gocciola

Casa

Come Sostituire Il Refrigeratore

Casa

Come sostituire il sedile del WC

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come sostituire la serratura della porta blindata

Casa

Come sostituire la serratura a cilindro della porta

Casa

Come sostituire un interruttore della luce