Come sostituire il rivestimento e l'imbottitura sul crine di una vecchia poltrona

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si prende in considerazione l'idea di rinnovare un vecchio divano o poltrona ci sono una serie di fattori che devono essere valutati, come ad esempio i costi, la capacità di fare tutto il lavoro da soli e lo stato dell'oggetto da rinnovare. I progetti di rivestimento hanno la capacità di trasformare questi pezzi d'arredo usurati e apparentemente inutili in oggetti dall'aspetto vintage, soprattutto quando viene fatta una buona selezione di colori, modelli di tessuto e stile. Nella seguente guida vedremo come sostituire il rivestimento e l'imbottitura sul crine di una vecchia poltrona.

26

Occorrente

  • gomma-piuma di spessore 1-2 cm oppure 5-6 cm
  • chiodini e graffette
  • passameneria in tinta
36

Occorre innanzitutto carteggiare bene tutte le parti in legno, passare lo sverniciatore e poi dare due mani di antitarlo e mordente. Infine, applicare una o più mani di vernice e attendere che si asciughi prima di procedere con il restauro del crine.

46

Controllare bene che le molle della poltrona siano adeguatamente ancorate all'intreccio di juta che solitamente si trova nel sottofondo della seduta, ove è solito trovarle ben saldate. Se non è così provvedere all'eventuale riparazione. Togliere tutto il materiale morbido della vecchia imbottitura. A questo punto stendere sul vecchio crine un foglio di gomma-piuma adatto per le imbottiture lasciandolo cadere morbido ai lati. La si sceglie a seconda del tipo di seduta voluta e che si pensa essere più comoda, ovvero, se la si desidera più bassa o più alta, si può utilizzare quella da 1/2 cm per averla più bassa oppure quella da 5/6 cm. Tendere la stoffa di rivestimento e fermarla provvisoriamente con degli spilli a testa grossa ai lati. In corrispondenza delle gambe tagliare il tessuto in diagonale tranne l'angolo e senza incidere troppo in lungo.

Continua la lettura
56

Fare entrare la stoffa fra il legno delle gambe e l'imbottitura primaria e utilizzare graffette e chiodini in modo tale da fissare il contorno al legno. Per quanto riguarda i braccioli e lo schienale, anche se sono in buone condizioni, vanno comunque cambiati altrimenti ne risulterebbe una differenza tra il crine ed il resto. Infine, per nascondere le graffette e rifinire, si applica lungo tutti i contorni un nastro di passamaneria in tinta con il resto della poltrona. Si fissa con un adesivo a contatto. Eseguire il medesimo procedimento per ristrutturare ogni poltrona se se ne ha più di una. Arricchirla con cuscini coordinati i quali possono essere fatti a mano procurandosi qualsiasi tipo di materiale morbido per l'interno e cucire in casa il rivestimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la poltrona per la casa di bambola

Bricolage

Come trasformare un vecchio letto in una poltrona

Bricolage

Come realizzare Delle Farfalle In Tulle, Imbottitura E Pile

Bricolage

Come riparare un bracciolo di poltrona

Bricolage

Come montare le cinghie elastiche su una poltrona

Bricolage

Come creare una poltrona con i pallet

Bricolage

Come Costruire Una Poltrona Letto Riciclando Un Materasso In Gommapiuma

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia