Come sostituire il rompigetto del rubinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il rompigetto del rubinetto, è uno strumento che aiuta a ridurre e a regolare la quantità di acqua che scorre nel lavandino. Quest'oggetto, è formato da una rete metallica, la quale, viene avvitata sull'estremità del rubinetto, svolgendo il compito di un normale filtro. Grazie alla rete metallica, il rompigetto, raccoglie tutti i detriti e calcare presenti all'interno dell'acqua. Proprio per questo, è indispensabile rimuovere e sostituire il rompigetto per metterne uno nuovo e pulito. Si tratta di una pratica che andrebbe eseguita regolarmente per garantire il giusto funzionamento. Di seguito, andremo a vedere come sostituire il rompigetto del nostro rubinetto in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Chiavi a pappagallo
  • Rompigetto
  • Chiave di gomma
37

Come rimuoverlo

Prima di tutto, evitiamo di rimuovere il rompigetto con le mani, poiché è inutile. Il modo più semplice per rimuovere il rompigetto, è quello di utilizzare un paio di pinze a pappagallo che, afferreranno saldamente la sezione delle viti. A volte, le pinze possono scivolare e muoversi, in particolare se il rompigetto ha una forma circolare e liscia. Per superare questo problema, possiamo aiutarci con uno straccio, applicandolo intorno alle pinze, poi possiamo riprovare, tenendo uno presa ben salda sullo strumento e svitandolo lentamente.

47

Uso della chiave di gomma

Se il problema persiste anche con l'uso di uno straccio, si può provare con una chiave di gomma. Le chiavi di gomma, presentano meno rischi di scivolamento, grazie alla gomma che, con il suo grande attrito, evito lo scivolamento. Se anche in questo caso, la rimozione del rompigetto risulta piuttosto faticosa, bisogna cercare di effettuare un colpo in direzione opposta all'avvitamento. Il colpo, va dato con una forza molto contenuta, per evitare che si danneggi il rubinetto. Ripetere questo procedimento un paio di volto, senza esagerare, in quanto potrebbe essere necessario allentare la vite prima che il rubinetto possa girare correttamente.

Continua la lettura
57

Uso dell'aceto

Se si dovesse avere a che fare con una vite ben bloccata, è possibile che la causa sia da ricercare nella corrosione o la presenza di detriti calcarei che le impediscono di ruotare. In questo caso, si può impiegare l'aceto, mettendolo in un sacchetto e posizionandolo sopra l'estremità del rubinetto. Sarà sufficiente legarlo saldamente e lasciarlo in quella posizione per qualche ora, in modo che il rompigetto assorbisca la sostanza contenuta all'interno del sacchetto e ne sia ricoperto completamente. In questo modo, la rimozione risulterà un gioco da ragazzi. Una volta rimosso il rompigetto usurato, si potrà tranquillamente inserire quello nuovo, oppure, se non presenta chiari segni di usura e il problema dovesse essere solo per la presenza del calcare, basterà immergerlo per 24 ore in un bicchierino colmo di aceto. In questo modo, il calcare si scioglierà e il rompigetto ritornerà come nuovo, pronto a essere ricollocato al suo posto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire ogni passaggio con precisione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Casa

Come sostituire un rubinetto a vite

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come sostituire la guarnizione del rubinetto

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Casa

Come sostituire un rubinetto

Casa

Come sostituire un rubinetto orizzontale

Casa

Come sostituire un rubinetto danneggiato